Anno all'estero: anno scolastico, semestre o trimestre da exchange student

Ti mettiamo a disposizione 32 programmi, 24 paesi e 13 lingue straniere per il tuo anno scolastico all'estero.

 

L'anno all'estero consiste nel trascorrere un intero anno scolastico in un paese straniero, dove si frequenta la scuola superiore locale: una vera e propria immersione culturale!  

Puoi ancora partire per l'anno scolastico 2024-2025 e godere delle numerose promo e borse di studio targate Zainetto Verde. Se invece stai già aspettando il 2025-2026, abbiamo previsto per te ulteriori vantaggi: 

- Prezzo bloccato:  vivrai l'esperienza allo stesso prezzo degli exchange student in partenza per l'anno scolastico all'estero 2024/2025, senza sorprese;
- Acconto ridotto a 500 euro;
- Iscriviti senza pensieri: puoi cambiare idea a ritirarti fino al 31 agosto 2024 e ti rimborsiamo la quota d'iscrizione.

Programma Classic Exchange

Il programma Classic è lo scambio culturale più popolare tra chi ambisce a diventare uno studente all’estero. Anche se offre meno possibilità di personalizzazione rispetto al programma Select, in molti casi puoi scegliere una macroarea.

Con questo programma è la famiglia ospitante a sceglierti sulla base della tua student application. Una volta avvenuto l’abbinamento con la Host Family, verrai iscritto nella scuola pubblica più vicina.

Programma Select Exchange

Il programma Select presenta requisiti di ammissibilità più flessibili. Puoi scegliere, tra le scuole all’estero, quella che preferisci frequentare, quindi anche la città, le materie e gli sport a seconda delle destinazioni.  

Dopo essere stato abbinato alla High School, verrai scelto da una delle famiglie ospitanti. In alcune destinazioni avrai anche la possibilità di conseguire il diploma all'estero e ti sarà possibile trascorrere l’anno all’estero in una boarding school!

Cos'è l'anno scolastico all'estero?

L'anno all'estero è un'esperienza fantastica, ma che richiede un'attenta preparazione: le prime informazioni, l'info meeting o l'incontro personalizzato, il colloquio di idoneità, l'application, fino ad arrivare al placement e alla partenza, sono tutti quanti passaggi fondamentali se hai deciso di studiare un anno all’estero. 

Fatti seguire da chi ha esperienza! Irene, Letizia, Roberta, Stefania e Laura, le nostre High School Specialist, sapranno seguirti al meglio per organizzare il tuo anno, semestre all'estero o trimestre all'estero!

 

Come fare un anno all’estero?

L'Anno Scolastico all'Estero, conosciuto anche come Exchange Year o High School Program, consiste nel frequentare la terza o la quarta superiore all'estero, sia per l'intero anno scolastico, sia per un trimestre scolastico all'estero o un semestre scolastico all'estero.

Parti tranquillo: che tu decida di frequentare il terzo o quarto anno all'estero, 6 mesi all'estero o 3 mesi all'estero, il MIUR riconosce la tua esperienza formativa (scarica il pdf completo, dove abbiamo evidenziato le parti più importanti) e ti permette il rientro nel tuo regolare percorso di studi. In alcuni casi, è addirittura possibile diplomarsi all’estero!

Ogni anno circa 10.000 studenti colgono quest'imperdibile opportunità di studio all'estero. Gli studenti all'estero vivono un'esperienza ormai indispensabile per il loro futuro: prendi parte anche tu a un exchange program, scopri gli scambi culturali!

Nella pagina delle destinazioni potrai creare il tuo preventivo personalizzato e farti un'idea sui prezzi dell'anno all'estero, mentre se hai bisogno di approfondire alcuni temi specifici, puoi leggere gli articoli del nostro blog

Prenota Telefonata

Un ottimo modo per chiarire i principali punti di tutta l'esperienza, per conoscere meglio Zainetto Verde e le persone che ti seguiranno durante questo fantastico percorso. 

Prenota Info Meeting

Info Meeting di un'ora dove le HS Specialist spiegano ogni aspetto del programma. Ti confronterai anche con due exchange student che ti racconteranno la loro esperienza.

Prenota Incontro Personalizzato

Incontro online su misura, gratuito e senza alcun impegno, con una delle nostre HS Specialist. Perfetto se hai già le idee chiare e desideri ottenere risposte personalizzate.

