Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Formazione docenti: corsi di lingua accreditati al MIUR

La tua formazione docenti con Zainetto Verde: proposte formative con corsi online o soggiorni linguistici all'estero. Tutti i corsi sono accreditati dal MIUR e acquistabili con la carta del docente su SOFIA.

Aggiornato 18/05/2023

Indice | Per navigare meglio nell'articolo, ecco l'indice degli argomenti trattati:

 

La piattaforma e-learning con corsi accreditati al MIUR: ZV Campus

 

I corsi accreditati al MIUR su ZV Campus | on demand 7/7gg - 24/24h:

- La tecnologia come strumento per una didattica sempre più efficace

- Progetti europei per le scuole

- Viaggi di istruzione in Itala e all'estero: come organizzarli al meglio

 

Soggiorni studio all'estero per docenti: 

- Teacher training

- Il corso CLIL 

- CELTA | Certificate in teaching English to speakers of other languages

- Il corso CELTA dell'università di Cambridge

 

Formazione docenti ZV Viaggi Studio: tiriamo le somme

 

La piattaforma e-learning di Zainetto Verde | ZV Campus

Abbiamo creato per voi una piattaforma digitale dedicata alla formazione e all’aggiornamento dei docenti: ZV CAMPUS. Qui troverete un vasto e completo ventaglio di corsi online e soggiorni linguistici accessibili con un semplice click, tutti acquistabili con la vostra carta del docente e accreditati al MIUR. Avrete piena libertà di esplorare e scegliere la proposta formativa che meglio risponde alle vostre necessità professionali e sarà possibile anche organizzare sessioni di approfondimento con webinar dedicati o con incontri in presenza. Possiamo organizzare corsi anche per gruppi di docenti, sia online che con soggiorni studio all'estero.
Ora che le presentazioni sono fatte non indugiamo oltre e andiamo a vedere come funziona, accompagnandovi nella scoperta passo dopo passo.

L'avanzamento della tecnologia ci permette di fare molto e con rapidità, semplicemente utilizzando il nostro computer o telefono cellulare. Il MIUR ha così creato per voi docenti S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) che permette di gestire le offerte formative per insegnanti interamente online.
La prima cosa da fare sarà dunque registrarsi su SOFIA MIUR (non preoccupatevi, sono presenti anche video tutorial della procedura di registrazione e delle funzionalità docenti, nochè un manuale d'uso, che vi illustreranno ogni funzione della suddetta piattaforma) così da poter accedere al completo catalogo di proposte di formazione per docenti offerte dai diversi enti erogatori, tra i quali ovviamente troverete Zainetto Verde con il nostro ZV CAMPUS.

A questo punto avrete modo di visualizzare tutte le offerte formative proposte e una volta scelta quella perfetta per le vostre esigenze potrete iscrivervi e procedere con l'acquisto direttamente online. E se vi state chiedendo come fare a pagare con la vostra carta del docente, non temete, il metodo è semplice: non servirà altro che andare su cartadeldocente.istruzione.it dove potrete generare il voucher acquisto dell'importo necessario per la vostra formazione online.
Con il voucher che avrete ora a disposizione basterà tornare su S.O.F.I.A. e concludere il vostro acquisto...facile no? Un intero mondo di formazione docenti MIUR, acquistabile con un semplice click, a portata di mano.
Premessa tutta la parte tecnica che riguarda i portali web e la procedura d'acquisto, possiamo procedere all'introduzione di qualche offerta Zainetto Verde Viaggi Studio di corsi accreditati MIUR.

Formazione MIUR - Corsi di aggiornamento online per docenti |

Benvenuti in ZV Campus

Il motivo per cui abbiamo scelto di creare una piattaforma online per la formazione docenti? La risposta è semplice:
Perchè è comoda. I corsi sono orgazzinati in moduli da un'ora facilmente frubili da casa e su qualsiasi dispositivo decidiate di usare, dallo smartphone al tablet al pc, vi basterà solo che abbia la connessione internet. Questo ci consente di offrire i corsi anche a docenti che si trovano geograficamente molto distanti da noi o in luoghi difficilmente raggiungibili con i collegamenti dei mezzi di trasporto.
Perchè è pratica. Oltre alle video lezioni abbiamo dispense, sitografia e bibliografia ed è possibile accedervi quando preferite, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora, dandovi la completa libertà di gestione necessaria per organizzarsi il tempo in base ai vostri impegni. Garantendo quindi una disponibilità permanente senza limiti di orario. Inoltre è possibile scaricare e stampare i contenuti e il materiale.
Inoltre, i corsi online rappresentano solo il primo step del percorso perchè se vorrete sarà poi possibile approfondire gli argomenti trattati con gli esperti in materia tramite video conferenze, webinar o seminari in presenza. Se siete interessati ad attivare una di queste modalità potete rivolgervi all'indirizzo mail dedicato: zvcampus@zainettoverde.it .
Come detto in precedenza, ricordate che è possibile acquistare i corsi con la vostra carta del docente in quanto si tratta di corsi riconosciuti dal MIUR.
Ma oltre al singolo corso di vostro interesse, vi offriamo la possibilità di acquistare l'abbonamento ZV CAMPUS PASS che vi permette di accedere in piattaforma per un periodo di 18 mesi e usufruire di tutti i corsi presenti. E non solo, se più docenti dello stesso istituto scolastico si iscrivono in piattaforma e viene raggiunto il numero di iscrizioni richiesto dalla promozione è possibile acquistare un'offerta pacchetto che garantisce ad un prezzo vantaggioso non solo pass e approfondimenti, ma anche un bonus per la scuola stessa con cui sarà possibile acquistare materiale didattico.
E nel caso abbiate bisogno di assistenza per iscrizione e acquisto, potete guardare il nostro video tutorial dedicato o contattare direttamente i nostri uffici, dove il nostro team di esperte sarà disponibile a guidarvi nel processo.

I corsi ZV Campus

I nostri corsi attivi per la formazione docenti sono in continuo aggiornamento, vi invitiamo quindi ad entrare nella home page del Campus Zainetto Verde per visualizzare l'offerta formativa attuale. Cliccando sul corso di vostro interesse potrete vedere i dettagli sul prezzo, una breve descrizione nonchè le caratteristiche del corso accreditato MIUR, il docente direttore e l'elenco dei singoli moduli in cui si suddividerà il corso. Al termine di ogni scheda troverete il contatto a cui rivolgervi per eventuale assistenza e acquisto.
In linea generale troverete corsi di aggiornamento e formazione su temi quali Progetti Europei per le Scuole (PON e POR), viaggi d'istruzione in Italia e all'estero, metodo CLIL, comunicazione efficace nel gruppo classe o l'utilizzo della tecnologia in aula per una didattica performante e coinvolgente ... diamo quindi ora un'occhiata più da vicino a qualche corso.

La tecnologia come strumento per una didattica sempre più efficace

Tratterà dell'utilizzo di flipped classroom, hardware e software specifico per la creazione di lezioni interattive, che in una realtà digitale come quella di oggi, saranno molto più accattivanti per gli studenti. Il cambiamento innescato dall'evoluzione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento è lo scenario in cui si muove questo corso. 
Oltre ad avviare una riflessione sul tema, il corso vi fornirà degli strumenti pratici per poter cominciare fin da subito ad essere docenti 3.0, capaci di utilizzare le risorse digitali per migliorare la qualità della didattica e con competenze tecniche di analisi quali-quantitative per raccogliere e utilizzare le informazioni.
Prevede un impegno minimo di 25 ore garantito da parte espositiva suddivisa in 20 moduli, approfondimenti personali tratti dal materiale di approfondimento fornito, verifica delle competenze acquisite al termine di ciascun modulo, confronto con il tutor e test di valutazione globale di fine corso.

Progetti Europei per le Scuole

Come per il corso precedente, anche qui si prevede un impegno minimo di 25 h e il materiale fornito consente di aumentare ulteriormente l'impegno complessivo, grazie alla parte di studio e approfondimenti personali, o a integrazioni in video-call o in presenza con i docenti. Sarà sudiviso in 20 moduli al cui termine di ognuno di essi verranno verificate le competenze acquisite e, ovviamente, un test finale.
L'analisi dei diversi profili della nuova programmazione finanziaria PON dell’Unione Europea è l'obiettivo di questo corso, nel quale studierete le normative e affronterete i requisiti europei indispensabili per scrivere un progetto vincente, la ricerca dello strumento finanziario adatto alle caratteristiche dell’attività svolta dai soggetti e la preparazione di un budget coerente con le attività del progetto. Vengono inoltre forniti tutti gli strumenti per la fase di presentazione del progetto, la gestione, la rendicontazione, la certificazione e la valutazione.

Viaggi di istruzione in Italia e all'estero

Il focus di questo corso formazione docenti sarà su esigenze didattiche, opportunità e strategie di pianificazione di soggiorni studio, mini stay e stage aziendali; Come armonizzare le esigenze didattiche del calendario scolastico con la logistica e gli aspetti tecnico-pratici dell’esperienza all’estero? Il programma mira a promuovere le competenze operative in merito all’organizzazione dei soggiorni studio a tutto tondo. L’obiettivo del corso è diffondere una "cultura tecnica" del viaggio di istruzione, attraverso la quale veicolare gli strumenti necessari a progettare itinerari utili per l’orientamento.
I contenuti sono fruibili dalla piattaforma e i vari argomenti di interesse possono essere integrati con workshop e videoconferenze interattive di approfondimento.

I soggiorni studio all'estero per i docenti

Per cominciare, in modo da avere tutto chiaro, diamo una breve definizione del soggiorno studio: si tratta di una permanenza all'estero di una o più settimane dedicate alla frequenza di un corso di lingua mirato presso scuole di lingua accreditate, con diverse possibilità d'alloggio. Va da sè che questo tipo di esperienza formativa vi permetta di immergervi nella cultura locale, dandovi modo di trarne i migliori progressi linguistici possibili.

Diamo ora un'occhiata alle proposte per la formazione docenti:

 

Teacher training

Si tratta di un programma della durata di due settimane in Regno Unito (potrete scegliere la località che più vi aggrada), applicabile per l'intero corso dell'anno e che richiede una preparazione linguistica minima di livello B2.
Indipendentemente dalla destinazione che avrete selezionato, la scuola presso la quale si terrà il corso Content & Language Integrated Learning sarà accreditata dal British Council (lo sono tutte le nostre scuole) e disporrà di aule dotate delle attrezzature multimediali necessarie a supportare il corso. Il corso sarà tenuto da docenti esperti e altamente qualificati.
Le tipologie di alloggio previste sono diverse: la sistemazione in famiglia è la soluzione che vi permetterà di vivere l'esperienza culturalmente più autentica, a stretto contatto con la comunità britannica e le sue tradizioni; in alternativa potrete optare per un residence che preveda camere singole, doppie o multiple (sempre con bagno privato, scrivania e angolo cottura); se invece preferite alloggiare per conto vostro, potrete avere tutto lo spazio personale che desiderate scegliendo la sistemazione in appartamento o in albergo, entrambi disponibili di svariate categorie e carattestiche così da poter abbracciare ogni esigenza.

Il corso CLIL

Sono previsti due livelli di corso:
•    Primary: introduce diverse possibilità nell'ambito del curriculum primario di sviluppare competenze linguistiche nello studente più giovane mentre accresce le proprie conoscenze di base.
•    Secondary: si concentra su aree specifiche riguardo lo sviluppo del linguaggio per l'istruzione e la gestione della classe.
In entrambi i casi, il CLIL COURSE vi permetterà di sviluppare la fiducia, l'esperienza e le competenze necessarie per condurre le lezioni in inglese in modo performante e creare l'ambiente di apprendimento più efficace per i vostri studenti; fornendovi una formazione integrale ed esauriente sulla metodologia CLIL.

CELTA - Certificate in teaching english to speakers of other languages

Questo programma prevede una durata di 120 ore che possono essere suddivise in 4 settimane full-time (lezioni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00) o 12 settimane part-time (lezione il lunedì e il giovedì dalle 17.45 alle 21.00). Si terrà anch'esso in Regno Unito e potrete scegliere un qualsiasi periodo dell'anno per partire, il requisito richiesto per accedere all'offerta è un livello linguistico minimo C1.
Come per il corso visto in precedenza, avrete la possibilità di scegliere la località e la soluzione di alloggio che preferite, e le nostre scuole sono tutte accreditate dal British Council.

Il corso CELTA dell'università di Cambridge

CELTA è il corso ideale per sviluppare abilità e competenze per l'insegnamento a classi di adulti, nonchè la qualifica di riferimento che abilita ad insegnare l'inglese agli stranieri di tutto il mondo.
Avrete l'opportunità di osservare docenti esperti al lavoro ed esercitarvi in contesti didattici pratici; durante il corso affronterete svariate tematiche, dal planning della lezione e la scelta dei libri di testo alla gestione della classe, consapevolezza del linguaggio, insegnamento creativo e molto altro. Consentendovi così di acquisire competenze su metodologia, fonologia e tutto ciò che vi sarà necessario per tenere le vostre lezioni d'inglese in maniera efficace.

Formazione docenti Zainetto Verde: tiriamo le somme

Riassumiamo brevemente tutto ciò che abbiamo visto: sfoderando la carta del docente avrete accesso a tante possibiltà, potrete scegliere di fare la valigia e partire per una o più settimane per uno dei nostri corsi di lingua all'estero per docenti, intensivi e mirati. Oppure, se impegni ed esigenze personali non vi permettono di allontanarvi troppo, potrete optare per intraprendere il vostro "viaggio" formativo iscrivendovi a ZV Campus, che vi offrirà l'occasione di accrescere le competenze professionali sul tema che desiderate restando tra le mura di casa e utilizzando un qualsiasi device con connessione internet.
A questo punto non resta altro che dare uno sguardo alla sezione formazione docenti del nostro portale e scegliere su quale tipo di offerta formativa si è più orientati.
E in tutta sicurezza e tranquillità, perchè Zainetto Verde è un ente accreditato dal MIUR per la formazione docenti, con uno staff esperto e pronto ad accompagnarti in ogni fase dell'esperienza; inoltre ricordiamo che tutti i nostri corsi destinati agli insegnanti (si, davvero tutti, sia quelli online in piattaforma ZV Campus che quelli in presenza all'estero)  sono interamente acquistabili con la carta del docente.
Ti aspettiamo per fornirti tutta l'eventuale assistenza, chiarimenti e informazioni di cui hai bisogno. Contattaci! 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli sul blog ZV Viaggi Studio