Bandi borse di studio INPS
Tutte le borse di studio che INPS riserva agli studenti per i viaggi di studio all'estero.
Ogni anno INPS mette a disposizione, per i figli dei dipendenti della PA, borse di studio per esperienze di formazione all'estero. Ecco i bandi: ITACA (borsa di studio per anno scolastico all'estero), Estate INPSieme (borsa di studio per vacanze studio estive), Corsi di lingue (borsa di studio per soggiorno studio finalizzato al conseguimento della certificazione).
Inizia ad informarti ora dal nostro staff, per arrivare preparato alla procedura online!
Cosa sono le Borse di studio INPS?
Le borse di studio dell'INPS sono iniziative volte a promuovere lo studio a tutte le età e a tutti i livelli di istruzione, messe a disposizione ogni anno dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Questi pacchetti di agevolazioni economiche si rivolgono a un vastissimo numero di studenti, dato che per inoltrare la domanda, di base, è sufficiente essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.
I programmi offerti da Zainetto Verde, nello specifico, sono conformi a tre bandi INPS:
- Estate INPSieme: è la borsa di studio più gettonata, che permette agli studenti di trascorrere una vacanza studio di gruppo all'estero.
- Corsi di lingua all'estero: riguarda sempre l'ambito delle vacanze studio, ma è indirizzata a ragazzi più grandi e autonomi.
- ITACA: è la borsa di studio necessaria per trascorrere un anno scolastico all'estero.
Quali sono i bandi INPS?
Le borse di studio INPS trattate da Zainetto Verde sono Estate INPSieme all'estero, Corsi di Lingua all'Estero INPS e ITACA INPS.
Queste opzioni differiscono sotto molti punti di vista, come la tipologia dei programmi coinvolti, le loro possibilità di personalizzazione, la consistenza delle agevolazioni economiche fornite e l'età richiesta per presentare la domanda.
La soluzione più richiesta
Estate INPSieme
Trascorri una vacanza studio estiva grazie alla borsa di studio più popolare: si tratta di un'opportunità eccezionale per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle esperienze studio all'estero ed è un trampolino di lancio per prendere parte a soggiorni più importanti.
Per gli studenti più autonomi
Corsi di Lingue all'Estero INPS
Si tratta sempre di un bando utile per trascorrere una vacanza studio all'estero, ma è pensata per i ragazzi più grandi e indipendenti. Nel complesso, è un'ottima scelta per chi desidera personalizzare il proprio pacchetto e non restare vincolato ad attività prestabilite.
Vivi un'avventura straordinaria!
ITACA INPS
La borsa di studio INPS che ogni studente sogna: grazie a questo bando, è possibile trascorrere un anno scolastico all'estero finanziato totalmente in larga parte dall'ente. Se hai sempre desiderato frequentare una scuola straniera per lungo tempo, è la scelta perfetta per te!
Ti serve consulenza per i bandi?
Prenota una telefonata!
Zainetto Verde può assisterti in qualsiasi fase di selezione del bando: se ti servono informazioni o aiuto, per esempio su come compilare la domanda, potrai contattarci in ogni momento per trovare una risposta a tutti i tuoi dubbi, ben prima che escano le graduatorie con i vincitori.
Come funziona la selezione per un bando INPS?
Tutte le borse di studio INPS hanno un iter piuttosto simile: una volta uscito il bando, è necessario presentare la domanda sul portale dell'ente. Bisogna inoltre caricare sul proprio profilo diversi documenti, come l'ISEE, fondamentali per rientrare all'interno della graduatoria. Il tempo concesso per la presentazione delle domande dura circa un mese.
Una volta scaduto il limite temporale, all'INPS di solito è necessario un altro mese per stilare la graduatoria. A questo punto, il vincitore deve provvedere a caricare la documentazione rimanente e impegnarsi a cercare un fornitore come Zainetto Verde, in grado di garantirgli un'esperienza conforme al bando. Sono quasi sempre previsti uno o due ripescaggi.
Per conoscere tutte le specifiche dei singoli bandi, comprese le scadenze, consulta le pagine dedicate alle singole borse di studio.
Scegli ZV come fornitore per la tua borsa di studio INPS:
Assistenza durante la fase di selezione
Non contattarci solo dopo la pubblicazione delle graduatorie: noi ti assisteremo anche durante la presentazione della domanda, dandoti consigli su documentazione e procedimento.
Affidabilità ed esperienza
Occupandoci di programmi di studio all'estero da oltre trent'anni, abbiamo accumulato una grande esperienza che sfrutteremo per aiutarti dalla presentazione della domanda al tuo ritorno a casa!
Conosciamo tutti i bandi INPS
Oltre ad offrirti informazioni sulle esperienze che offriamo, siamo in grado di dirti tutto ciò che devi sapere sulle borse di studio dell'INPS: la nostra consulenza non si limita alla vendita del pacchetto desiderato.
Sei un potenziale studente per le borse di studio INPS?
Prenota una telefonata con le nostre Booking Manager se desideri informazioni su Estate INPSieme e il CLE, o con le nostre High School Speciliast se sei interessato alla borsa di studio ITACA!
Borse studio INPS: domande frequenti
Chi ha diritto alle borse di studio INPS?
Le borse di studio, in linea di massima, sono rivolte ai figli (e orfani o loro equiparati) di:
- dipendenti o pensionati) alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Tutti gli altri requisiti variano in base al bando.
Quando si presenta la domanda?
Chiaramente, ogni borsa di studio ha delle tempistiche diverse. Il bando per ITACA, ad esempio, viene pubblicato in autunno, mentre Estate INPSieme e Corsi di Lingue all'Estero escono a febbraio.
Le domande possono essere presentate subito dopo la pubblicazione dei bandi, il tempo disponibile di solito è di un mese.
Che media bisogna avere per ottenere la borsa di studio?
Anche in questo caso, dipende dalla borsa di studio e soprattutto dalla quantità di domande pervenute all'ente. Spesso non è prevista una media vincolante, ma per programmi come ITACA la media necessaria è di solito molto alta.
A quanto deve ammontare l'ISEE?
Per le tre borse di studio trattate da Zainetto Verde, non c’è un limite all'ISEE.
Tuttavia, più le cifre sono elevate, minore sarà la percentuale nei costi che l'ente sarà disposto a coprire, Inoltre, anche a fini di graduatoria, saranno preferiti i nuclei familiari con un ISEE basso.