Le destinazioni per il tuo trimestre, semestre o anno scolastico all'estero

Destinazioni programma Classic:

USA | Canada | Australia | Nuova Zelanda | Sudafrica | Gran Bretagna | Irlanda | Germania | Austria | Olanda | Danimarca | Svezia | Norvegia | Finlandia | Francia | Spagna | Argentina | Brasile | Ecuador | Cile | Messico | Cina | Giappone | Thailandia

Destinazioni programma Select:

Stati Uniti d'America | Canada | Australia | Nuova Zelanda | Sudafrica | UK | Irlanda | Francia

Anche le destinazioni non cliccabili sono tutte disponibili! Ovunque tu voglia andare, richiedi un incontro personalizzato e scopri i vantaggi di fare l'anno all'estero con Zainetto Verde!

Sei proprio sicuro di sapere tutto sull'anno all'estero?

Perché fare un anno all’estero? Dove fare l’anno all’estero? Programma Classic o Select? Che tu preferisca gli scambi culturali in famiglia o altre soluzioni, prenota una consulenza gratuita personalizzata per questo tipo di soggiorni studio all'estero con le nostre High School Specialist

Roberta, Irene, Letizia, Laura e Stefania ti seguiranno dalle prime informazioni fino al tuo rientro e saranno sempre presenti per te e per la tua famiglia: ti aiuteranno, senza alcun impegno, a scegliere la soluzione migliore per la tua esperienza di studio all'estero!

Sei un potenziale studente Itaca? Scopri tutto sullo High School Program INPS!

I nostri programmi per anno all estero sono conformi al bando ITACA INPS, consulta la pagina dedicata per sapere tutto sulla borsa di studio per studiare all’estero erogata dall’ente!

logo bando itaca inps per l'anno all'estero

Domande frequenti anno scolastico all'estero

A parte la sostanziale differenza sulla durata e, quindi, inevitabilmente anche sui risultati formativi dell’esperienza, è necessario considerare che non sempre il trimestre di studio all’estero è riconosciuto in Italia. Infatti, dipende sia dalla scuola straniera che dal regolamento della scuola Italiana. Ad ogni modo, affinchè sia riconosciuto, è necessario a fine “term” ottenere la pagella con i voti e, naturalmente, rientrare nel normale percorso di studi in Italia. Noi consigliamo vivamente di prendere in considerazione almeno il semestre di studio all’estero; fermo restando che un intero anno all’estero è un’esperienza totalizzante e i risultati per l’exchange student sono esponenziali. La scelta dipende dai risultati che vuoi ottenere dal tuo periodo scolastico all’estero: confrontati con il nostro staff che saprà consigliarti al meglio. Prenota subito una telefonata!
Nel caso, invece, di un anno accademico all'estero dopo l’esame di maturità, oppure durante o dopo il tuo percorso universitario, hai meno vincoli e puoi scegliere il periodo di studi all’estero che preferisci. È inutile sottolineare che maggiore sarà il tempo dedicato all’esperienza e migliore sarà l’impatto sul tuo CV e, soprattutto, sulla tua formazione. Per il percorso dopo la maturità, durante o dopo gli studi universitari, vedi i programmi relativi alle work experience e ai soggiorni studio all'estero per adulti.

Le cose da fare per il tuo anno all’estero fanno parte di un percorso abbastanza lungo, che deve essere preparato per tempo e molto bene. L’esperienza da exchange student è importante per il tuo futuro, ma non è banale organizzarla. Per questo, devi affidarti alle agenzie per l’anno all’estero. Ecco i nostri consigli e la cronologia dei passaggi indispensabili per poter vivere un’esperienza indimenticabile! Continua sull'anno all'estero blog per approfondire ogni singolo step: 

  1. Informati su tutte le caratteristiche dell’esperienza “anno all’estero”
  2. Verifica che la tua scuola accolga di buon grado questa esperienza
  3. Quali sono le caratteristiche per poter vivere un anno scolastico all’estero? Rifletti insieme ai tuoi genitori
  4. Prenota una prima telefonata con una nostra esperta
  5. Scegli la tua destinazione principale e due destinazioni alternative
  6. Partecipa a un nostro virtual meeting, gratuito e senza impegno, per approfondire le informazioni già acquisite in autonomia
  7. Definisci il budget che vuoi investire per questa esperienza
  8. Prenota un incontro individuale, gratuito e senza impegno
  9. Definiamo insieme la migliore esperienza per il tuo anno all’estero
  10. Condividi con le nostre esperte il risultato del colloquio individuale
  11. Iscrizione 
  12. La realizzazione dell’application, importantissimo dossier personale
  13. Il placement
  14. Il Visto
  15. Incontro pre-partenza
  16. La partenza: cosa preparare e come prepararsi
  17. Welcome camp o orientation in loco
  18. Il supporto di Zainetto Verde durante l’anno all’estero
  19. Il rientro a Scuola e il riconoscimento dell’esperienza in Italia
  20. Diventa Ambassador Zainetto Verde

