Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Anno all'estero: quale programma scegliere?

I programmi proposti sostanzialmente sono sempre due, classic o select. Vediamo le differenti caratteristiche.

di Roberta Caspani e Letizia Garofslo

Anno all’estero: i programmi.

Frequentare un anno scolastico all’estero è un’opportunità che sempre più studenti delle scuole superiori decidono di cogliere. Una volta presa la decisione di voler partire per un exchange year, gli studenti devono innanzitutto scegliere la tipologia di programma più adatta alle loro necessità. I programmi High School
proposti
  sono principalmente due: il programma Classic e il programma Select. Le due tipologie non sono necessariamente offerte in tutte le nazioni: il programma Classic infatti è normalmente offerto in numerosi Paesi mentre il programma Select viene offerto solo in alcune nazioni.

Il programma Classic

Il programma Classic è il programma da cui nascono gli scambi culturali nel lontano 1961 ed è, tuttora, il programma più popolare e più richiesto dagli exchange student e dalle loro famiglie. Questa tipologia di pacchetto nasce proprio con l’offerta dell’anno o del semestre all’estero negli Stati Uniti e si estende poi, anno dopo anno, in numerose mete a livello globale. Si tratta della scelta perfetta per gli studenti che desiderano vivere un’esperienza di scambio culturale a 360° nella nazione scelta, partendo senza aspettative e pronti ad accogliere – con grande spirito di adattamento – tutto ciò che il programma ha loro da offrire.
Dopo aver consultato le diverse agenzie per exchange student e aver scelto quella con cui perfezionare l’iscrizione, lo studente dovrà compilare un proprio fascicolo personalizzato – la cosiddetta application – che verrà condivisa con il network di famiglie ospitanti selezionate all’interno della nazione richiesta; le host family avranno quindi l’opportunità di consultare le application di diversi studenti e di scegliere l’exchange student che desiderano ospitare per il trimestre, semestre o anno all’estero. Una volta avvenuto l’abbinamento con la famiglia ospitante, lo studente verrà iscritto nella High School più vicina. Il meccanismo alla base del programma Classic non permette quindi allo studente di operare una scelta circa la scuola di inserimento, le materie di studio o gli sport da frequentare; solo una volta arrivato nel Paese scelto, l’exchange student potrà scegliere le materie e gli sport tra quelli previsti dalla sua scuola.


Il programma Classic, infatti, è sicuramente il programma con le quote più contenute ma – allo stesso tempo - quello che permette un livello di personalizzazione molto limitato. Le agenzie che si occupano di questo programma solitamente offrono agli exchange student la possibilità di aggiungere un Welcome Camp a inizio programma (alcune lo includono nel costo, altre invece lo rendono disponibile previo supplemento) così come l’opportunità di scegliere un’area di preferenza all’interno della nazione richiesta. La scelta dell’area si declina come una preferenza, non è una garanzia, e normalmente è disponibile solo in alcune destinazioni, come gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda, la Gran Bretagna, l’Irlanda, la Spagna e la Francia.

Il programma Select

Dopo numerosi anni di scambi culturali, inizia a diventare sempre più chiara l’esigenza di un programma con maggiore possibilità di personalizzazione per gli exchange student che hanno idee molto chiare circa il loro anno all’estero. Nasce così il programma Select, che permette agli studenti di scegliere l’esatta location dove studiare, così come le materie da frequentare e gli sport da praticare. Questo programma viene normalmente offerto in una lista di mete più ridotta (come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Irlanda) e permette alle agenzie di creare l’esperienza che meglio si adatta al profilo e alle necessità degli studenti per il loro exchange year.


Spesso scelto da agonisti sportivi che necessitano di continuare a praticare il loro sport anche durante il periodo all’estero o da exchange student che hanno l’esigenza di non abbandonare lo studio di determinate materie (come, per esempio, le lingue straniere), il programma Select è sicuramente il programma con il maggior grado di personalizzazione. Questo pacchetto viene offerto anche in relazione al desiderio di ottenere il diploma alla fine dell’exchange year, garantendo infatti un inserimento dello studente nell’anno finale della High School all’estero e la possibilità quindi di ricevere il diploma e partecipare alla cerimonia di graduation. A differenza del programma Classic, dopo l’iscrizione, l’application dello studente viene prima inoltrata alla scuola desiderata e solo successivamente alle famiglie ospitanti situate nei pressi della High School in cui è avvenuta l’accettazione; come nel programma Classic, è sempre la host family a scegliere il profilo dell’exchange student da ospitare.

Vedi tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio