Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Soggiorni linguistici per adulti, universitari, professionisti  e manager

Si può! Che tu stia frequentando l'università o sia già un professionista, c'è una proposta Zainetto Verde perfetta per te.

Aggiornato 20/05/2023

Parliamo ancora una volta di vacanze studio e in quest'occasione scendiamo nei particolari delle vacanze studio adulti...ebbene sì, perchè esistono soluzioni di soggiorni linguistici anche per maggiorenni che frequentano l'università e professionisti già inseriti nel mondo del lavoro. Scopriamo insieme come funziona questo tipo di viaggio studio per 18+!

Cos'è e come funziona un soggiorno linguistico per adulti

A differenza delle vacanze studio fruibili da ragazzi under 18, che per ovvie ragioni possono svolgersi solo durante il periodo estivo (ergo quando l'anno scolastico è terminato), i soggiorni linguistici per adulti si possono organizzare in qualunque momento dell'anno e in ogni parte del mondo sia di vostro interesse. E potrete creare, con la preziosa assistenza di un'agenzia specializzata nel settore, l'esperienza su misura per voi: avrete infatti la possibilità non solo di fare un corso di lingua principianti/avanzato, ma anche business (ben sappiamo che la sfera professionale presenti terminologie specifiche), approfondendo temi linguistici particolari, per non parlare dell’esistenza di corsi dedicati ai docenti.
Avete quindi un ventaglio di occasioni decisamente esteso, che saprà adattarsi alle esigenze di tutti, dallo studente universitario all'insegnante e ad ogni categoria di lavoratori.
Zainetto Verde Viaggi Studio propone ben 12 tipologie di programma differenti, che sottilineamo nuovamente potranno attuarsi durante tutto l'anno, e ognuno di essi di durata specifica (ovviamente commisurata all'obbiettivo da conseguire) che vanno dal minimo di una sola settimana al massimo di 8 mesi.
Anche le soluzioni d'alloggio sono diverse, così che ogni persona possa optare per la sistemazione che meglio si adatta alle proprie necessità, scegliendo tra: alloggio in famiglia, appartamento o albergo o residence.
N.B: Per accedere al soggiorno ogni programma richiede di aver raggiunto un livello linguistico specifico. Abbiate dunque cura di controllare e il nostro consiglio è sempre quello di contattare una delle consulenti esperte ZV. Prenota un flash talk di 15 minuti, gratuito e senza impegno, per ricevere le informazioni di cui hai bisogno.

Soggiorno studio per adulti: i programmi

Procediamo per gradi e cominciamo quindi dando un'occhiata (e una breve spiegazione in modo che possiate farvi un'idea) ai soggiorni studio Zainetto Verde per 18+ non specificatamente legati all'area professionale o percorsi universitari:
•    ENGLISH + TENNIS PROGRAMME: il livello linguistico richiesto per il programma è A1-B2 e la durata va da una a più settimane. Questo pacchetto associa il corso d'inglese (15 ore a settimana, al mattino) e lezioni private di tennis (4 ore a settimana, al pomeriggio). E prende luogo perfetto nell'elegante cornice di Wimbledon (Londra).
•    GENERAL ENGLISH: come per il precedente programma, la durata è di una o più settimane. Vi troverete in Regno Unito (a voi la scelta della località) e il corso sarà strutturato in 15,20 o 25 lezioni di gruppo. Che tu sia un principiante, intermedio o avanzato, che tu voglio fare un corso intensivo o tematico, troverai quello che fa per te!
•    LIVE AND LEARN IN THE TEACHER'S HOME: come suggerisce il nome, l'alloggio è previsto esclusivamente in famiglia...quella dell'insegnante! Sarai sempre in UK, a Londra o Bath. Nel primo caso al mattino in classe e al pomeriggio lezioni individuali con l'insegnante ospitante, in questo modo potrai focalizzare l'apprendimento sulle aree linguistiche di tuo interesse; nel secondo il corso si svolgerà esclusivamente in casa. La durata del programma va da un minimo di due a più settimane per Londra e un minimo invece di una settimana per Bath, per entrambi i pacchetti il livello richiesto è A2.
•    ONE-TO-ONE COURSES: questo programma rappresenta la soluzione d'apprendimento più rapido e mirato. Da una settimana o più (livello richiesto A1-C1), per l'intera permanenza avrai un insegnante dedicato esclusivamente a te! Il corso sarà quindi su misura delle tue esigenze, professionali e personali, qualunque esse siano. Dove ti troverai? Dove vuoi! Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti...a te la scelta.
•    GENERAL ENGLISH AND BUSINESS: Anche per questo programma la durata va da una a più settimane, con livello linguistico richiesto B1-C1, organizzato in Regno Unito in diverse località...potrai individuare quella che fa al caso tuo. Il corso prevede un pacchetto di 26 o 30 ore settimanali di lezioni di gruppo associate però a lezioni pomeridiane interamente incentrate sulla lingua specializzata commerciale.
Fatta eccezione per i pacchetti Live and Learn, tutti gli altri programmi viaggi studio adulti appena visti offrono la possibilità di scegliere la soluzione d'alloggio che preferite e più risponde alle vostre esigenze.
Si sono già schiarite le idee? Pensi di aver trovato la vacanza studio per adulti che fa per te e vuoi solo un consiglio da esperto? Prenota subito un incontro individuale con una delle nostre consulenti esperte ZV Viaggi Studio! Saprà guidarti alla creazione del programma perfetto per te.

