zainetto-verde-e-il-mondo-di-claudio-marchini-onlus

Progetti di solidarietà

Zainetto Verde ha collaborato alla realizzazione dei progetti “costruiamo una scuola a Capoverde” ed “Il sorriso di Boavista” con l’associazione Il Mondo di Claudio Marchini Onlus di Lucca. L’associazione è nata nel ricordo di Claudio Marchini, un giovane ragazzo lucchese vittima nel 2002 di un incidente stradale, e da una visita che la famiglia nel 2004 fece ad una scuola di una cittadina africana, dove oltre il 20% della popolazione ha meno di dieci anni, dove molte famiglie hanno difficoltà ad andare avanti e mantenere i propri figli a scuola. Una cittadina dove la luce elettrica è arrivata da pochi anni, dove l’acqua manca in molte case, dove le poche strade sono in sconnesso pavè, dove si possono vedere i pescatori che puliscono il pesce in riva al mare…
A noi tutto questo è piaciuto, così abbiamo deciso di aiutare l’associazione destinando un contributo alla realizzazione del progetto.
Fra i numerosi progetti dell’associazione, Zainetto Verde ha scelto di finanziare quello relativo alla costruzione di un asilo a Sal Rei (capitale dell’isola di Boa Vista a Capo Verde) per i bambini poveri del quartiere di Baraka, ribattezzato dai suoi abitanti, nel corso del 2010, con il nome ’Esperanca’ (Speranza). L’asilo, ultimato e funzionante, è di proprietà della Parrocchia di San Isabel, partner dell’Associazione ’Claudio Marchini’.