Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Vuoi fare l'anno all'estero e sei un tipo sportivo? La Senior Night ti resterà nel cuore!

La Senior Night è un momento indimenticabile per molti Exchange Student che praticano sport: scopriamo insieme perché è una tradizione così amata!

Aggiornato il 19/05/2023

L’anno scolastico negli Stati Uniti è caratterizzato da alcune ricorrenze molto d’impatto, che col tempo sono diventate estremamente conosciute anche in Italia.

La più nota è senz’altro il Prom, il ballo di fine anno, che così spesso abbiamo visto sui nostri schermi grazie a innumerevoli film e serie TV. 

Un’altra usanza, poco conosciuta qui da noi ma amatissima dagli americani, prende il nome di Senior Night (o Senior Day, a seconda dell’orario!). In breve, la Senior Night è la celebrazione che si tiene al termine di un campionato studentesco, soprattutto di football o basket, nel giorno dell’ultima partita casalinga della squadra. In parecchi casi, però, rappresenta ben più di una semplice festa: per i membri del team è la serata in cui vengono riconosciuti tutti gli sforzi compiuti. 

Si tratta di un evento toccante, che per i ragazzi più sportivi non è secondo al prom come importanza. L’evento si distingue anche per essere un trionfo di colori e curiosi gadget, che hanno contribuito a modellarne l’identità. Se sei un appassionato di sport, la Senior Night potrebbe diventare uno dei momenti più memorabili del tuo anno all’estero negli USA!

 

Cos’è la Senior Night?

La Senior Night è innanzitutto il coronamento di una stagione, l’atto finale di un torneo passato a dare il massimo sui campi di gioco.  Viene chiamata in questo modo perché, di fatto, costituisce una serata in onore dir coloro che si diplomeranno a breve.

La cerimonia si tiene prima, durante l’half-time o subito dopo l’ultima partita casalinga della stagione regolare. In quest’occasione, viene offerto il giusto tributo a tutti i membri del team: ognuno, in sequenza, è introdotto dall’announcer ed ha l'opportunità di tenere un discorso o leggere una lettera. In molti casi, vengono anche distribuiti premi, a chi si è distinto e non. 

Durante la cerimonia, il giocatore ha modo di esprimere le sensazioni provate all’interno dello spogliatoio e di ringraziare coloro che gli sono stati più vicino.

 

Le emozioni di Arianna Comandini, exchange student Zainetto Verde

Naturalmente, ascoltare le parole di un exchange student diventa ancora più interessante, in quanto assumono una valenza particolare. Prendiamo il caso di Arianna Comandini, exchange student di Zainetto Verde che è entrata nella squadra di basket della High School.

Durante la sua Senior Night a Charlotte, North Carolina, Arianna ha dichiarato: 

“Giocare a basket negli Stati Uniti è sempre stato uno dei miei sogni. Se sono finalmente qui, a far parte di una squadra, è grazie a tutti i miei coach che hanno deciso di credere in me. 
Ringrazio le mie compagne di squadra, che ormai sono diventate una parte importante di me. Sono grata ai miei genitori, che mi hanno sostenuta in quest’avventura. Ma i ringraziamenti vanno specialmente alla mia famiglia ospitante, che mi ha sempre fatto sentire una di loro”.

Arianna ha realizzato uno dei suoi sogni da sportiva, trovando nei membri della sua squadra e nei coach degli ottimi compagni di viaggio. Inoltre, da exchange student, si sofferma anche sull’affetto e la fiducia che la sua famiglia e la host family le hanno sempre dato. All’interno di poche righe è racchiusa l’essenza della Senior Night, per di più vissuta da una prospettiva unica. 

Le parole dei ragazzi vengono ovviamente accolte tra il tripudio generale di parenti e insegnanti, che comprendono appieno l’importanza del momento. Del resto, per coloro che puntano a fare dello sport una professione, la Senior Night rappresenta uno spartiacque di assoluto rilievo: al College, infatti, le competizioni iniziano a farsi davvero serie e costituiscono un trampolino di lancio fondamentale per chi desidera diventare un atleta professionista.

 

Un contesto davvero speciale!

La Senior Night, per gli studenti e non solo, è una serata memorabile e come tale va organizzata! Chiaramente, lo spessore dell’evento varia in base all’importanza e alla tradizione sportiva della High School, ma tutti provano a fare del proprio meglio.

Sono quasi sempre presenti le figure dell’announcer e del fotografo, che possono anche essere degli studenti appassionati. La seconda figura citata, in particolare, è ritenuta molto importante, tanto che se il budget lo consente può venire ingaggiato un professionista. Le foto, oltre che immortalare i protagonisti della serata, devono saper anche valorizzare la location, che essa la palestra o un campo di football. 

Dal punto di vista del contesto ambientale, il punto di forza della Senior Night è costituito però dalle decorazioni: alcune sono classiche, altre veramente folli! Oltre ai fiori e a palloncini dalle forme bizzarre (in tema con lo sport praticato dalla squadra), troviamo anche addobbi molto più goliardici, come teste giganti o cartonati a grandezza naturale…tutti ritraenti i giocatori che verranno premiati! 

I gadget che gli studenti amano di più sono senz’altro i collage di foto, anch’essi a tema, inseriti per esempio in cornici a forma di palla: in questo modo, i senior potranno conservare anche un ricordo materiale di questa peculiare cerimonia.

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio