Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Vacanze studio in Inghilterra: 4 destinazioni per i gruppi da non perdere!

L’Inghilterra è la meta più ambita da chi desidera trascorrere una vacanza studio all’estero: scopriamo insieme 4 località eccezionali!

5 maggio 2023

La Gran Bretagna è il paese più richiesto per quanto riguarda i soggiorni studio all’estero. La lingua inglese, come sappiamo, è del resto diventata imprescindibile per riuscire a muoversi nella società contemporanea. 
L’Inghilterra, in particolare, attrae migliaia di studenti stranieri ogni anno. Ovviamente, anche all’interno della stessa nazione ci sono destinazioni più o meno ambite. Buona parte degli studenti prediligono mete blasonate come Londra, Oxford o Brighton, che vengono scelte da tantissimi ragazzi di ogni età. 
Tuttavia c’è anche un’Inghilterra più profonda, dov’è possibile respirare a pieni polmoni quello spirito british che nelle grandi città si sta un po’perdendo. Le località più piccole, infatti, possono essere affascinanti quanto le destinazioni più note: si tratta di centri suggestivi, dove sono presenti ottime strutture ospitanti. Queste ultime sono perfette in particolare per accogliere comitive di ragazzi, i quali possono approfondire la conoscenza dell’inglese anche tramite attività di gruppo e praticando sport. Insomma, ogni momento è concepito per favorire il miglioramento della lingua!
Noi di Zainetto Verde abbiamo selezionato per te 4 cittadine, quelle che secondo noi si prestano maggiormente per una vacanza studio di gruppo dalla durata di due settimane. L’estate si avvicina!

Canterbury, contea di Kent

La cittadina di Canterbury, che conta poco più di 50.000 abitanti, è la più conosciuta tra le nostre 4 destinazioni. Si tratta di una celebre località universitaria, vista la presenza della University of Kent, che è proprio la struttura presso la quale alloggerà il gruppo di ragazzi.

A livello di location, Canterbury rappresenta sicuramente una scelta vincente. Situata nel sud dell’Inghilterra, è, tra le cittadine proposte, una delle due che si trova sulla costa: dal momento che stiamo trattando l’argomento delle vacanze studio estive, si tratta sicuramente di un grosso punto a favore! Inoltre, non è nemmeno lontana da Londra: se partirai in gruppo, avrai modo di svolgere ben due gite presso la capitale.

Canterbury, dal canto suo, è anch’essa una cittadina bellissima e ricca di storia. Possiede forti connotazioni medievali, grazie a veri e propri monumenti come la cattedrale (patrimonio dell’umanità UNESCO), le mura difensive e le rovine del castello. Il centro storico, pieno di vita, è un mix tra antico e moderno: gli edifici ospitano locali frequentatissimi, che creano un’atmosfera tutta particolare. 

Come già precisato, con Zainetto Verde i gruppi di studenti alloggiano presso il campus dell’Università del Kent. Si tratta di una struttura d’eccellenza, che racchiude al suo interno tutti i servizi di base come un negozio di alimentari e una lavanderia. Gli appartamenti contengono camere singole con bagno privato e un’area comune, dove si colloca la cucina. 

Il campus è dotato di ottimi impianti sportivi, dove potrai cimentarti in numerosi sport differenti. Tuttavia, potrai svolgere anche altre attività come il movie making, il talent show e la caccia al tesoro. Il corso di lingua, in questo caso, ha una durata complessiva di 36 ore. 

Colchester, contea di Essex

Tra le 4 destinazioni selezionate, Colchester è di gran lunga la più grande: ha una popolazione di circa 120.000 abitanti, il che ne fa una vera e propria città. Inoltre, è sulla costa ed è piuttosto vicina a Londra, che risulta raggiungibile in meno di un’ora. Anche in questo caso, dunque, la posizione risulta molto strategica: sono previste più gite nella capitale, oltre che a Cambridge e presso le scogliere di Dover. 

Attualmente Colchester è una deliziosa località universitaria, ma alle sue spalle ha un passato remoto ancora più importante: si crede infatti che sia stata la prima vera e propria città fondata in Inghilterra dai celti, quindi in epoca pre-romana. A testimonianza di un passato ricco vi sono il castello e il centro storico, che anche in questo caso è pieno di vita. Sono degne di nota anche le bellezze naturalistiche: l’area di campagna che circonda Colchester viene soprannominata Constable Country in onore di John Constable, il pittore paesaggista romantico che attinse a piene mani da questo estimabile patrimonio per dipingere le sue opere.

Anche in questo caso, gli studenti alloggeranno presso il campus universitario locale, quello della University of Essex. Moderno e ricco di strutture, comprende un enorme parco quasi incontaminato. Le camere sono sempre in residence, singole con bagno privato. 
Il campus dell’Università dell’Essex si distingue anch’esso per la qualità degli impianti sportivi, ma potrai praticare anche attività ricreative come gli antichissimi highland games! Il corso d’inglese è ancora strutturato su 36 ore. 
 

Hatfield, contea di Hertfordshire

La cittadina di Hatfield è piuttosto piccola, in quanto non raggiunge i 30.000 abitanti. Tra le 4 destinazioni che ti proponiamo oggi, questa presenta un grosso punto a favore: è in assoluto la più vicina a Londra! In circa 45 minuti, grazie agli ottimi collegamenti, potrai trovarti al centro della capitale britannica. 

Si tratta nel complesso di un luogo moderno, che ha saputo rinnovarsi, ma non mancano gli edifici storici. Vi è, ad esempio, la magnifica Hatfield House: si tratta di una classica villa di campagna inglese, con un bellissimo parco. Nonostante sia ancora abitata dai marchesi di Salisbury, è aperta al pubblico e visitabile in buona parte. 

Gli studenti saranno ospitati presso un campus, ovvero quello della University Of Hertfordshire. Sulla stessa linea della cittadina, anche il campus si è evoluto: di recente la struttura è stata infatti rinnovata, soprattutto dal punto di vista degli alloggi. Le camere singole, con bagno privato, sono situate all’interno di residence nuovissimi. 
Ovviamente, sono state oggetto di lavori anche le strutture sportive: sarà possibile svolgere dei veri e propri tornei in gruppo! In questo caso il corso di lingua dura 30 ore. 

Uppingham, contea di Rutland

Il centro di Uppingham è la meta più piccola che ti proponiamo. Ha una popolazione di neanche 5.000 abitanti, quindi è a tutti gli effetti un paesino! Le dimensioni ridotte, però, non devono trarre in inganno: si tratta infatti di una località estremamente vivace, una cosiddetta market town. I “comuni di mercato” sono etichettati così in alcuni casi sin dal Medioevo, per identificare a livello giuridico gli insediamenti aventi il diritto di tenere un proprio mercato. 

Uppingham è una classica, graziosa cittadina britannica ed è situata nell’Inghilterra più profonda!  Si colloca grossomodo al centro del paese ed è più vicina ad importanti centri come Birmingham e Nottingham piuttosto che a Londra (dove però è prevista una lunga gita). Per questo motivo, avrai la possibilità di esplorare dei territori diversi rispetto a quelli che abbiamo visto sinora. 

La Uppingham School, la scuola privata dove vengono ospitati gli studenti, costituisce il fiore all’occhiello della town. Oltre a essere una struttura rinascimentale esteticamente bellissima, ha saputo rinnovarsi per ciò che riguarda le comodità interne: si tratta di un ottimo ambiente dove trascorrere una vacanza studio, grazie proprio anche al contesto generale di campagna nel quale si colloca. Il bagno è condiviso.

Anche presso la Uppingham School viene tenuto in grande considerazione lo sport, che è praticato presso impianti davvero notevoli se pensiamo a quanto è antica quest’istituzione scolastica. Potrai infatti provare moltissimi sport, ma prenderai anche parte ad attività come la taste night e l’escape room…che presso un edificio rinascimentale assume sicuramente un fascino particolare! Il corso d’inglese dura 30 ore.

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio