Work experience all'estero: arricchisci il tuo CV con uno stage internazionale

Scegli di trascorrere uno stage all'estero con Zainetto Verde, grazie a 7 diversi programmi!

Prendere parte a una work experience, soprattutto in un paese straniero, è il modo migliore per inserirsi nel mondo del lavoro. Dallo stage estivo destinato ai più giovani agli stage all'estero per laureati, chiunque può migliorare le proprie competenze tecniche e linguistiche.

Su richiesta, è anche possibile organizzare la combo corso di lingua e stage all'estero.

Cos'è una work experience? Tutto ciò che devi sapere sugli stage internazionali

Il programma work experience di Zainetto Verde consiste in uno stage aziendale all’estero; per la precisione, si tratta di uno stage in Europa. La tipologia di attività proposta dipende dal tuo indirizzo di studi, dalle esperienze precedenti, dalle tue preferenze e anche dal livello di conoscenza della lingua.

Questo stage professionale può essere svolto a ogni età, a patto di aver compiuto 16 anni. Noi ti consigliamo di intraprendere l'esperienza di stage durante o subito dopo il percorso di studi. A seconda dei casi, dunque, potremmo parlare di stage all'estero per studenti universitari, di stage all'estero post laurea, di stage all'estero per studenti delle superiori o ancora di stage all'estero per neodiplomati: si tratta di un percorso aperto davvero a tutti, soprattutto a coloro che desiderano arricchire il proprio curriculum.

Durante lo stage sarai seguito da un tutor aziendale che sarà responsabile della tua formazione.

Zainetto Verde non propone assunzioni in azienda o, comunque, lavori remunerati: il nostro focus, infatti, sono le esperienze di formazione all’estero e anche in questo caso si tratta esclusivamente di stage formativi. Per noi le work experience, soprattutto nel caso degli stage all'estero per studenti di diverse età,  rientrano tra le tante esperienze che un giovane dovrebbe fare durante il proprio percorso di studi. 

Come trovare uno stage all'estero?

Gli ambiti professionali che possiamo proporti sono molteplici e in varie destinazioni: puoi trovare stage europei in sales & retail, food & beverage, graphic design & marketing, information technology, tourism & media, administration, public relation, finance, marketing, web design & digital Marketing, journalism, photo & video, solo per fare alcuni esempi.

Il nostro staff è in grado di personalizzare le esperienze di stage all'estero in base alle reali esigenze della persona. Invia una richiesta specificando dove vuoi vivere lo stage linguistico all’estero, per quanto tempo e in quale ambito professionale.

Come fare una work experience?

Ecco tutti gli step che dovrai seguire per la tua work experience
 
1.    compila il form work experience per fare capire al nostro staff le tue competenze, gli obiettivi che vuoi raggiungere e le tue ambizioni
2.    organizziamo un virtual meeting per conoscerci
3.    selezioneremo alcune proposte adatte a te
4.    scegli il programma preferito e, nei casi previsti, partecipa al colloquio di selezione in lingua straniera

Il nostro staff sarà al tuo fianco per la migliore esperienza di work experience!
 

Domande frequenti work experience

Un tirocinio in azienda all'estero dopo la scuola superiore, durante o al termine degli studi universitari, è un’esperienza fondamentale per il percorso formativo di un giovane. Poter arricchire il tuo CV con questa esperienza, soprattutto se è parte di una programmazione più completa di esperienze all’estero durante tutto il percorso di studi (con vacanze studio, anno scolastico all’estero, soggiorni linguistici di specializzazione, certificazioni linguistiche), ti darà un vantaggio competitivo molto importante per il futuro ingresso nel mercato del lavoro. Nel mondo in cui viviamo, ormai, le esperienze internazionali sono diventate indispensabili ed è importante poterle vantare sin dal primo colloquio di selezione; anche perché, oltre a sottintendere l’acquisizione di competenze extra scolastiche, denotano una persona con “una marcia in più" e, quindi, saranno sempre bene valutate dalle aziende.

La durata consigliata per uno stage all’estero, affinchè possa avere una valenza importante per il tuo CV, è di minimo tre mesi, ma possiamo organizzare anche esperienze più lunghe, magari abbinando un corso di lingua specialistico con uno stage part-time.

Organizziamo, comunque, anche esperienze più brevi, a partire dalle 3 settimane, che possono essere vissute come prima esperienza. In questo caso possono essere organizzate attività che hanno valenza come tirocinio, come ad esempio imparare a scrivere un curriculum o simulare colloqui in lingua straniera o partecipare a visite aziendali, anche in settori diversi, per capire come si svolgono le attività lavorative nelle aziende all’estero. 

