Semestre all'estero per liceali

Parti con Zainetto Verde per un semestre all'estero e vivi un'esperienza unica.

 

Trascorrendo 6 mesi all'estero, avrai modo di ampliare i tuoi orizzonti e studiare la lingua straniera che preferisci. 

Desideri partire a settembre? Dai un'occhiata alle nostre promo e borse di studio: potresti avere i requisiti!

Se invece vorresti vivere quest'esperienza durante l'anno scolastico 2025-2026, abbiamo previsto alcuni vantaggi per coloro che prenoteranno con largo anticipo: 

- Prezzo bloccato: il prezzo del programma sarà lo stesso previsto per gli exchange student in partenza per l'anno scolastico 2024/2025, senza sorprese;
- Acconto ridotto a 500 euro;
- Iscrizione senza pensieri: puoi ritirarti fino al 31 agosto 2024.

Cos'è il semestre all'estero?

Il semestre all'estero consiste nel frequentare una parte della terza o della quarta superiore in un paese straniero, per l'appunto 6 mesi. In alcuni casi si sente parlare solo di liceo, erroneamente: infatti, è possibile fare il semestre scolastico all'estero a prescindere dal tipo di scuola frequentata in Italia.

Ogni anno migliaia di studenti colgono l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero, per vivere intraprendere un'avventura indispensabile per il loro futuro.

 

Come fare un semestre all’estero?

Il semestre all'estero è un'esperienza fantastica, ma che richiede una preparazione accurata: le prime informazioni, l'info meeting o l'incontro personalizzato, il colloquio di idoneità, l'application, fino ad arrivare al placement e alla partenza, sono tutti quanti passaggi fondamentali.

Parti in assoluta tranquillità: il MIUR riconosce il semestre studio all'estero e permette il tuo rientro nel regolare percorso di studi una volta rientrato in Italia. 

Nella pagina della singola destinazione potrai creare il tuo preventivo personalizzato, facendoti così un'idea sui prezzi del semestre all'estero, mentre se hai bisogno di approfondire alcuni temi specifici puoi leggere gli articoli del nostro blog

Roberta, Irene, Letizia e Stefania ti seguiranno dalle prime informazioni fino al tuo rientro e saranno sempre presenti per te e per la tua famiglia: ti aiuteranno, senza alcun impegno, a scegliere la soluzione migliore per la tua esperienza di studio all'estero!

Prenota Telefonata

Un ottimo modo per chiarire i principali punti di tutta l'esperienza, per conoscere meglio Zainetto Verde e le persone che ti seguiranno durante questo fantastico percorso. 

Prenota Info Meeting

Info Meeting di un'ora dove le HS Specialist spiegano ogni aspetto del programma. Ti confronterai anche con due exchange student che ti racconteranno la loro esperienza.

Prenota Incontro Personalizzato

Incontro online su misura, gratuito e senza alcun impegno, con una delle nostre HS Specialist. Perfetto se hai già le idee chiare e desideri ottenere risposte personalizzate.

Destinazioni semestre all'estero:

Programma Classic:

USA | Canada | Australia | Sudafrica | Gran Bretagna | Irlanda | FranciaGermania | Austria | Olanda | Danimarca | Svezia | Norvegia | Finlandia | Spagna | ArgentinaCile | BrasileCina | Giappone | Thailandia

Programma Select:

Stati Uniti d'America | Canada | Australia | Nuova Zelanda | Sudafrica | UK | Francia

Ovunque tu voglia andare, richiedi un incontro personalizzato e scopri i vantaggi di fare l'anno all'estero con Zainetto Verde!

Perché scegliere Zainetto Verde

Icona per la colonna Assistenza

Assistenza costante

Oltre ad avere a disposizione l'assistenza telefonica delle nostre High School Specialist, potrai contare su un tutor in loco durante la tua esperienza.

Icona per la colonna Esperienza

Esperienza trentennale

Ci occupiamo di viaggi studio dal 1993: siamo forti di una grandissima esperienza e non smettiamo mai di migliorarci. Trattiamo i tuoi figli come se fossero i nostri!

Icona per la colonna Partner

Partner d'eccellenza

Collaboriamo solo con i migliori fornitori internazionali: i nostri partner stranieri garantiscono sempre il massimo del supporto sul territorio ai ragazzi.

Come funziona il semestre all'estero? Domande frequenti e informazioni

Il costo del semestre all'estero cambia in base a quattro variabili fondamentali: la durata, la destinazione, il tipo di programma, le scelte “optional” all’interno del tipo di programma. Sul nostro portale puoi renderti bene conto di questi aspetti, visto che puoi calcolare in autonomia il tuo preventivo tramite le pagine delle nazioni. 

I vantaggi di un semestre all'estero sono innumerevoli. Trattandosi di un'esperienza piuttosto lunga, avrai modo di migliorare sia le tue abilità, sia le capacità interpersonali: migliorerai la lingua, ma diventerai anche più indipendente e proattivo. 

Inoltre, farai un sacco di nuove conoscenze: gli altri studenti sono sempre ansiosi di conoscere i ragazzi provenienti da altri paesi e conoscerai persone provenienti da tutto il mondo. 

Infine, ovviamente, potrai immergerti in un paese tutto nuovo, da scoprire in ogni suo aspetto.

Le nostre destinazioni consentono di vivere un semestre all'estero in 24 paesi diversi.

Paesi europei: Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria, Francia, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia.  

Paesi extraeuropei: Stati Uniti d’America, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Cile, Cina, Giappone e Thailandia.

Sì, ma è necessario fare una precisazione: con il programma Classic potrai scegliere, al massimo, una specifica area del paese, ma mai la scuola superiore trascorrere il semestre all'estero.

Con il programma Select, invece, puoi scegliere la città e pertanto le scuole superiori più adatte ai 6 mesi all'estero, compresa un'eventuale boarding school dove poter alloggiare insieme agli altri studenti. 

La sistemazione classica, nonché quella più coinvolgente sia sotto il profilo linguistico che culturale è sicuramente l’alloggio in famiglia.

Sia nel programma Classic che nel programma Select è sempre la famiglia a scegliere l’exchange student, in base all’application da questi prodotta. Ecco perché è importante fare l’application con la massima cura, in modo che l’abbinamento famiglia/studente possa essere il migliore possibile.

Risulta possibile, comunque, evitare ti trascorrere il semestre all'estero in famiglia scegliendo una boarding school, ma bisogna essere disposti a pagare un prezzo più alto, visto che le rette delle scuole private sono più elevate. Quest’ultima opzione è disponibile solo col programma Select.

L'iter è piuttosto lungo e va ben ragionato.

I posti messi a disposizione, soprattutto con il programma Classic, sono limitati. Ti consigliamo di arrivare il prima possibile a definire la student application. Anche se perfezionerai l’iscrizione più tardi avrai la possibilità di partire, ma mano a mano le probabilità di essere accettato per il tuo programma preferito potrebbero diminuire.

Se sceglierai un programma Select, invece, potresti avere un po’ più di tempo a seconda dei casi, e potrai addirittura predisporre l’application per il semestre all'estero anche a ridosso della partenza, ma ti consigliamo sempre di anticipare: prima avrai definito le questioni formali e meglio sarà per poterti concentrare sugli aspetti sostanziali. 

Puoi partire per il tuo semestre all'estero durante il terzo o quarto anno di scuole superiori, sino ai 18 anni.