Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Stage all'estero: PCTO e Internship

Accresci il tuo curriculum con PCTO - percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) e stage linguistici all'estero.

Aggiornato il 10/03/2023

Cominciamo dalla base di quest'argomento: il termine "internship" in italiano si traduce letteralmente in "tirocinio", ad oggi anche in Italia comunemente chiamato col termine francese "stage". Ed è proprio di questo che parleremo, perchè nella sfera comprensiva delle esperienze di internship troviamo stage linguistici all'estero e il progetto PCTO del MIUR che può essere svolto oltre che all'estero anche in numerose località italiane.

Vediamo dunque insieme di cosa si tratta. L'indice ti aiuterà a leggere il paragrafo che più ti interessa, se non vuoi leggere tutto l'articolo.

 

INDICE

Cosa significa PCTO
Cos'è l'alternanza scuola lavoro | PCTO
Obiettivi e benefici della PCTO
Destinazioni e programmi PCTO estero
Project Work
Internship all'estero
Le mete per i percorsi di alternanza scuola lavoro
Scopri le proposte PCTO | Zainetto Verde
Cos'è uno stage linguistico
Durata e destinazioni per stage linguistici
Perchè scegliere un'esperienza di Internship
Scopri tutte le proposte di Zainetto Verde per la scuola

 

PARLIAMO DI PCTO

 

Cosa significa PCTO.

La sigla PCTO sta per "percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" in precedenza (fino al termine del 2018) semplicemente nominata dal MIUR alternanza scuola lavoro. Queste esperienze formative si svolgono nel corso del triennio finale di studi superiori per licei, istituti tecnici ed istituti professionali.

Citando il MIUR "I soggetti destinatari delle presenti Linee guida sono tutti coloro che vivono nel mondo della scuola  o hanno modo di interagire e/o collaborare con lo stesso, siano essi gli studenti coinvolti nei percorsi o i loro genitori, il personale scolastico o le strutture che ospitano gli studenti nei percorsi o, infine, chiunque sia interessato ai processi di apprendimento e alle nuove sfide nel campo della formazione."

Ecco il link al MIUR,  se sei interessato al testo integrale delle linee guida del PCTO.

 

Cos'è l'alternanza scuola lavoro | PCTO

PCTO è un metodo educativo-formativo (reso obbligatorio con l'introduzione della riforma Buona Scuola del 2015) che permette agli studenti di allineare il percorso di studi scolastici in aula con un periodo d'esperienza professionale presso un'azienda pubblica o privata. Favorendo così l'inserimento nel mondo del lavoro e le capacità di crescita personale su innumerevoli fronti.

Si tratta, dunque, di un insieme di attività a scopo formativo-integrativo, col fine di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Il tutto è da svolgersi nell’arco dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Il monte ore obbligatorio si differenzia parecchio a seconda del tipo di istituto, ma in generale è stato ridotto di molto a partire dal 2019, proprio in concomitanza col suddetto cambio di nome. La norma prevede infatti: 

- 90 ore di PCTO per i licei
- 150 ore di PCTO per gli istituti tecnici
- 210 ore di PCTO per gli istituti professionali

 

Può avere luogo sia in Italia che all'estero ed essere svolta come percorso individuale o dall'intera classe.

Per garantire continuità e allineamento delle attività scolastiche con quelle svolte in azienda, verranno indicati due tutor, uno a scuola (generalmente si tratta di un docente) e uno in azienda, incaricati di offrire assistenza agli studenti, verificare il corretto svolgimento del programma e agevolare l'introduzione degli stessi all'interno dell'organico e del lavoro aziendale.

 

Obiettivi e benefici della PCTO

La finalità principale del progetto PCTO è promuovere l'orientamento dei ragazzi verso le proprie aspirazioni e interessi personali in maniera consapevole, a sostegno della capacità di scelta decisionale autonoma, supportando lo sviluppo di competenze trasversali di grande aiuto, nonchè necessarie per rapportarsi in maniera adeguata e intelligente nel futuro lavorativo con cui iniziano ad interfacciarsi.

Le competenze trasversali e trasferibili, o soft skills di cui stiamo parlando, sono indispensabili per migliorare la capacità di apprendimento, flessibilità e quindi adattabilità ad un mondo del lavoro in rapida evoluzione tecnologica e digitale. L'alternanza scuola-lavoro (ora PCTO), oltre alle abilità tecnico-professionali, ha un impatto importante proprio sulle competenze trasversali, che si rafforzeranno come combinazione dinamica di mind-set e abilità.