Come vedi, la work experience è un’esperienza personalizzabile che può essere declinata in base alle tue aspettative ed esigenze formative: il consiglio è di “progettarla” insieme, affinchè possa garantirti i migliori risultati. Contattaci su WhatsApp per una prima informazione veloce che potremo poi approfondire nel corso di un virtual meeting.

Nell’azienda all’estero, solitamente, troverai team internazionali di professionisti, con culture e abitudini lavorative diverse. Il tirocinio aziendale durante una work experience all’estero, quindi, è molto importante per migliorare sia le hard skills che le soft skill


Hard skills:

  • competenze della lingua straniera in ambito lavorativo
  • competenze tecnico-professionali, secondo la visione dei professionisti del paese straniero ospitante

Soft skills:

  • proattività sul lavoro, confrontandosi con nuove modalità per anticipare e affrontare i problemi
  • capacità di problem solving, analizzando valutazioni, idee e comportamenti di culture diverse
  • miglioramento delle capacità comunicative in lingua
  • stile di comunicazione in ambiente di lavoro internazionale
  • sapersi relazionare con un team internazionale, composto da professionisti con background e culture diverse
  • capacità di costruire un network lavorativo internazionale
  • sapersi mettere in discussione, uscendo dalla propria comfort zone
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità

Queste, sono tutte caratteristiche che, opportunamente inserite nel tuo CV, saranno molto apprezzate sin dal primo colloquio di selezione.

Si, non solo è possibile, ma anzi te lo consigliamo per vivere un’esperienza formativa migliore. L’abbinamento di una work experience ad un soggiorno linguistico prevede uno stage aziendale part-time di mezza giornata e un corso di lingua magari focalizzato sul tema specifico del tirocinio aziendale, o di preparazione all’esame di certificazione, oppure funzionale a sostenere colloqui di lavoro e predisporre il Cv nella lingua del paese ospitante. Un’altra alternativa è quella di fare un corso di lingua full immersion per qualche settimana e poi uno stage full time. L’esperienza di abbinamento stage + corso di lingua può essere programmata in base ai tuoi obiettivi. Prenota una telefonata con lo staff Zainetto Verde.

Possiamo personalizzare la tua work experience in quasi tutte le destinazioni dove proponiamo corsi di lingua all’estero. Guarda le nostre proposte di stage all’estero, ma se non trovi il tuo programma o la destinazione che preferisci, invia il form di richiesta work experience.

Dipende dall’attività lavorativa che andrai a svolgere, ma in linea generale è consigliato almeno il livello B2. Se non possiedi il livello linguistico necessario, è possibile dividere l’esperienza in due periodi: un primo periodo frequentando un corso di lingua propedeutico allo stage specifico; ed un secondo periodo di stage, oppure un soggiorno misto, lavorando con uno stage part time e frequentando il corso di lingua nella rimanente parte della giornata.

Come abbiamo già scritto sopra, secondo la nostra visione, work experience, stage, internship o tirocinio aziendale sono sinonimi della medesima esperienza.

Ma anche i programmi di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono stage aziendali per la formazione e l’orientamento. Allora, quale è la differenza?

L’alternanza scuola-lavoro comprende tutti i programmi di stage, sia in Italia che all’estero, organizzati dalla scuola superiore o dall’università. Possono essere curriculari o extra-curriculari. Trovi queste iniziative nella sezione del portale PCTO, riservata alle scuole.

In questa pagina, invece, trovi i programmi di work experience all’estero (o se preferisci, di stage, internship o tirocinio) riservati ad iniziative personali che esulano dai percorsi di alternanza scuola-lavoro. Ad ogni modo, poiché tutte le work experience di Zainetto Verde hanno le caratteristiche per essere riconosciute come percorsi di alternanza scuola-lavoro, parlando con il tuo tutor scolastico potrai vedere riconosciute anche le tue iniziative personali, magari svolte durante il periodo estivo.  Contatta il nostro staff prenotando una telefonata, ti forniremo tutte le informazioni necessarie a dialogare con il tuo tutor scolastico/universitario.

Al termine dell’esperienza di stage verrà sempre rilasciato un attestato di partecipazione al programma di tirocinio e, se era previsto dal programma di work experience, l’attestato del livello linguistico conseguito (importante: l’attestato non ha lo stesso valore della certificazione linguistica prevista dal quadro comune Europeo di riferimento per le lingue). Informati dal nostro staff se sei interessato alla certificazione linguistica.