Soggiorni studio per universitari e studenti in genere

Vediamo ora i programmi viaggio studio per adulti dedicati specificatamente a chi frequenta l'università o studenti in preparazione di esami:
•    UNIVERSITY PATHWAY PROGRAMME: si tratta del pacchetto di durata più estesa, che può essere di 3, 6 o 8 mesi e il livello minimo richiesto è B1. Con questo programma possiamo guidarti all'ammissione all'università all'estero o, se sei già idoneo all'ammisione, aiutarti a chiedere ingresso diretto a un corso di laurea. Dove andare lo sceglierai tu, tra Regno Unito, Stati Uniti, Canada o Australia.
•    IELTS PREPARATION: livello richiesto? B1-C1. Durata del programma? 4 settimane. Preparati all'esame e a ottenere il punteggio IELTS più alto possibile con il supporto di una scuola accreditata dal British Council! Simulazione d'esame e test regolari per vedere i tuoi progressi, studierai ogni fase dell'esame. Ti troverai ovviamente in Regno Unito e potrai scegliere la località di tua preferenza.
•    PREPARE TO PASS YOUR CAMBRIDGE EXAM: questo programma è in realtà accessibile già a partire dai 16 anni compiuti, con un livello linguistico minimo richiesto B1-C1 e della durata di 4 settimane. Il corso sarà strutturato in modo tale che l'insegnante possa adattare le lezioni a livello, esigenze e progressi della classe, con strategie, consigli e simulazione d'esame. Come per il pacchetto precedente, a voi la scelta del luogo in UK che fa per voi.
Sottolineamo ancora una volta che la soluzione d'alloggio per ogni programma vacanze studio adulti sarà a vostra discrezione e potrete quindi scegliere la sistemazione che più si adatta alle vostre esigenze tra: famiglia, appartamento o albergo e residence.
Hai trovato il programma che fa al caso tuo? Non aspettare oltre! Prenota subito un flash talk di 15 min, incontro gratuito e senza impegno, con una delle nostre consulenti esperte Zainetto Verde! Ti aiuterà a organizzare le idee e costruire il soggiorno studio perfetto per le tue esigenze accademiche.

Soggiorni linguistici per docenti e professionisti

Eccoci pronti a calarci nello specifico, dando un rapido sguardo ai programmi vacanze studio per lavoratori dedicati a insegnanti, a professionisti e a manager:
•    CELTA - CERTIFICATE IN TEACHING ENGLISH TO SPEAKERS OF OTHER LANGUAGES: il pacchetto prevede un totale di 120 ore (4 settimane full time o 12 settimane part time) e il livello richiesto è C1. Ti troverai chiaramente in Regno Unito, e sono disponibili diverse località tra cui scegliere. Il corso CELTA dell'Università di Cambridge è la qualifica di riferimento per abilitare all'insegnamento della lingua inglese agli stranieri in tutto il mondo. Acquisirete competenze su metodologia, fonologia, come preparazione delle lezioni e consapevolezza della lingua.
•    TEACHER TRAINING - CLIL PROFESSIONAL DEVELOPMENT COURSES: il CLIL COURSES (Content & Language Integrated Learning) ti permetterà di sviluppare la fiducia e le competenze necessarie per condurre le lezioni della tua specifica area disciplinare, in inglese, e in modo efficace. Anche questo programma prenderà luogo in UK, sempre a voi la scelta della località. La durata è di due settimane e il livello linguistico di partenza richiesto è B2.  Sono previsti due livelli di corso: Primary - introduce varie possibilità nel curriculum primario per sviluppare abilità linguistiche nello studente più giovane. Secondary - si concentra su aree specifiche dello sviluppo del linguaggio per gestione e istruzione in classe.
•    PROFESSIONAL CERTIFICATES - MARKETING, PROJECT MANAGEMENT, BUSINESS MANAGEMENT: vi troverete a Londra, cuore pulsante del Regno Unito, per 4 settimane e il livello minimo richiesto è B2. Questi corsi (tenuti da insegnanti esperti, leader aziendali e imprenditori di successo) sono progettati e incentrati per esplorare concetti di business internazionale e sviluppare competenze in inglese di marketing, gestoni progetti e gestione aziendale. Marketing - abilità e strategie necessarie per avere successo nel mondo odierno, valutazione e sviluppo di un piano marketing, problem solving. Project Management - panoramica integrale della gestione di un progetto, pianificazione ed esecuzione, gestione budget, orari e rischi. Business Management - sviluppo del ruolo manageriale e della leadership, strategie di successo e pratiche di gestione di un'azienda e dell'organico, sviluppo relazioni professionali.
Anche in questi pacchetti soggiorni studio per adulti la soluzione d'alloggio è di scelta personale tra la sistemazione in famiglia, in appartamento o albergo e in residence.
Il nostro suggerimento? Come sempre, anche per le vacanze studio per professionisti, è quello di contattarci direttamente per costruire insieme l'esperienza che risponde al meglio alle tue necessità. Prenota subito un incontro individuale, della durata di 30 minuti, con una delle nostre consulenti esperte Zainetto Verde Viaggi Studio!
E se preferisci dare un'occhiata tu stesso al portale, per raccogliere qualche informazione extra prima di conoscerci di persona, qui trovi la nostra pagina dedicata ai soggiorni studio adulti ZV Viaggi Studio...non preoccuparti, troverai lo shortcut per prenotare un incontro anche lì!

