Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Come fare un anno scolastico all’estero: le nostre informazioni di base

Stai pensando di studiare all’estero ma non sai da dove partire? Grazie a questo articolo sarà tutto più chiaro!

Aggiornato il 02/10/2023

Cos'è l'anno scolastico all'estero

L'anno scolastico all'estero, conosciuto anche come High School program, consiste nel frequentare un periodo di studio presso una scuola superiore all’estero, pubblica o privata. È possibile alloggiare presso una boarding school ma, molto più spesso, gli exchange student optano per una famiglia locale, la cosiddetta host family. Genericamente si parla di anno all'estero, ma è anche possibile trascorrere un trimestre all’estero, un semestre all’estero o ancora meno. Di solito si tratta di trascorrere la terza o la quarta superiore all’estero, o parte di essa, ma è possibile partire anche in seconda o nell’estate tra la quarta e la quinta. In determinati casi, è addirittura possibile diplomarsi all’estero!

A chi è rivolto l'anno scolastico all'estero

Possono partecipare a questa tipologia di esperienza di studio all’estero gli studenti delle scuole superiori dai 15 ai 18 anni, che frequentino con profitto la scuola italiana e abbiano una conoscenza base della lingua della destinazione prescelta. 

Dove fare un anno all'estero?

La meta più popolare per trascorrere un periodo di studi all'estero sono gli Stati Uniti d’America, ma l’offerta è vasta e copre tutte le esigenze linguistiche e culturali: dal Canada al Sudafrica, dalla Germania alla Nuova Zelanda, dalla Spagna alla Cina, dal Regno Unito al Giappone, dall’Irlanda all’Argentina, dalla Francia al Nord Europa. Vedi le destinazioni più richieste. 

Riconoscimento dell'esperienza dal Ministero dell'istruzione

Il MIUR riconosce quest'esperienza educativa, prevedendo per gli studenti che frequentano un anno di studio all’estero, 6 mesi all’estero o 3 mesi all’estero il reintegro nel regolare corso di studi della scuola italiana,  senza dover ripetere l’anno. Vuoi approfondire? Vai all'articolo per conoscere meglio la normativa.

Come si diventa exchange student

Per poter frequentare un anno accademico all'estero è molto importante programmare l'esperienza con largo anticipo. Solitamente, nel periodo da settembre a gennaio, è necessario: 

  • informarsi sul programma partecipando agli incontri informativi
  • parlare del progetto con i propri professori 
  • organizzare incontro individuale con gli High School Specialist
  • perfezionare l'iscrizione con l’agenzia scelta
  • compilazione dell’application

Dopo l'accettazione presso una delle scuole superiori all'estero e l'ottenimento del visto di studio, ove richiesto, verrà recapitato allo studente il placement con il quale viene comunicata la famiglia che lo ospiterà durante l’anno di scuola all’estero, il semestre scolastico all’estero o il trimestre scolastico all’estero. Prima del viaggio è previsto un incontro pre-partenza di preparazione al soggiorno. Leggi il nostro manuale completo dell’exchange student, grazie al quale verrai guidato passo dopo passo per andare a studiare all’estero!

Agenzie per fare l’anno all’estero: a chi affidarsi?

Per studiare un anno all'estero è fondamentale affidarsi a un tour operator specializzato, serio e competente; partire per l’estero senza affidarsi a professionisti è infatti fortemente sconsigliato. È molto importante scegliere l'organizzatore in base al rapporto di fiducia che si crea con la persona dello staff esperta in High School Program sul quale saprete di poter contare in tutte le fasi per andare un anno all’estero. 

Anno scolastico all’estero prezzi: quanto costa fare un anno all’estero?

Se vuoi sapere quanto costa fare un anno scolastico all’estero, tieni presente che i prezzi variano molto non solo a seconda della destinazione e della durata del soggiorno, ma anche in base a fattori “soggettivi” come il programma e il conseguente livello di personalizzazione scelti. Per svolgere un anno all’estero con prezzi bassi, è necessario non inoltrare richieste troppo specifiche. Ad esempio, se si desidera passare il proprio anno all’estero in famiglia e fuori dalle grandi città, si sosterranno costi minori rispetto ad altre soluzioni più specifiche. Inoltre, bisogna considerare che esistono diverse borse di studio per studiare all’estero. Se desideri saperne di più, consulta il nostro approfondimento sui prezzi previsti per ogni destinazione.

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog Zainetto Verde Viaggi Studio