Bando Estate INPSieme 2024

Si sono tenuti i ripescaggi per il bando Estate INPSieme Estero: se risulti tra i vincitori, non ti resta che scegliere la tua destinazione preferita e contattarci!

La borsa di studio Estate INPSieme è un programma ideato dall'INPS, destinato agli studenti frequentanti la scuola superiore. Per potervi accedere, è necessario essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione. Grazie a questo programma, i ragazzi hanno modo di prendere parte a una vacanza studio all'estero

I ripescaggi per rientrare nella graduatoria finale si sono tenuti il 6 maggio: se ti è arrivata la buona notizia, non devi fare altro che contattarci senza impegno.

Cosa devo sapere sul bando Estate INPSieme 2024?

Estate INPSieme costituisce un’occasione molto importante, specie se desideri avvicinarti per la prima volta al mondo dei viaggi studio all'estero.

Grazie ai contributi forniti dall’ente, i vincitori hanno la possibilità di immergersi in un’esperienza internazionale formativa ma soprattutto divertente, che va ben oltre al solo apprendimento della lingua straniera.

Oltre alle normali ore di studio, infatti, il programma Estate INPSieme prevede molti momenti di svago, come attività sportive, escursioni e serate spensierate…il tutto gestito da activity leaders madrelingua!

Inoltre, non sarai solo durante la tua vacanza studio INPS: partirai con un gruppo di tuoi coetanei, coi quali avrai l’opportunità di legare da subito e potrai sempre contare su un accompagnatore selezionato da Zainetto Verde

Dall'anno scorso, inoltre, sono state introdotte due importantissime novità, che hanno reso questo fantastico programma più flessibile: potrai svolgere la tua vacanza studio in autonomia e non dovrai più adeguarti a nessun catalogo fornito dall’INPS. Infatti, avari la possibilità concordare con Zainetto Verde la destinazione che preferisci!   

Borsa di studio INPSieme 2024: cos'è e requisiti

Le borse di studio Estate INPSieme, messe a disposizione ogni anno dall’INPS, offrono agli studenti delle scuole superiori la possibilità di trascorrere delle vacanze studio all’estero durante il periodo estivo.  
Possono partecipare al bando i figli o orfani/equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici o degli iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST. 
Adesso che sono uscite le graduatorie, per restare aggiornato su tutti i passaggi che si susseguiranno da ora al rientro in Italia dei vincitori, puoi leggere la guida al bando di Zainetto Verde e iscriverti alla newsletter

 

Come si fa la domanda per Estate INPSieme?

Per prendere parte al programma Estate INPSieme all'estero di quest'anno, era necessario  presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), per la determinazione dell’ISEE 2022, entro il 14 marzo, previa iscrizione sulla banca dati dell'INPS.
Inoltre, bisogna essere in possesso di SPID, CIE (carta identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi), di un codice IBAN, dei voti conseguiti a giugno nell’anno scolastico 2022/2023 e dei dati identificativi istituto scolastico. 

 

Estate INPSieme: tabelle riepilogative 2024-2025

Date e scadenze da ricordare

Data Attività in scadenza
22/2/2024 Inizio presentazione domande sul portale INPS
14/03/2024 Termine presentazione domande
05/04/2024 Pubblicazione delle graduatorie Estate INPSieme
23/04/2024 Termine per poter caricare documenti online e completare procedura per confermare programma
06/05/2024 Scorrimento delle graduatorie
20/05/2024 Termine invio della documentazione per i ripescati.
09/09/2024 Termine por invio copia attestato di frequenza del corso e copia delle carte di imbarco del viaggio

 

Importo del contributo

Valori ISEE  Percentuale del contributo INPS 
Inferiore a euro 8.000 100%
Da euro 8.000,01 a 16.000 95%
Da euro 16.000,01 a 24.000 90%
Da euro 24.000,01 a 32.000 85%
Da euro 32.000,01 a 40.000 80%
Da euro 40.000,01 a 48.000 75%
Da euro 48.000,01 a 56.000 70%
Da euro 56.000,01 a 72.000 65%
Oltre 72.000 o in mancanza di DSU valida 60%

Sceglici per organizzare il tuo programma INPS:

Consulenza gratuita

Ti assistiamo durante qualsiasi fase dell'iter, dalla presentazione della domanda all'invio degli ultimi documenti alla fine dell'esperienza.

Icona esperienza.

Trent'anni di esperienza

Con noi sei in ottime mani: operiamo nel settore da decenni e migliaia di studenti viaggiano con noi ogni anno, anche tramite le borse di studio INPS.

Icona conoscenza.

Conosciamo il prodotto!

Le nostre booking manager conoscono benissimo sia le vacanze studio, sia i bandi dell'INPS: grazie alla loro preparazione, sapranno guidarti al meglio!

Studenti a Horsham.

Desideri informazioni su questa borsa di studio?

Prenota una telefonata con le nostre booking manager: potrete parlare di tutte le tue esigenze e insieme troverete la vacanza studio per te! 

Domande frequenti Estate INPSieme

Il concorso è riservato esclusivamente agli studenti iscritti alle scuole superiori nell’anno scolastico 2023/2024, che devono inoltre essere figli o orfani/equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici o degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST. 
Inoltre non devono aver compiuto vent’anni, mentre tale limite d’età è elevato a ventitré anni per gli studenti disabili, invalidi civili al 100% o equiparati e per gli studenti adottati. 

L’INPS riconoscerà un contributo a totale o parziale copertura del costo di un solo pacchetto, riferito ad un unico soggiorno all’estero. Il soggiorno va organizzato da un fornitore scelto dal richiedente.

Per le borse di studio INPSieme, i contributi sono suddivisi e calcolati tramite ISEE, in base alle indicazioni fornite dal bando. 

Le cifre esatte del concorso Estate INPSieme 2024 sono visibili sulla nostra guida completa al bando.

Le vacanze studio Estate INPSieme essere svolto tra giugno, luglio e agosto, con rientro previsto entro il primo settembre.

La domanda doveva essere compilata entro il 14 marzo, sul sito dell’ente, previa l’iscrizione alla banca dati INPS. Assicurati di richiedere con largo anticipo l’ISEE e ti consigliamo di contattarci per avere spiegazioni sull'iter burocratico. 

Le graduatorie coi vincitori sono state pubblicate il 5 aprile 2024; lo scorrimento delle stesse si è tenuto il 6 maggio