Approcciarsi alla realtà professionale in giovane età è un passaggio chiave per incrementare e rafforzare attitudini e abilità quali problem solving, pensiero critico, resilienza e capacità d'interazione sociale. Se questo percorso viene svolto all'estero, oltre a muoversi in ambienti multiculturali, si migliorerà la lingua straniera, non più solo a livello scolastico base, ma dando accesso al vocabolario di termini professionali specifici, oggi indispensabili per saper comunicare all'interno di contesti lavorativi d'impronta internazionale.

Gli studenti non saranno però gli unici a trarre vantaggio dal PCTO, questo perchè è una formula didattica che se organizzata in maniera adeguata rappresenta un elemento di "vittoria" per tutte le parti coinvolte, creando un quadro sinergico tra sistema scolastico e sistema delle imprese. In questo modo è possibile ridurre l'innegabile gap tra competenze acquisite nel percorso accademico e le competenze professionali, invece richieste dal mondo del lavoro, permettendo così alle aziende di restringere i tempi per ricerca e formazione personale, fattore che incide chiaramente anche sulle tempistiche d'impiego degli studenti in uscita dal sistema educativo.

 

Destinazioni e programmi PCTO estero

Come detto in precedenza, ad oggi i vari settori d'impresa sono sempre più alla ricerca di operatori con doti linguistiche certificate, ecco perchè portare l'alternanza scuola lavoro al di fuori dei confini italiani rappresenta un'immensa possibilità formativa per integrarsi più agevolmente nella sfera professionale. Ragion per cui i consigli scolastici sono sempre maggiormente orientati a inserire l'alternanza nell'offerta formativa e fare bandi PCTO per esperienze all'estero piuttosto che in Italia, dove il focus non sarebbe quindi più sull'apprendimento della lingua straniera in un contesto d'impresa, ma direttamente improntate al solo inserimento nella realtà lavorativa.

Solitamente le scuole fanno una scelta di questo tipo nel caso in cui usufruiscano dei Fondi Strutturali Europei (attraverso PON e POR), che forniscono le risorse necessarie per i suddetti progetti formativi. Ti interessa capire meglio come funzionano? Richiedi informazioni specifiche!

Le proposte PCTO per progetto scuola lavoro solitamente vengono richieste in Regno Unito, Irlanda, Spagna, Francia o Germania. La scelta della meta dipenderà chiaramente dall'obietivo linguistico. L'alloggio previsto per i ragazzi potrà essere presso una famiglia ospitante o in residenze studentesche. Generalmente le possibilità d'alternanza scuola lavoro si distinguono in due categorie: Project Work e Internship. Ognuno di questi programmi prevede un monte ore variabile di corso in lingua.

 

Project Work

Il programma PCTO Project Work è un progetto riconosciuto (così come l'Internship) che rilascia un certificato al termine dell'esperienza che può essere utilizzato per i crediti scolastici che l'istituto rilascia a chi intraprende un percorso di alternanza scuola lavoro e non prevede, però, un vero e proprio inserimento nel contesto aziendale: si tratta, invece, di un'offerta formativa svolta di solito interamente all'interno della scuola estera in cui oltre al corso di lingua sono organizzati progetti e laboratori dove si svolgeranno simulazioni d'impresa, finalizzate a trattare temi particolari, inerenti al settore professionale, ricostruendo attività lavorative alternate a visite aziendali e work shop con imprenditori locali. Questo tipo di programma consente agli studenti di apprendere la lingua in maniera più approfondita perchè le attività sono in lingua straniera, gestite e coordinate da personale qualificato.

 

Internship all'estero

A differenza del precedente, il programma PCTO Internship oltre a un corso di General English offre ai ragazzi la possibilità di rapportarsi in maniera concreta col mondo del lavoro, prevedendo un'esperienza lavorativa "sul campo" da svolgere part-time o full-time.

Si tratta quindi di un vero e proprio tirocinio all'estero: le aree professionali tra cui optare sono diverse e la scelta dell'azienda dove essere inseriti e, quindi, del settore, dipende dalla località, dalla preferenza espressa e dal proprio livello linguistico.