Se desideri studiare un trimestre all’estero, studiare un semestre all’estero oppure un intero anno, è  assolutamente necessario fare una distinzione tra anno scolastico all’estero, che è l’argomento di questa pagina, e anno accademico all’estero. Per l’anno accademico all’estero (che trattiamo in altre sezioni del portale) si intende quello dopo l’esame di maturità oppure durante o dopo gli studi universitari. Questo tipo di programma è accessibile a chiunque, in qualsiasi momento: puoi trovare alcuni programmi nella sezione soggiorno all'estero per adulti o tra le work experience.  Si tratta di un’esperienza che può essere personalizzata e può prevedere un mix tra corso di lingua, anche tematico, e work experience. In questa pagina, invece, trattiamo l’anno scolastico all’estero, riferendoci anche al trimestre o al semestre. Nel nostro caso, devono essere rispettate alcune condizioni essenziali. I requisiti per fare l’anno all’estero sono i seguenti:

  • Essere iscritto ad una qualsiasi scuola secondaria di secondo grado in Italia; solitamente si opta per svolgere il quarto anno all’estero, o in misura minore il terzo anno di liceo all’estero
  • Avere un’età compresa tra 14 e 18 anni
  • Non avere ancora conseguito il diploma di maturità
  • Essere in buone condizioni di salute
  • Conoscere, almeno a livello base, la lingua inglese e in alcuni casi le basi della lingua straniera (ogni destinazione stabilisce i propri requisiti linguistici, che verranno verificati con te all’incontro individuale)
  • Molto importante: essere flessibili, seriamente motivati e maturi al punto da uscire dalla propria comfort zone e affrontare le situazioni che si possono presentare vivendo così a lungo in un paese straniero, con una cultura e abitudini diverse dall’Italia: non si tratta solo di studiare le lingue!              

Tra i primi consigli che ti diamo per l’anno all’estero, c’è sicuramente quello di scegliere il paese ospitante, dato che nel programma Classic i posti disponibili per ogni destinazione sono limitati! Inoltre, in base alla meta prescelta potresti avere la possibilità di fare l’anno all’estero con diploma. Le nostre destinazioni consentono di vivere un anno scolastico all’estero in 16 paesi diversi. Paesi europei: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca e Norvegia.  Paesi  extraeuropei: Stati Uniti d’America, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Argentina, Cina e Giappone. I paesi dell’emisfero sud sono particolarmente convenienti per chi vuole trascorrere l’estate all’estero senza inficiare il regolare percorso scolastico in Italia, grazie agli scambi culturali estivi: si tratta del trimestre estivo all’estero! Vuoi approfondire i programmi che proponiamo nelle varie nazioni? I sistemi scolastici nel mondo sono tantissimi! Ecco tutte le destinazioni Zainetto Verde per l’anno all’estero: naviga e con pochi click predisponi tutte le varianti che vuoi al tuo preventivo: potrai farti un’idea utile sui prezzi dell’anno scolastico all’estero. Ricordiamo che è possibile frequentare per intero il terzo o quarto anno di liceo all’estero, oppure optare per il trimestre o il semestre scolastico all’estero durante uno di questi due anni. Solitamente, gli studenti scelgono l’anno all’estero in quarta superiore. Un numero ristretto di destinazioni prevedono anche il quadrimestre all’estero o il bimestre all’estero.

La scelta della destinazione per il tuo anno di scuola all’estero è influenzata, innanzitutto, dalla conoscenze linguistiche che vuoi perfezionare. In seconda battuta, oltre a quali lingue studiare, bisogna anche tenere conto della cultura con la quale preferisci confrontarti. Insomma, questo percorso va ben oltre al semplice studiare lingue all’estero!

Prenota incontro individuale per ricevere una consulenza personalizzata, gratuita e senza impegno.

La risposta è sì, potrai scegliere tra moltissime scuole superiori all’estero, ma questo è un argomento molto delicato che merita un approfondimento: non tutti i programmi, infatti, consentono di scegliere la scuola e, quindi, la città dove fare un anno all’estero: con il programma Classic potrai scegliere, al massimo, una specifica area del paese, ma mai la scuola superiore dove studiare all'estero. Con il programma Select, invece, puoi scegliere la città e pertanto le scuole superiori più adatte ai tuoi studi all’estero, la scuola, compresa un'eventuale boarding school dove poter alloggiare insieme agli altri studenti. Come diplomarsi all’estero? Questo dipende dal paese di destinazione!  Vedi tutti i nostri programmi di anno all'estero, classic e select.

I vantaggi di studiare all’estero sono inestimabili! Potrai approfondire bene una lingua straniera e diventare a tutti gli effetti bilingue. Anzi, in base alla provenienza degli altri exchange student che incontrerai, potrai essere anche in grado di imparare a gestire dialoghi semplici in altre lingue oltre a quella del paese di destinazione. Quello della lingua è sicuramente l’aspetto più importante, ma non è il solo: frequentare scuole superiori all’estero ti consente di apprendere una cultura e delle abitudini diverse, incontrare e imparare a relazionarti con persone provenienti da diverse parti del mondo, conoscere la scuola, i metodi e gli insegnanti del paese ospitante ti consentiranno di tornare a casa con un bagaglio di esperienze ineguagliabile. Trascorrere il quarto anno di scuola superiore all’estero lontano dalla tua famiglia ti servirà per imparare a gestire e risolvere in autonomia i piccoli problemi quotidiani, uscendo dalla tua comfort zone, così come confrontarti in un ambiente internazionale, ti preparerà al futuro ingresso nel mercato del lavoro. Partire per un anno all’estero significa che il tuo CV potrà vantare un’esperienza internazionale che farà la differenza nei tuoi futuri colloqui di lavoro. 
Inoltre, tutto ciò è solo la punta dell’iceberg di un percorso che prevede diverse tipologie di soggiorno studio all’estero: esso deve partire dalla scuola media con le prime vacanze studio estive di gruppo, proseguire durante la scuola superiore con vacanze studio individuali (o con un amico) e, durante il percorso universitario con corsi di specializzazione di lingua, work experience, master o, perché no, università all’estero. Capisci bene che poter inserire nel CV un elenco di esperienze di questo tipo, oltre ad aver migliorato il tuo percorso accademico, ti consente di presentarti nel mondo del lavoro con un’esperienza ed un vantaggio competitivo senza eguali. Guarda il video di Vincenzo Falco di Zainetto Verde che ti spiega come programmare questo percorso.

La sistemazione classica, nonché quella più coinvolgente sia sotto il profilo linguistico che culturale è sicuramente l’alloggio in famiglia. Sia nel programma Classic che nel programma Select è sempre la famiglia a scegliere l’exchange student, in base all’application da questi prodotta. Ecco perché è importante fare l’application con la massima cura, in modo che l’abbinamento famiglia/studente possa essere il migliore possibile. Ospitare studenti stranieri comporta dei costi: in alcuni casi, le famiglie ospitanti vengono pagate dai fornitori tramite un piccolo contributo, ma più spesso sono loro a farsi completamente carico dell’exchange student. Risulta possibile, comunque, evitare ti trascorrere l’anno all’estero in famiglia scegliendo una boarding school, ma bisogna essere disposti a pagare un prezzo più alto, visto che le rette delle scuole private sono più elevate. Quest’ultima opzione è disponibile solo per gli anni scolastici all’estero col programma Select. Vedi tutti i nostri programmi di studio all'estero: personalizza il tuo preventivo in pochi click, sia per il programma Classic che per il Select.

L’anno scolastico all’estero di Zainetto Verde, per qualsiasi programma Classic o Select, prevede di essere ospitati in famiglia. Solo per il programma Select, inoltre, offriamo la possibilità di alloggiare in boarding school. Riteniamo che l’alloggio in famiglia sia il modo migliore per vivere l’anno all’estero in maniera completa e totalizzante. Inoltre, vivere in famiglia crea un rapporto che dura nel tempo: ospitare un ragazzo straniero costituisce una grande gioia per la famiglia ospitante e tantissimi nostri Ambassador si sentono abitualmente con la propria host family. Quando possono, organizzano addirittura un viaggio per tornare a trovarla! Partire per l’estero con l’intento di vivere in boarding school, di contro, offre l’opportunità di avere un’indipendenza relativamente maggiore e consente di stare a contatto con altri studenti stranieri, con i quali condividere tante attività in campus molto belli e in un ambiente internazionale: difficilmente potrai trascorrere un anno all’estero con un amico, quindi questa è la soluzione migliore per conoscere tanti ragazzi della tua età! Devi essere disposto, però, ad investire un budget maggiore.
Se parliamo di anno accademico all’estero dopo la maturità, oppure durante o dopo il percorso universitario, è anche possibile alloggiare in residenze studentesche, in hotel o, anche, in un appartamento. Prenota una telefonata e chiedi i dettagli al nostro staff.

Certamente, l’anno scolastico all’estero è riconosciuto in Italia dal MIUR. Puoi trovare la normativa per il riconoscimento dell’anno all’estero in questo articolo del blog Zainetto Verde. Per le pratiche necessarie al riconoscimento, leggi la normativa per il quarto anno all'estero e parla con il dirigente scolastico e i professori della tua scuola per conoscere il regolamento interno in materia. Al rientro ciascuna scuola ha un suo iter, ma la cosa certa è che il tuo proseguimento nel normale percorso di studi non può essere subordinato a nessun esame. In alcuni casi le scuole organizzano un momento di verifica per valutare, eventualmente, le materie e gli argomenti che è il caso tu debba riprendere ed approfondire per proseguire in maniera proficua il percorso di studi in Italia. Devi sapere, infatti, che le materie e i metodi d'insegnamento possono essere diversi, ma dopo un’esperienza come quella dell’anno scolastico all’estero non avrai sicuramente problemi a tenere il passo!

Se vuoi andare a studiare all’estero, è necessario fare una distinzione tra l’anno scolastico all’estero e l’anno accademico dopo la maturità, durante o dopo il percorso universitario.

Durante il trimestre, il semestre o l’anno scolastico all’estero frequenterai le lezioni della High School insieme agli studenti locali e agli altri exchange student. Sia le materie che il metodo di insegnamento sono diversi rispetto a quello della scuola italiana. 
Per esempio, negli Stati Uniti gli studenti scelgono i corsi che vogliono frequentare, e cambiano aula ad ogni lezione. Le scuole americane possono avere materie anche molto particolari, come cucina, dibattito, leadership, e diversi club pomeridiani. All’estero è spesso uso fermarsi a scuola tutto il giorno, per praticare attività sportiva ed extracurricolare durante il pomeriggio. In alcuni casi il rapporto con i professori può essere più formale rispetto che in Italia, come ad esempio in Giappone e nel Regno Unito, mentre in altri il rapporto con preside e professori può essere molto più informale, come ad esempio in America e in Canada.

Se, invece, vorrai andare un anno all’estero dopo la maturità, potrai decidere tu il percorso formativo:

  • soggiorno linguistico di specializzazione
  • soggiorno linguistico tematico, o business
  • soggiorno accademico per ottenere un certificato linguistico
  • soggiorno linguistico path way in preparazione all’iscrizione universitaria all’estero
  • work experience
  • master universitario
  • oppure un mix di queste esperienze se vivrai almeno alcuni mesi all’estero

L'iter per partecipare a 1 anno all’estero è lungo. Inoltre, i posti messi a disposizione, soprattutto con il programma Classic, sono limitati. Ti consigliamo di arrivare il prima possibile a definire la student application. Solitamente, sarebbe importante riuscire ad iscriverti tra ottobre e dicembre nell’anno precedente a quello di partenza: per esempio, se vuoi partire per l’anno scolastico all'estero 2024 - 2025, sarebbe ottimo riuscissi ad iscriverti entro dicembre 2023, semplicemente perché potrai avere più opportunità. Detto ciò, anche se perfezionerai l’iscrizione più tardi avrai comunque la possibilità di partire, ma mano a mano le probabilità di poter essere accettato per il tuo programma preferito potrebbero diminuire. Se sceglierai un programma Select, invece, potresti avere un po’ più di tempo a seconda dei casi, e potrai addirittura predisporre l’application per l'anno all'estero anche a ridosso della partenza, ma ti consigliamo sempre di anticipare: prima avrai definito le questioni formali e meglio sarà per poterti concentrare sugli aspetti sostanziali. Non dimenticare, inoltre, di informarti sulla normativa per l’anno scolastico all’estero. Prenota una prima telefonata informativa, ti daremo tutti i dettagli!

Ti starai sicuramente chiedendo quanto costa fare un anno scolastico all’estero. Purtroppo non esiste una risposta alla domanda sul come fare l’anno all’estero gratis, ma i prezzi possono variare molto a seconda della destinazione. Solo come ordine di grandezza, e giusto per darti un’idea di massima, puoi leggere questa tabella per capire da quanto partono i prezzi dell’anno all’estero:

Programma Classic

   Durata    Paesi europei    Paesi extra europei
   Trimestre all'estero    da €   5.500    da €   6.600
   Semestre all'estero    da €   7.350    da €   7.700
   Anno all'estero    da €   8.200    da €   9.300

 

Programma Select

   Durata    Paesi europei    Paesi extra europei
   Trimestre all'estero    da €   8.800    da €   9.400
   Semestre all'estero    da € 10.500    da € 10.800
   Anno all'estero    da € 13.500    da € 17.500

 

Ribadiamo subito che è impossibile studiare all’estero gratis: trascorrere anche solo un mese all’estero ha il suo prezzo, quindi figuriamoci un periodo più lungo! Ad esempio, alloggiare per un trimestre o un semestre presso una boarding school può essere molto impegnativo per il portafoglio. 

Tuttavia, ci sono destinazioni dove vi è la possibilità di frequentare un anno all’estero "economico" a prezzi più bassi, senza contare che esistono numerose borse di studio per l'anno scolastico all'estero utilissime per compensare le alte cifre richieste. 

Per verificare i prezzi delle varie destinazioni, qui trovi una tabella più dettagliata, ma l'azione migliore che ti consigliamo di intraprendere è di simulare i preventivi, scegliendo i servizi che preferisci, dalle pagine dei singoli programmi. Crea il tuo account sul nostro portale, potrai salvare tutti i preventivi tra i “preferiti”. Ad esempio, calcola qui il prezzo per un anno all’estero in USA, oppure scegli la tua destinazione preferita e personalizza il tuo anno all'estero.

Ma quindi, quanto costa studiare all’estero? Il costo dell’anno all’estero cambia in base a quattro variabili fondamentali: la durata, la destinazione, il tipo di programma, le scelte “optional” all’interno del tipo di programma. Sul nostro portale puoi renderti bene conto di questi aspetti perché ti mettiamo in grado di costruire tutti i preventivi che vuoi con pochissimi click, al di là dei finanziamenti per studiare all’estero che potresti ottenere con le borse di studio. Arrivato in fondo al flusso di ogni preventivo, potrai riceverlo per mail oppure, se hai creato il tuo account personale, salvarlo tra i preferiti. Eccezionale vero?! Ma andiamo per ordine: è chiaro che la durata influisce sul costo dell'exchange year, ma non è detto che un semestre costi meno di un intero anno all’estero. Ad esempio, un semestre del programma Select in USA può costare di più di un intero anno in un paese europeo, mentre un programma Classic di un anno nel Regno Unito costa sicuramente di più di un programma Classic di un anno in Argentina o in Giappone. Quindi, a parità di durata, possiamo affermare che in alcuni casi una destinazione in un paese europeo costa meno di una destinazione in un paese extraeuropeo. Relativamente al tipo di programma, a parità di durata e destinazione, il programma Classic costa meno di un programma Select perché quest’ultimo ti consente scelte personalizzate e la possibilità di inserire molti più servizi “optional”. All’interno dei programmi Select si possono poi raggiungere livelli di personalizzazione molto importanti: oltre alla città e alla scuola, puoi decidere ad esempio di scegliere una boarding school, sempre pronta a ospitare ragazzi stranieri, oppure vari altri servizi, come ad esempio la stanza singola. La cosa più semplice per capire quanto costa studiare all’estero è quella di “divertirti” sul nostro portale a costruire tutti i preventivi che vuoi. Cosa aspetti? Per vedere quanto costa fare l’exchange student, prepara i tuoi preventivi per l’anno all’estero: è un modo anche per informarti e capire tante cose su questa fantastica esperienza formativa, utile, anzi ormai indispensabile, per il tuo futuro professionale. Il quarto anno all’estero, quindi, comporta dei costi importanti. Tuttavia, esistono molte borse di studio e Zainetto Verde mette a disposizione anche promo e sconti per l’anno all’estero.

Le migliori agenzie per l’anno all’estero sono quelle che ti mettono a disposizione lo staff con il quale ti troverai meglio: tra la tua famiglia e la responsabile dello staff che seguirà il tuo anno all’estero deve crearsi un rapporto di fiducia e quel feeling necessario a farvi stare tranquilli. Crediamo che questa sia il primo aspetto da considerare in tutte le agenzie per l’anno scolastico all’estero. Hai conosciuto il nostro staff? Prenota una telefonata per una prima conoscenza e per capire se esiste empatia. Poi, è necessario, naturalmente, affidarsi ad un’agenzia o a un tour operator che sia tecnicamente e professionalmente preparato, che abbia un ventaglio di proposte e programmi interessanti e che possa seguirti nel corso di tutta l’esperienza: non fidarti delle agenzie per l’anno all’estero economiche! Noi di Zainetto Verde siamo un Tour Operator specializzato in viaggi studio e nel corso degli anni abbiamo fatto viaggiare oltre 300.000 studenti in tutto il mondo, guidandoli nella realizzazione della giusta esperienza commisurata alle preferenze personali, alle necessità formative e all’età. Quindi, se ti aspettavi la risposta “siamo noi la migliore agenzia per l’anno all’estero”, ti abbiamo deluso: sta a te e ai tuoi genitori scoprirlo in base a quanto detto sopra, prenota subito un incontro personalizzato conosciamoci!

