Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Estate INPSieme: le borse di studio "targate" INPS per le tue vacanze studio estive

Estate INPSieme potrebbe essere la tua occasione di partire per una vacanza studio all'estero! Cos'è, come funziona e tutti gli step necessari per accedervi.

di Marta Garofalo e Francesca Orlando

Avrete sicuramente già sentito parlare sia delle vacanze studio che delle borse studio INPS: il bando Estate INPSieme (ex INPDAP Valore Vacanza), spesso erroneamente chiamato "INPS Estate Insieme" o "INPSinsieme", è l'unione delle due cose.

Ogni anno l'INPS bandisce un bando per erogare borse di studio (a copertura parziale o totale) per soggiorni estivi per ragazzi che abbracciano vacanza e studio, in Italia di una o due settimane, e all'estero della durata di due settimane. Si tratta di un'opportunità davvero unica, in cui ai momenti di svago e di sport si alternano diverse attività di interesse culturale, gite di mezza o di intera giornata, e soprattutto lo studio intensivo della lingua straniera ... sul campo e con docenti madrelingua.

La proposta è allettante vero? Andiamo quindi subito a scoprire insieme tutto quello che è importante sapere su questo tipo di viaggio studio INPS!

BANDO ESTATE INPSIEME CHI PUÒ PARTECIPARE

Partiamo dal primo requisito fondamentale per accedere al concorso: il bando Estate INPSieme si rivolge ai figli, agli orfani ed agli equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Fondo ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito).

Per quanto riguarda invece l'età dei candidati? Non temete, la proposta in questo tipo di viaggi studio INPS si divide in realtà in due bandi differenti, uno dedicato ai più piccoli, per vacanze studio in Italia, e uno per i più grandi, per le vacanze studio in Europa:

Il bando di concorso vacanze studio INPS dei grandi si rivolge ai ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado (le superiori) che non abbiano i compiuto i 20 anni d'età.

Mentre il bando INPS vacanze studio per i più giovani si rivolge a chi frequenta la scuola primaria (le elementari) a partire dalla classe seconda; e anche a chi frequenta la scuola secondaria di primo grado (le medie).

Insomma, esiste una possibilità per tutti gli studenti delle così dette scuole dell'obbligo, dai 7 anni in su!

N.B. Saranno esclusi dal concorso gli studenti che non avranno conseguito la promozione nell'anno precedente, ovvero, niente bocciature recenti!

COME FARE DOMANDA E COME FUNZIONA IL BANDO ESTATE INPSIEME

La domanda d'iscrizione al bando di concorso per beneficiare delle borse studio Estate INPSieme deve essere presentata online, tramite il servizio dedicato sul portale INPS. Il menu dell'area riservata a lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici consente di visualizzare l'elenco dei servizi in tre modi: ordine alfabetico, tipologia di servizio e area tematica. Dopo aver selezionato "Estate INPSieme" e successivamente la voce "inserisci domanda", sarà visibile il modulo da compilare, dove compariranno già i dati identificativi del soggetto richiedente.

Attenzione: sarà d'obbligo inserire i contatti personali (numero di telefono cellulare e indirizzo e-mail) e autorizzare INPS all'utilizzo, in modo da consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell'Istituto. Inoltre, non potranno essere inseriti indirizzi PEC.

All'atto di presentazione della domanda, il richiedente potrà allegare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE ordinaria o, nel caso i genitori non fossero nè coniugati nè conviventi, dell'ISEE minorenni. 

*L'ISEE minorenni si può richiedere presso il CAF o attraverso il servizio online ISEE, previa elaborazione dell'ISEE ordinario con saldi e giacenze medie al 31 dicembre dei due anni precedenti.

Tenete in considerazione anche che le graduatorie del bando per vacanza studio INPSieme saranno stilate e fatte scorrere in base a molteplici fattori, tra cui media scolastica, ISEE ed eventuale partecipazione nel corso degli anni precedenti, che avranno un peso importante.

Infatti non solo, come detto in precedenza, non sono ammesse recenti bocciature, ma alla domanda d'iscrizione al servizio dovrete indicare tutti i voti conseguiti al termine dell'anno scolastico precedente, compreso il voto di condotta. Unica eccezione se lo studente avesse terminato il percorso di scuola secondaria di primo grado (terza media), in questo ultimo caso è richiesto di inserire il voto conseguito all'esame finale.

BORSA STUDIO ESTATE INPSIEME: I CONTRIBUTI PREVISTI

I contributi economici assegnati, oltre che per bando, si differenziano per quantità e valore.

Il bando dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) prende il nome di Bando Estate INPSieme Estero e Vacanze studio tematiche in Italia, e solitamente assegna oltre 25.000 borse di studio, ognuna del valore massimo di € 2.000 per una vacanza studio della durata di due settimane.

Il bando dedicato invece agli studenti di scuola primaria (elementari) e scuola secondaria di primo grado (medie) è chiamato Bando Estate INPSieme Italia, e, di solito, attribuisce 12.020 borse studio INPS con contributo massimo di € 1.000 per un soggiorno studio estivo di due settimane.

Va da sè che, nell'eventualità in cui l'importo della vacanza studio da voi scelta dovesse superare il tetto massimo del contributo previsto dal bando, la quota scoperta sarà a carico del beneficiario della borsa studio INPS.

SEI IN GRADUATORIA PER IL BANDO ESTATE INPSIEME, E ORA?

Prima mossa: scegliere il pacchetto ZV Viaggi Studio, tra quelli presenti nel catalogo INPS, perfetto per te!

Quando avrai individuato la proposta vacanza studio che più ti si addice, contatta il nostro staff di esperte per ricevere scheda d'iscrizione e contratto. E non preoccuparti, se sei indeciso sulla destinazione le nostre consulenti ZV sono a disposizione per guidarti nella scelta e direzionarti verso la vacanza studio maggiormente in linea con le tue esigenze.

Dopodichè sarà il momento di compilare le dichiarazioni online sul portale dell'INPS e l'atto di delegazione di pagamento; da lì in poi potrai rilassarti, perchè sarà nostro compito caricare in piattaforma il contratto stipulato e la fattura del pacchetto vacanza studio da te scelto.

VACANZA STUDIO INPS: COSA SUCCEDE DOPO IL BANDO

Hai passato indenne la graduatoria uscendone vittorioso con la tua borsa studio per questo viaggio INPS "in tasca", congratulazioni! Ora non ti resta altro che preparati per l'esperienza imminente...sai come funziona una vacanza studio? No? Non temere, siamo qui per raccontarti tutto quello che ti serve sapere a riguardo.

Premettiamo intanto che la vacanza studio INPSieme funziona esattamente come tutti i viaggi studio di questo tipo. Ciò che cambia sarà solo che, per voi fortunati beneficiari delle borse studio Estate INPSieme, sarà il contributo di queste ultime a coprire il costo (totale o parziale) del vostro soggiorno.

Dunque, a questo punto sappiamo che una vacanza studio è una permanenza immersiva di due settimane (all'estero o in Italia) che unisce lo studio della lingua straniera a momenti di svago, e si può vivere in gruppo o individualmente, alloggiando presso un college/residenza studentesca.

Ma come funzionerà nello specifico il corso di quelle due settimane?

Al vostro arrivo prenderete parte ad un test d'ingresso (insieme a tutti gli altri ragazzi presenti in college per l'esperienza) che ha come scopo di valutare il vostro effettivo livello di lingua al fine di formare delle classi omogenee per capacità linguistica ed età, nonchè eterogenee per nazionalità; offrendovi la possibilità di conoscere e fare amicizia (credeteci, ne farete molte!) con studenti provenienti da ogni parte del mondo.

IL PROGRAMMA

Da quel momento in poi le vostre giornate saranno piene, vediamo insieme come si svolge il programma tipo di una vacanza INPSieme:

Le ore di studio saranno in totale 15/20 e distribuite al mattino o al pomeriggio, così da lasciarvi libertà di svago nella seconda metà della giornata, trattandosi comunque di una vacanza. E non crediate di potervi annoiare, perchè avrete tantissime proposte differenti, come escursioni di mezza (o intera) giornata per visitare non solo i dintorni, ma anche luoghi d'interesse culturale e musei, varie attività sportive e giochi...chiaramente, tutto in lingua straniera!

Ma non finisce qui...ogni sera sarà una festa! Potrete divertivi ballando in pista o con un pizza party, rilassarvi con la serata cinema o ridere a crepapelle facendo una caccia al tesoro o un quiz night!

IMPORTANTE: L'apprendimento della lingua straniera è ovviamente l'intento attorno a cui ruoterà l'intero soggiorno, ecco perchè non solo durante le ore di studio (in cui i corsi saranno tenuti da docenti madrelingua certificati), ma anche nel corso di tutta la permanenza le attività di svago saranno gestite da activity leaders anch'essi madrelingua! Insomma, si tratta di una vera e propria full immersion linguistica, al termine della quale verrà rilasciato un certificato attestante non soltanto le ore di corso frequentate ma anche il livello di lingua raggiunto.

I BENEFICI DELLE VACANZE STUDIO INPSIEME

Come già accennato prima, la conoscenza linguistica è sicuramente un obiettivo portante, ma non è l'unico. C'è un'altra importantissima motivazione che muove l'INPS a bandire le borse di studio per questo tipo di viaggio: lo sviluppo delle skills!

Ebbene sì, magari è un aspetto su cui non vi eravate soffermati a pensare, ma la crescita personale e le competenze trasversali che derivano dal vivere un soggiorno studio all'estero in giovane età sono un punto fondamentale per comprendere il rilievo di quest'esperienza. Al rientro a casa, oltre che tanti nuovi amici e cose da raccontare, potrete dare sfoggio di tutta una serie di fantastiche capacità!

Prima di tutto vincere la borsa studio Estate INPSieme sarà per voi il primo, grande, e gratificante riconoscimento per tutti gli sforzi che avrete impiegato nel vostro percorso di studi fino ad oggi, ed è bene sottolinearlo. In seconda (ma non meno importante) battuta, il corso di quelle due settimane di permanenza vi porterà ad uscire dalla vostra comfort zone e confrontarvi con culture diverse, utilizzando per comunicare una lingua differente dalla vostra in maniera esclusiva. Questo conduce inevitabilmente a sviluppare maggior pazienza e comprensione del prossimo, velocità d'apprendimento relativa alla necessità di saper interagire chiaramente con gli altri e capacità gestionali in merito di tempo, impegni e spostamenti. E sappiate che sono tutte competenze significative che getteranno le basi per il vostro futuro di vita adulta.

Da non dimenticare assolutamente che al termine della vacanza studio con Estate INPSieme verrà rilasciato un certificato attestante la frequenza e il livello di lingua raggiunto. Magari per i più piccini sarà presto per pensarci, ma questa è un'esperienza che fa curriculum, e per il futuro datore di lavoro trovare sul CV un attestato linguistico ottenuto all'estero e conseguito in giovane età, farà la differenza.

E vi chiederete, ma in sole due settimane?! E la risposta è un entusiasta sì. Seppur mettersi in gioco con un viaggio studio di lunga durata apporti innegabilmente a una crescita maggiore, vi basterà una vacanza studio per iniziare a spiccare il volo. E poi chissà, magari usufruire della borsa studio Estate INPSieme farà da trampolino di lancio per cimentarsi poi con un'esperienza all'estero più estesa, impegnativa e stimolante come un intero anno di studi...ti interessa? INPS bandisce borse di studio a nome ITACA per questo scopo, dai un'occhiata alle proposte ZV Viaggi Studio!

SEI PRONTO PER TUFFARTI NELLA TUA ESTATE INPS?

Estate INPSieme è un'occasione unica, che ti permetterà di conoscere un Paese, una cultura, una lingua, e tanti altri ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che stanno vivendo la tua stessa esperienza in quel luogo. Avrai occasione di impare tantissimo, e lo farai divertendoti con le molteplici attività proposte e le gite organizzate sul territorio.

Gli studenti che ogni anno scelgono di partire per quest'esperienza di vacanza studio sono moltissimi e in continua crescita...le vacanze studio ti aspettano a braccia aperte e il fortunato beneficiario di una borsa studio Estate INPSieme potresti essere proprio tu, che aspetti? Ora tocca a te! Non indugiare oltre e contatta subito il nostro team di esperti Zainetto Verde Viaggi Studio per dare inizio alla tua avventura (formativa) estiva!

Per concludere ti proponiamo un filmato con le testimonianze dei ragazzi che hanno scelto di affidare la realizzazione del loro soggiorno studio a noi di ZV Viaggi Studio, buona visione!

 

Vedi tutti gli articoli sul blog ZV Viaggi Studio