Alternanza scuola lavoro - PCTO

Percorsi lavorativi all'estero di tipo formativo, per l'ottenimento dei crediti scolastici.

 

L'alternanza scuola lavoro, introdotta nel nostro ordinamento nel 2015, ha cambiato nome in Percorsi trasversali per l'Orientamento (PCTO). Il funzionamento del programma, invece, è sempre lo stesso: con Zainetto Verde, le classi possono intraprendere esperienze lavorative non retribuite all'estero, atte ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. 

Grazie alla nostra proposta, che include oltre 20 programmi in 6 nazioni differenti, i ragazzi possono migliorare una lingua straniera mentre partecipano a questo programma obbligatorio. 

Cos'è il PCTO: imparare sul campo, anche all'estero

Il PCTO prevede percorsi trasversali orientativi al mondo del lavoro in Italia e all’estero durante il percorso di studi, così come previsto dalle linee guida del MIUR. Durante l’ultimo triennio delle scuole superiori, vi è un monte ore da dedicare necessariamente a una formazione di tipo lavorativo, in modo tale che gli studenti possano affrontare al meglio l'impatto col mondo del lavoro.

Un aspetto molto interessante di questo percorso, consiste nel fatto che può essere svolto anche all'estero: la classe ha l'opportunità di partire per un'esperienza che dura da 1 a 4 settimane, verso molteplici destinazioni in tutta Europa. L'alternanza scuola lavoro non è mai retribuita e può riguardare diversi settori lavorativi. 

Come funziona l'alternanza scuola lavoro all'estero

I PCTO proposti da Zainetto Verde sono pensati esclusivamente per i gruppi di studenti

Tutti i programmi prevedono un monte ore totali suddivise tra lezioni in aula, in base alle linee guida fornite dal Ministero dell'Istruzione, e visite aziendali, come avviene in Italia. Gli studenti, quindi, durante le lezioni svolgeranno soprattutto attività di gruppo considerate basiche nel mondo del lavoro. Si cimenteranno, per esempio, nella compilazione di una domanda d’impiego, la creazione di un CV, la stesura di una lettera motivazionale o una simulazione di colloquio.

Il focus sulla lingua straniera sarà determinante, dato che sia le lezioni sia i momenti in azienda saranno caratterizzati dall'uso e dall'apprendimento di una terminologia fortemente settoriale. 

Bisogna tenere a mente che creare sinergie tra scuola e lavoro significa accrescere il curriculum, sia dal punto di vista delle competenze linguistiche che di quelle prettamente professionali, una grande opportunità per la futura carriera. 

Gli obiettivi del PCTO all'estero:

Icona apprendimento lingua

Apprendimento della lingua sul campo

La differenza tra fare un PCTO all'estero o in Italia è nel miglioramento della lingua: verranno utilizzati tantissimi termini propri di un settore lavorativo, fondamentali per il CV.

Icona apprendimento

La formazione scolastica continuerà

L'alternanza scuola lavoro non è una perdita di tempo: lo studente non solo sarà preparato per il futuro, ma continuerà ad apprendere regolarmente durante tutta la durata del percorso.

Icona certificazione

Certificazione delle abilità conseguite

Al termine del percorso otterrai ovviamente un attestato con le abilità conseguite, oltre i crediti scolastici di base a seconda del monte ore svolto.

obiettivi alternanza scuola-lavoro

Destinazioni dell'alternanza scuola lavoro all'estero

Inghilterra | Galles | Irlanda | Malta | GermaniaSpagna 

Sei uno studente o un genitore?

Prenota una telefonata: potrai parlare di tutte le tue esigenze.

Sei un insegnante?

Se desideri accompagnare un gruppo di studenti, prenota una call con noi!

Alternanza scuola lavoro: domande frequenti

Il monte ore varia in base alla tipologia della scuola: 

- 90 ore di PCTO per i licei;
- 150 ore di PCTO per gli istituti tecnici;
- 210 ore di PCTO per gli istituti professionali.

Le ore trascorse all'estero sono valide a tutti gli effetti, in base alle linee guida del MIUR.

I PCTO sono rivolti a tutti gli studenti delle superiori, dal terzo anno in su. I crediti formativi che si ottengono grazie a queste esperienze, sono fondamentali per accedere all'esame di maturità

Zainetto Verde ti mette a disposizione oltre 20 programmi, distribuiti in 6 diversi paesi. A seconda della lingua straniera che vuoi approfondire, puoi scegliere tra destinazioni di lingua inglese, spagnola o tedesca.