Se prendiamo in considerazione solo l’aspetto relativo all’apprendimento della lingua straniera, la risposta è molto semplice: lo student exchange program ti consentirà sicuramente di diventare bilingue, semplicemente per il fatto che dovrai unicamente parlare nella lingua del paese ospitante, sia durante le normali attività giornaliere e in famiglia, sia perché dovrai studiare nella lingua straniera e sostenere le interrogazioni. Quindi, ti abituerai a pensare nella lingua che hai scelto; è questa la grossa differenza da un punto di vista sostanziale: le opinioni sul quarto anno scolastico all’estero da parte di chi ha partecipato sono chiarissime in questo senso!
Poi, entra in gioco anche una mera valutazione aritmetica, banale ma efficace per farti capire ancora meglio la differenza tra un corso di lingua, seppure di tante ore, e un anno all’estero, anche al di là dei meri programmi scolastici. Ipotizziamo anche che tu possa e voglia (soprattutto) frequentare un corso di 2 ore per 7 giorni a settimana, cosa già poco realizzabile perché troppo impegnativa, e che il “livello di esposizione” alla lingua straniera sia della medesima qualità di quello che puoi trovare nel tuo anno all’estero. Entrambe le ipotesi sono impossibili da realizzare in Italia, ma ipotizziamole: vedi la tabella che segue e ti renderai subito conto anche della differenza quantitativa in termini di “esposizione alla lingua straniera”. Se poi, al di là delle ipotesi, analizziamo seriamente anche la differenza qualitativa, è chiaro che la risposta è una sola: l’anno scolastico all’estero per lo studio della lingua ha una “potenza” unica, ecco perché al tuo rientro sarai un bilingue!

  Esposizione alla lingua   Ipotesi corso di lingua in Italia   Anno all'estero

  N° ore di 

                      2                     15
  N° giorni alla settimana                       5                      7 
  N° settimane                      45                    45
  TOTALE ORE                     450                  4.725

 

Ammesso che tu riesca a rispettare per 45 settimane l’ipotesi del corso di lingua, non esiste alcun confronto tra 450 ore e 4.725: un’efficacia di oltre 10 volte maggiore, senza considerare gli aspetti qualitativi e le altre skills che svilupperai. Non esiste confronto nemmeno a livello di prezzo, prova a chiedere il costo di 450 ore di corso di lingua in Italia! Meglio mettere da parte dei fondi per studiare all’estero, no? Cosa aspetti? Per fare un anno di liceo all’estero, prenota subito una telefonata sul nostro calendario!

Perché siamo il giusto mix tra un tour operator con un’organizzazione strutturata, ma con un’attenzione al cliente familiare. Abbiamo fatto viaggiare oltre 300.000 studenti in tutto il mondo, organizzando per loro qualsiasi tipo di esperienze di studio all’estero, oltre che l’exchange student program: vacanza studio, anno scolastico all’estero, work experience, anno accademico all’estero, master universitari e soggiorni linguistici tematici di specializzazione o propedeutici all’iscrizione alle facoltà universitari all’estero. I soci, Mara Fabbri e Vincenzo Falco (marito e moglie) sono giornalmente in azienda e seguono da vicino tutto il lavoro dello staff, oltre ad avere seguito personalmente l’organizzazione di varie esperienze all’estero dei propri figli. Proprio per questo, la filosofia aziendale è racchiusa in questo slogan: organizziamo le esperienze di studio dei vostri figli, come se fossero i nostri.
È proprio questo che ci differenziamo dalle altre associazioni per l’anno all’estero:  l’attenzione dedicata dallo staff ad ogni singolo studente, perché possa vivere la migliore esperienza della sua vita! Solo così si può creare quell’empatia e quel feeling tra personale e famiglie, che sono i presupposti per rendere concrete le capacità tecnico-professionali acquisite in quasi 30 anni di esperienza: far studiare i figli all’estero è una sfida anche per i genitori, quindi affidarsi a uno staff qualificato è fondamentale!
Siamo uno gruppo composto da 15 persone e Zainetto Verde è scelto ogni anno anche dalle più prestigiose istituzioni scolastiche italiane per i loro stage linguistici durante l’anno scolastico o per le vacanze studi estive.
Per il tuo anno all’estero, ti garantiamo: 

  • Siamo accreditati al MIUR per la formazione
  • Sarai seguito sempre dalla stessa esperta dello staff
  • Supporto durante il tuo anno di studio all'estero 7 gg su 7 e 24h su 24, sia con staff in loco che dall’Italia 
  • Possibilità di scegliere tra 16 paesi in tutto il mondo, sia europei che extra-europei
  • Polizze assicurative complete e personalizzabili
  • Se durante il tuo anno all’estero dimostrerai buone doti comunicative sui social, al tuo rientro potrai lavorare come Ambassador Zainetto Verde e guadagnare, da studente, qualche “soldino”, oltre che sviluppare una prima esperienza lavorativa mettendo a frutto il tuo anno all’estero.

Contattaci subito, prenota una telefonata sul nostro calendario: scegli data e orario che ti sono più comodi, ti richiameremo per una prima chiacchierata senza impegno.

Gli abbinamenti con le famiglie non possono essere rifiutati a priori: sono sempre loro a scegliere lo studente da ospitare all'inizio dell'esperienza. Qualora lo studente dovesse riscontrare delle serie problematiche con la host family durante il soggiorno, invece, prima di tutto dovrebbe rivolgersi al Local Coordinator e a Zainetto Verde per capire quale sia la soluzione migliore da adottare. Nel caso in cui non sia possibile trovare una soluzione, lo staff in loco e quello di ZV cercheranno una nuova famiglia ospitante, fornendo tutto il supporto necessario. 

La comunicazione del placement può avvenire da qualche mese fino a qualche giorno prima della partenza, soprattutto per quanto riguarda i programmi Classic. Nei programmi Classic, infatti, dopo l’abbinamento con la famiglia ospitante (che può avvenire in qualsiasi momento tra la conclusione della propria student application e i giorni precedenti la partenza), inizia la ricerca della scuola superiore che accoglie l’Exchange Student; spesso il passaggio di iscrizione alla High School è più lento perché rispetta le tempistiche dell’istituto estero.

Questo dipende fortemente dalla famiglia che sceglierà di ospitarti: alcune famiglie ospitanti hanno più camere e quindi possono lasciarne una solo allo studente che ospitano, altre famiglie invece potranno mettere a disposizione una camera in condivisione con fratello/sorella straniero o con un altro Exchange Student. Qualora ci fosse un altro Exchange Student, è garantito che sia di una nazionalità diversa dalla tua.

Con i programmi Classic, non è possibile selezionare una scuola superiore in base a specifiche necessità e gli studenti sceglieranno le proprie materie di studio, tra quelle offerte dalla High School, al loro arrivo nella nazione scelta.

Con i programmi Select, è invece possibile scegliere la propria High School di inserimento in base all’offerta didattica. È importante però sottolineare che Zainetto Verde non garantisce - all’atto dell’iscrizione - la possibilità di seguire determinate materie poiché l’effettivo spazio in un determinato corso dipende solo dalla scuola straniera, così come la possibilità di attivare o meno un corso in base al numero di studenti che lo richiede.

Il programma dell’anno scolastico all’estero è un programma individuale e partire con un amico comprometterebbe i benefici dell’esperienza, come quello di immergersi completamente nella lingua e nella cultura del Paese ospitante. Inoltre, con il programma Classic, non è proprio possibile garantire un inserimento all’interno della stessa area.

Se proprio non vuoi affrontare questa esperienza da solo, sarà necessario scegliere un programma Select e individuare la stessa scuola di inserimento anche se, tu e il tuo amico, verrete comunque inseriti in due famiglie diverse; il team di Zainetto Verde tende comunque a sconsigliare questa scelta.

Qualora tu abbia particolari condizioni di salute da segnalare, è importante che lo riferisca subito a Zainetto Verde, al momento del colloquio di selezione. Zainetto Verde controllerà con i partner all’estero la possibilità di inserimento nel programma. In caso di diete, allergie o altre condizioni particolari, è possibile che venga richiesto un supplemento mensile per sostenere le spese extra.

I rientri sono normalmente concessi solo in situazioni molto gravi (come la perdita di un familiare). Per quanto riguarda le visite, nei programmi Classic, nella maggior parte dei casi non sono concesse durante l’anno, ma solo durante le ultime settimane del programma.

Le festività sono un’ottima occasione per rafforzare i rapporti con la propria famiglia ospitante e apprendere maggiormente la cultura e le tradizioni del Paese. Nei programmi Select invece può capitare che i distretti e le scuole siano più flessibili e permettano visite durante l’anno che restano comunque caldamente sconsigliate per il successo del programma.