Soggiorni studio per adulti: costi  e benefici

Come potrete ben immaginare, il costo di un pacchetto vacanze studio adulti può variare anche di molto. Tutto dipenderà chiaramente dal tipo di programma scelto, il luogo di destinazione e la durata del vostro soggiorno studio. Sappiamo che il fattore economico è sempre un punto chiave, ragion per cui poter visionare un preventivo è molto importante...E lo staff Zainetto Verde è sempre a tua disposizione, puoi contattarci per calcolare il tuo preventivo personalizzato! Nel frattempo, ti comunichiamo con piacere la possibilità di pagamento rateale, contattaci per scoprirla.
Attenzione: i corsi specifici dei programmi vacanza studio per insegnanti sono acquistabili con la carta del docente.
Spesso capita, quando ci si approccia con interesse a delle nuove esperienze, di imbattersi o chiedere opinioni a riguardo; a familiari, amici o persone che hanno intrapreso quel percorso prima di te. Ed è sì un bene confrontarsi con le persone che abbiamo intorno ma è doveroso anche, e soprattutto, raccogliere informazioni in merito (in questo caso, sui soggiorni linguistici per adulti) per ciò che riguarda "il bagaglio" con cui tornerete a casa.
Con questo intendiamo tutte le competenze e skills che acquisirete facendo un'esperienza di questo tipo, dalle più ovvie a quelle che magari non avreste pensato di sviluppare. Chiaro è, che quando la questione sono le vacanze studio all'estero per adulti, quindi improntate direttamente al conseguimento di un obbiettivo accademico/professionale si presentano già tutta una serie di scopi e propositi già ben definiti;
Se siete studenti in preparazione esame IELTS o Cambridge, o con il preciso intento di accedere ad un'Università all'estero, siete ben consapevoli che frequentando il corso del programma scelto raggiungerete il vostro obbiettivo e le vostre skills linguistiche spiccheranno il volo...ma tenete in considerazione anche il fatto che spingervi ad un'esperienza di studio all'estero (uscendo quindi dalla comfort zone di casa) vi darà modo di poter sfoggiare grandi capacità comunicative, di autogestione, predisposizione all'impegno, comprensione del prossimo ed apertura mentale. Non male, no?
La categoria insegnanti sarà altresì conscia di rientrare in patria con le competenze e la certificazione necessaria per gestire la propria cattedra con esperienza e fiducia...e allo stesso modo degli studenti sopracitati guadagneranno un bagaglio extra di soft skill, fiore all'occhiello a dimostrazione dell'impegno e passione che il docente dedica alla sua professione.
Per manager e professionisti, oltre le lampanti competenze che avranno modo di apprendere durante il corso del programma vacanze studio adulti scelto, non dovranno dimenticare che l'aver intrapreso questo percorso studio all'estero farà curriculum...non solo per la certificazione con cui tornerete ma anche per le numerose competenze trasversali che derivano da quest'esperienza. Il vostro CV brillerà tra gli altri, in un mondo del lavoro sempre più competitivo e internazionale dove investire nelle competenze di business in lingua straniera è ormai fondamentale.
Siamo giunti alla fine del nostro tour alla scoperta delle vacanze studio all'estero adulti, vi ricordiamo nuovamente che vi sarà possibile costruire l'esperienza di viaggio studio su misura delle vostre esigenze accademiche, professionali e personali, contattaci subito per scoprire tutte le possibilità che si profilano scegliendo un soggiorno studio Zainetto Verde. Puoi chiamarci al fisso in ufficio, mandarci un fax, una mail, un messaggio su Whatsapp o utilizzando il form a fondo pagina nella sezione contatti (basta cliccare sul link soprastante), verrai ricontattato al più presto.
Ti aspettiamo!

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio