Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Telefonata, info meeting o incontro individuale: ecco l'appuntamento per l'anno all'estero che fa per te!

Vuoi saperne di più sui nostri incontri preparatori per l'anno scolastico all'estero? Scopri quello che meglio si adatta alle tue esigenze!

20/10/2023

Come fanno le famiglie a informarsi agevolmente sull'anno scolastico all'estero? La ricerca può essere difficoltosa, specie se si è completamente a digiuno sull'argomento e non si sa bene dove cercare. Non è raro rimanere spiazzati dinnanzi all'enorme mole di nuovi input, ma non c'è assolutamente nulla da temere: si è all'inizio di un viaggio meraviglioso, ricco di sfide e di grandi soddisfazioni, che non vedono l'ora di rivelarsi mano a mano!

Per agevolare studenti e genitori durante il loro percorso, Zainetto Verde offre la possibilità di prendere parte, previa prenotazione, a tre diverse tipologie di appuntamenti informativi sull'anno all'estero, che si tengono a distanza: la telefonata, l'info meeting e l'incontro personalizzato. Ognuno di essi è pensato per soddisfare molteplici esigenze, che si differenziano in base a fattori come le conoscenze pregresse in materia, la volontà di partire verso una destinazione specifica e così via. Se anche tu desideri informarti sull'anno scolastico all'estero, qui puoi scoprire tutto sull'appuntamento più conveniente in base alla tua situazione. 

La telefonata

Partiamo dalle basi! Si tratta appunto di una breve telefonata,  di circa 15 minuti, durante la quale ci si confronta con una delle nostre High School specialist sul funzionamento dell'anno scolastico all'estero, in maniera molto generica: lo scopo è quello di rispondere ai quesiti fondamentali. Questo appuntamento è caldamente consigliato a chi si sta approcciando per la prima volta con questo mondo. Per quanto possa sembrare un appuntamento semplice, in realtà è davvero molto importante perché vengono date risposte alle domande più importanti: si tratta di informazioni sì generali, ma di vitale importanza per chi è indeciso sul da farsi. La famiglia, a questo punto, potrebbe decidere di passare a un altro appuntamento più avanzato, o più raramente addirittura al colloquio d'idoneità.

L'info meeting

Stiamo parlando sicuramente dell'incontro più stimolante! L'info meeting è un webinar, un video-incontro di gruppo online tenuto da una HS Specialist. L'appuntamento dura circa un'ora e, anche in questo caso, gli argomenti vertono sul funzionamento dell'anno scolastico all'estero. Oltre al format e alla durata, si differenzia profondamente dalla telefonata per via della profondità con cui il tema viene trattato: nel corso dell'info meeting il tutto viene discusso sino in fondo, in ogni sua fase e sfumatura. Inoltre, al termine dell'appuntamento, i partecipanti hanno la possibilità di porre qualsiasi domanda alla HS specialist...o agli ambassador! Infatti, il più grande punto di forza dell'info meeting consiste nella presenza di due exchange student, sempre diversi, che dopo aver svolto l'anno scolastico con Zainetto Verde, hanno deciso di partecipare agli info meeting per raccontarvi i momenti salienti della loro esperienza. Questo appuntamento è particolarmente adatto per coloro che desiderano sapere tutto sull'anno all'estero, ma che magari non hanno ancora un'idea precisa sulla destinazione. A questo punto, è possibile richiedere il colloquio d'idoneità. 

L'incontro personalizzato

L'incontro personalizzato, o incontro individuale, è l'appuntamento studiato per chi ha le idee molto chiare sul funzionamento dell'anno all'estero e sulla destinazione. Anche in questo caso si tratta di un meeting online di circa un'ora, ma è individuale: l'HS specialist, quindi, ha modo di focalizzarsi interamente sulle esigenze della singola persona. L'incontro personalizzato è scelto spesso dagli aspiranti exchange student con bisogni molto peculiari, come la necessità di studiare una determinata materia o di praticare un certo sport. Inoltre, è consigliabile prendere parte all'appuntamento se si vuole conoscere ogni aspetto del futuro paese ospitante, dato che in questa sede è possibile trattare argomenti molto specifici che negli altri due casi vengono solo accennati. Dopo aver preso una decisione, lo studente può procedere con il colloquio d'idoneità. 

Vedi tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio