Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Da studentessa in Italia a campionessa nello stato della Georgia

L’indimenticabile anno scolastico all’estero di Francesca

Aggiornato il 05/07/2024

Con l'amore per i viaggi, le nuove culture e la voglia di sfidare sé stessa, la nostra Exchange Student Francesca è partita verso una cittadina vicino ad Atlanta. Qui, non solo ha realizzato il suo sogno di un anno all'estero, ma ha anche raggiunto traguardi che non avrebbe mai immaginato!

Tutto è iniziato con l'iscrizione a un club che non avrebbe mai pensato potesse portarle tante soddisfazioni: il club di teatro.

L'impatto del Drama Club

Il teatro è una delle attività extracurriculari più formative che si possano praticare presso una high school americana. Durante un periodo di grandi cambiamenti come l’adolescenza, il teatro incoraggia i ragazzi a esprimere la propria personalità in un contesto di gruppo, come del resto dovranno fare spesso durante la vita lavorativa.

Quest'opportunità ha aiutato Francesca a sviluppare abilità fondamentali per il suo futuro, come lavoro di squadra e creatività, qualità molto ricercate nel mondo del lavoro odierno, e ha rappresentato un profondo percorso di crescita personale:
"Quest'esperienza mi ha dato la spinta per scoprire me stessa. Ho trovato una passione e una capacità inaspettata a immedesimarmi nei vari personaggi, permettendomi di scoprire nuove parti di me!"

Un percorso di crescita e di successo

La nostra exchange student Francesca Naccarato, partita per trascorre un anno scolastico negli Stati Uniti, ha scelto il teatro per integrarsi al meglio nella sua high school in Georgia. Al momento di iniziare il corso, mai avrebbe immaginato di raggiungere gli obiettivi che ha conseguito in questi mesi: anche grazie al suo apporto, il dipartimento teatrale della scuola si è aggiudicato sia la competizione della county di appartenenza (una sorta di campionato regionale), sia il concorso statale dell’intera Georgia

"Dopo scuola, ci riunivamo tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00 per provare il nostro spettacolo, 'Wiley and the Hairy Man'. È stato bellissimo, ha richiesto molti sacrifici."

Con tanto impegno e amore per questa recita, Francesca ricorda perché ne è valsa la pena: "Siamo andati alle regionali e poi agli State. Abbiamo vinto l'All Star Cast e ottenuto premi per miglior attore e attrice, siamo anche stati riconosciuti dalla Georgia High School Association. Mai avrei immaginato che avremmo vinto tutto!"

Una passione che continua nel tempo

La fine di un anno scolastico all'estero rappresenta l’inizio di nuove opportunità e una rinnovata consapevolezza di sé.

"Quest'esperienza mi ha fatto vedere la realtà con occhi più maturi e curiosi."

Le opportunità di un anno all'estero sono infinite. Francesca, ad esempio, non avrebbe mai immaginato che un semplice hobby nato negli Stati Uniti potesse trasformarsi in una vera e propria passione. La partecipazione al club di teatro nella sua high school americana è diventata una parte fondamentale della sua vita, aprendo le porte a nuove esperienze e traguardi.

"Appena tornata in Italia, mi sono iscritta a un corso di teatro. Abbiamo realizzato un musical intitolato 'La Divina Commedia' che ha fatto il tour in tutta la mia regione, la Calabria. Sono arrivata seconda alle regionali e ora mi aspettano le nazionali ad Asti. Sono felicissima che tutto sia iniziato con un anno all'estero!"

L’importanza formativa del teatro

Il teatro riveste una grandissima importanza all’interno del mondo accademico americano, così come molte altre attività extracurriculari e gli sport. Sono presenti campionati teatrali di ogni tipo, sia a livello locale che statale e le eventuali vittorie portano molto prestigio all’high school, proprio come un trionfo nel campionato di football o basket. 

Tuttavia, il teatro gioca un ruolo ancora più rilevante per gli studenti che lo praticano. A livello comunicativo, i ragazzi hanno modo di affinare la loro capacità di dialogare, l’empatia e il linguaggio non verbale, ma anche lo spirito di sacrificio e l’organizzazione:

Un legame indissolubile con gli Stati Uniti

Un anno scolastico all'estero non è solo un periodo di studio, quest'esperienza si insinua nel cuore e lascia un'impronta indelebile nella vita di chi la vive.

"Sono ancora molto legata al mio dipartimento teatrale in America. Questa Pasqua sono andata a trovarli, ho potuto assistere al loro nuovo musical e immergermi nuovamente nella mia vecchia vita."

Questo percorso è un viaggio interiore. Durante questo periodo, si impara ad affrontare sfide inaspettate, a vivere in una cultura diversa, a comunicare in un'altra lingua e a costruire amicizie che superano i confini nazionali:

"Il bello è stato poter vivere tutto questo con persone meravigliose che resteranno sempre nel mio cuore."

Vedi tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio