Salamanca - Project Work

Programma

PCTO (per gruppi scuole)

Sistemazione

Famiglia

Durata

1 o più settimane

Località

Spagna

Periodo

Settembre - Giugno

Età

16+

Calcola preventivo e se vuoi procedi all'acquisto

Per questo programma richiedi un preventivo personalizzato

La scuola

La scuola  è  di medie dimensioni situata nel centro della città, a pochi minuti dalla Plaza Mayor di Salamanca. Strutturata su due piani, ha una reception molto ampia, sei aule di grandi dimensioni completamente attrezzate e luminose, aula professori e un’aula esclusivamente per gli studenti dove si trova la biblioteca. La biblioteca ha una grande collezione di libri di tutti i generi: romanzi, opere teatrali, poesia, fumetti, letteratura giovanile... Gli studenti possono usufruire anche di una zona riposo per rilassarsi dopo le lezioni che è anche un’aula polivalente perché una volta a settimana vengono proiettati film in spagnolo, si organizzano giochi, conferenze, moduli... La scuola ha anche diversi computer collegati a internet e connessione wi-fi in tutto l'edificio.  Il contenuto e i materiali dei corsi di lingue, così come la metodologia utilizzata, sono studiati e disegnati per creare un equilibrio perfetto tra divertimento e apprendimento, così da poter offrire degli ottimi corsi di spagnolo. Il livello di ogni studente sarà valutato all’inizio del corso con di un test d’ingresso che permetterà di indirizzare ciascuno nel gruppo più idoneo (dal principiante all’avanzato). Alla fine del corso gli studenti riceveranno un certificato di valutazione e un diploma ufficiale che certificherà il tipo di corso frequentato, il totale delle ore e il livello raggiunto. Il nostro centro è riconosciuto dall’Istituto Cervantes.

icona scuola
icona sistemazione

La sistemazione

La sistemazione prevista per i ragazzi è presso selezionate famiglie spagnole che si trovano a meno di un km dalla scuola.  Vivere un’esperienza in una vera famiglia spagnola è il modo migliore per poter accrescere il proprio vocabolario e immergersi totalmente in una realtà diversa dalla nostra e imparare gli usi e costumi di un paese straniero. Gli studenti possono scegliere se pernottare in camera doppia o tripla. Il trattamento previsto è di pensione completa con pasti caldi presso la famiglia ospitante o con packed lunch.

icona project work

Il programma di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO di  Salamanca è costituito da una parte pratica che si svolge a scuola, attraverso diversi laboratori integrati con situazioni reali, e visite ad aziende locali. Si tratta di un programma intensivo in cui laboratori pratici con scopi specifici, studio di casi reali, visite ad aziende e attività didattiche permetteranno allo studente di comprendere il funzionamento del tessuto imprenditoriale e del lavoro. Questo programma fornirà agli studenti conoscenze che daranno loro fiducia per gestire diverse situazioni reali sul posto di lavoro.

Il percorso si sviluppa su 20 ore settimanali di laboratori, corrispondenti ai diversi indirizzi scolastici:

Lo spagnolo per il mondo del lavoro, il vocabolario e le differenti strutture utili nei compiti quotidiani: Elaborazione di una lettera di presentazione e C.V. Simulazione di un colloquio di lavoro. Consigli generali per la ricerca attiva di lavoro.

Diverse forme di turismo: Le diverse tipologie di ricettività turistica (alberghi, ostelli, agriturismi...) e i diversi concetti di turismo (turismo di “sol y playa”, turismo culturale..). Simulazione di una agenzia di viaggi.

Affari e occupazione: Una classificazione dei tipi di società esistenti in Spagna, per forma giuridica, dimensioni, attività. Lessico specifico d’impresa ed espressioni popolari legate al mondo del lavoro.

La rete aziendale in Spagna - tipi di società (nazionali e locali): Casi reali di grandi aziende spagnole e la loro espansione nazionale ed internazionale. Passi a seguire per aprire una società in Spagna (procedure, requisiti legali, fiscali...).

Gastronomia in Spagna: Il concetto della gastronomia in Spagna. I diversi tipi di ristoranti e il loro modo di intendere la gastronomia. Lessico base per lo sviluppo di una conversazione in un ristorante.

Gestione culturale: Il trattamento dei beni culturali tanto materiali come immateriali e del patrimonio naturale. Visita a una biblioteca, dove verrà spiegata la metodologia di lavoro.

Apprendimento per obiettivi - la visita guidata: Lo studente dovrà disegnare una visita guidata di Salamanca. Precedentemente avrà raccolto le informazioni necessarie grazie a una visita guidata della città e ai monumenti più importanti.

Protocollo e affari: Le tecniche per avere successo in una conferenza o nel campo commerciale, nel rispetto delle regole del protocollo. Cosa si deve e cosa non si deve fare o dire.

Turismo culturale: Il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO in Spagna. Come e dove fare pubblicità per queste città (Fitur o esposizioni universali).

Economia domestica: Insieme di abilità per la realizzazione degli aspetti pratici della vita di una famiglia.

Condividi con noi la tua esperienza

Usa l’hashtag #zvviaggistudio,
condividi su Instagram la tua foto
e potrebbe apparire proprio qui!

Instagram