 

Le mete per i percorsi alternanza scuola lavoro

Partiamo dalla considerazione del fatto che, per il rapido dilagare della lingua inglese nel mondo (e le valide scuole), solitamente il Regno Unito è la meta più scelta: dalla classica Londra a Broadstairs, Liverpool, Cardiff o Chester (per citarne alcune riguardo l'U.K.) e Bray o Dublino per l'Irlanda.

C'è, però, un'altra località possibile per un PCTO orientato all'apprendimento dell'inglese: Malta! Che vi accoglierà nella splendida Sliema.

Se invece le necessità linguistiche vi portano a voler sviluppare la conoscenza, anche in un contesto d'impresa, di Tedesco o Spagnolo allora saranno Germania e Spagna le mete per cui optare; con Augusta o Wiesbaden nel primo caso e Valencia, Siviglia, Alicante e ancora altre località possibili nel secondo caso.

Vuoi conoscerle tutte? Scopri le proposte PCTO Zainetto Verde

PARLIAMO DI STAGE LINGUISTICI

 

Cos'è uno stage linguistico

In quest'occasione il termine stage non fa riferimento ad un'esperienza lavorativa, ma è impiegato per indicare un soggiorno linguistico nel corso dell'anno scolastico. Il programma è accessibile a studenti dai 12 anni d'età compiuti e si tratta generalmente di un percorso formativo svolto insieme all'intero gruppo classe. Negli ultimi anni sempre più scuole tendono ad inserire stage linguistici all'estero in sostituzione delle classiche gite o uscite didattiche di più giorni, unendo così il piacere e lo svago di visitare una città straniera con corsi intensivi di lingua (presso istituti privati certificati) e offrendo ai ragazzi una full immersion linguistica, mantenendo però lo spirito entusiasta della gita scolastica fuori porta.

Anche qui si ripropongono le due soluzioni d'alloggio citate in precedenza, in famiglia o presso un residence o, volendo, anche in strutture alberghiere. La giornata tipo degli studenti che vivono uno stage linguistico si distinguerà fondamentalmente in due momenti: la prima parte della giornata sarà dedicata alle lezioni, mentre nel pomeriggio sono proposte varie attività per esplorare il territorio e i luoghi d'interesse o praticare work shadow in azienda.

Il concetto è esattamente quello della vacanza studio estiva, con la differenza che a cambiare sono periodo e modalità di fruizione. Nel caso di uno stage linguistico si tratta del periodo che va da settembre a giugno e quindi, combaciando con la frequenza scolastica, si tratta di un'esperienza che viene organizzata dalla scuola.

 

Durata e destinazioni per stage linguistici

Questo progetto può durare una sola o più settimane e le possibili mete sono tantissime. Per i soggiorni linguistici con il gruppo classe Zainetto Verde mette a vostra disposizione ben 96 esperienze differenti! Spaziano dall'Inghilterra alla Spagna, dalla Germania all'isola di Malta fino ad arrivare in Francia o in Irlanda. E' sempre possibile personalizzare l'esperienza della tua classe, sia come destinazione, programma che durata. Scopri tutti gli stage linguistici e trova quello perfetto per la tua classe!

 

Perchè scegliere un'esperienza di Internship

Come ogni esperienza di studi all'estero anche stage linguistici e PCTO vi consentiranno di ottenere una marcia in più: la richiesta di competenze linguistiche è ormai presente in quasi tutte le offerte di lavoro e sono indubbiamente necessarie per poter aspirare ad una carriera professionale. Le aziende non ricercano soltanto competenze tecniche: durante le selezioni vengono valutate le esperienze e, oltre alla dimostrazione delle capacità linguistiche, è importante emergere in maniera positiva anche per le competenze trasversali acquisite. Un percorso di esperienze all'estero, ben programmato e organizzato, ti darà un vantaggio competitivo per il futuro accesso al mondo del lavoro!

Contattaci per avere informazioni e una consulenza senza impegno! Zainetto Verde Viaggi Studio è un Ente accreditato al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione e collabora con le scuole per offrire programmi formativi in grado di ampliare le competenze degli studenti!

ATTENZIONE:  PCTO e stage linguistici non sono gli unici servizi e soluzioni per la scuola proposte da ZV viaggi studio ... scopri tutte le proposte Zainetto Verde per la scuola

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio