Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Zainetto Verde: una storia trentennale in continua evoluzione!

Zainetto Verde compie trent’anni! Ripercorriamo insieme il nostro percorso e scopri cosa davvero ci distingue!

Articolo di Federico Sturlese - 19 aprile 2023

“Trattiamo i tuoi figli come fossero i nostri”

Il nostro motto sintetizza perfettamente la filosofia di Zainetto Verde. Questo slogan si colloca alla base delle linee guida che seguiamo da sempre e che, nel corso degli anni, ci hanno consentito di diventare un punto di riferimento per un numero incredibile di ragazzi, famiglie e scuole. Ma come abbiamo fatto a raggiungere simili traguardi? Come ci siamo sviluppati?
Nel 2023 il brand Zainetto Verde compie trent’anni. Una ricorrenza speciale, che desideriamo condividere con te: racconteremo qualcosa di più su di noi, sulla storia dell’azienda e sugli obiettivi che abbiamo raggiunto!

Dal 1993 a oggi: il percorso di Zainetto Verde

La storia di Zainetto Verde è un esempio di come ci si possa adattare ai tempi che cambiano, mantenendo costanti gli elevati standard qualitativi.  

Il brand nasce nel 1993, come società del gruppo di uno dei tour operator italiani più noti a livello mondiale. Nell’arco dei suoi primi dodici anni di attività, l’azienda si dedica all’organizzazione di viaggi scolastici in contesti ambientali. Col tempo la realtà si consolida, ma nel 2005 l’impresa madre decide di cedere il marchio.

Ad acquistarlo sono Vincenzo Falco e Mara Fabbri, gli attuali proprietari, che all’epoca lavoravano già a stretto contatto con Zainetto Verde grazie alla loro precedente occupazione. Per tutti è una svolta. 

Sotto la nuova leadership, il brand inizia un percorso evolutivo caratterizzato dall’ampliamento dei servizi e dal continuo miglioramento degli stessi. I soci riescono a cogliere i cambiamenti che, mano a mano, attraversano il settore del turismo scolastico. Già durante i primi anni di lavoro, diventa sempre più chiaro il fatto che puntare solo sull’Italia non è più sufficiente, se si desiderano raggiungere determinati traguardi. Di conseguenza, Zainetto Verde si specializza in viaggi studio all’estero per le comitive scolastiche. Sono fasi molto importanti per l’azienda, che diventa un interlocutore di primo piano per le istituzioni formative: in poco tempo, alcune tra le scuole più importanti d’Italia diventano clienti di Zainetto Verde. 

Il marchio continua poi a espandersi, sino ad avere i primi approcci col mercato B2C: i servizi offerti si arricchiscono, grazie alle vacanze studio estive all’estero per i ragazzi, all'anno scolastico all'estero, alle work experience ed ai soggiorni linguistici per adulti

Ed è proprio il canale B2C il protagonista indiscusso degli ultimi anni. Anche in seguito alla crisi pandemica, infatti, Zainetto Verde ha deciso di imprimere un’ulteriore accelerata sulla vendita al dettaglio, diversificando sempre di più il prodotto. Oltre ad aver dimostrato più che mai di sapersi adattare in contesti complicati, in pochissimo tempo l’azienda è diventata uno dei brand più riconoscibili anche in questo ambito: un competitor in grado di conquistare subito una buona fetta del mercato, imponendosi a livello nazionale grazie alla qualità della proposta e all'esperienza acquisita con le Istituzioni scolastiche sul territorio nazionale.

Dopo trent’anni di attività Zainetto Verde è dunque più in forma che mai…ed è consapevole che non smetterà di crescere e migliorarsi!

Quali sono i nostri punti di forza?

Già, perché una famiglia o una scuola dovrebbero prediligere Zainetto Verde? D’altra parta, i paesi ospitanti e le singole destinazioni sono in larghissima parte le medesime per tutti i tour operator; persino i prodotti offerti sono grossomodo gli stessi, così come i prezzi di vendita. 

Ebbene, è il momento di ricollegarsi al nostro slogan: la differenza la fa lo staff, grazie alla cortesia e alla professionalità con le quali segue il cliente. Le nostre ragazze, preparatissime, sanno indirizzare quest’ultimo nel migliore dei modi durante qualsiasi fase dell’avventura con Zainetto Verde.

Ma soprattutto, il cliente, lungo tutto il suo percorso, sarà seguito sempre dalla stessa persona. Ebbene sì: niente organizzazione da call center! Chi ti assisterà imparerà a conoscere te, i tuoi bisogni e le tue esigenze di personalizzazione, al fine di garantirti la migliore esperienza possibile. Le operatrici che ti seguiranno, inoltre, sono estremamente fidate: buona parte dei nostri dipendenti lavorano con Zainetto Verde da moltissimi anni, elemento che ovviamente costituisce anche un indice di wellbeing aziendale

In sintesi, la nostra volontà è sempre stata quella di creare un contesto strutturato e in grado di offrire un servizio all’altezza delle grandi aziende, ma mantenendo comunque quell’artigianalità tipica dei soggetti più familiari. Mettiamo al centro il fattore umano e crediamo fermamente che debba crearsi il giusto rapporto tra genitori, studente e tour operator: una dinamica simile è possibile solo in realtà di questo tipo. 

Un percorso formativo all’estero è sempre più importante per un futuro inserimento lavorativo e noi di Zainetto Verde ci prenderemo cura di chiunque si rivolgerà a noi, per altri trent’anni e oltre!


Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio