Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Quanto costa un anno all’estero? I prezzi per ogni destinazione

Facciamo il punto sui costi necessari per studiare un anno fuori dall’Italia, in tutto in mondo!

aggiornato il 09/4/2024

Anno all’estero, quanto mi costi?

Andiamo subito al sodo: la risposta alla fatidica domanda “Quanti soldi ci vogliono per fare l’anno all’estero?” sarà sempre un laconico “Dipende”, in quanto non c’è nulla di più variabile. Dipende dal paese ospitante, dalla scuola scelta, dall’alloggio, dai voli, dallo stile di vita, dal programma stipulato con la tua agenzia…insomma, i fattori da tenere a mente sono tantissimi! Sappiamo che sarebbe bellissimo trascorre un anno all'estero gratis, ma i costi per intraprendere un percorso di questo tipo sono sempre impegnativi. 

Eppure, i buoni motivi per trascorrere un'esperienza simile abbondano. Se da un lato disponiamo di mezzi per metterci in mostra che i nostri genitori nemmeno potevano immaginarsi da giovani, la concorrenza sul mercato del lavoro si è fatta talmente agguerrita che il talento di ognuno di noi rischia di venire soffocato.
La classica formazione scolastica e universitaria, per quanto possa essere di ottimo livello, in tanti casi non basta più per soddisfare i requisiti elencati nelle offerte pubblicate dalle imprese, creando un vero e proprio skill gap tra il bagaglio richiesto già per le posizioni junior e quello effettivo dei candidati. Nel nostro background, dunque, deve trovare posto un "guizzo" che possa costituire davvero una marcia in più agli occhi dei recruiter.

Un anno scolastico all’estero rappresenta senza ombra di dubbio uno dei modi migliori non solo per distinguersi, ma anche per esaltare le proprie capacità in un contesto oltremodo stimolante…e non solo a livello linguistico! Infatti, apprendere metodi di studio che spesso si allontanano decisamente dalla realtà italiana ti aiuterà a sviluppare soft skills richiestissime dalle aziende, come creatività, versatilità e l’onnipresente problem solving. A questo punto avrai capito che se desideri diventare un exchange student il costo non sarà facile da sostenere, ma si tratta di un investimento sul tuo futuro che vale assolutamente la pena di fare!

Detto ciò, sarebbe sbagliato preoccuparsi troppo per i prezzi dell’anno scolastico all’estero, anzi! Tieni presente che, tendenzialmente, destinazioni molto popolari come Spagna o Francia hanno costi nel complesso contenuti, che possono venire totalmente coperti nel caso in cui riuscissi ad aggiudicarti una buona borsa di studio. Oltre che in base al paese ospitante, come già accennato in apertura, la somma può venire ammortizzata anche scegliendo una determinata sistemazione a scapito di un’altra: addirittura una meta come l’America potrebbe rivelarsi benissimo alla tua portata, se opterai ad esempio per risiedere presso una host family e non all’interno di una costosa università privata! In sostanza, le variabili per determinare quanto costa un anno all’estero sono davvero numerose e Zainetto Verde è qui per illustrartele nel dettaglio!

Nord, Centro e Sudamerica

Quanto costa studiare un anno negli Stati Uniti o in Canada? Al contrario di ciò che potresti credere, non è particolarmente costoso trascorrervi un lungo soggiorno formativo, ovviamente in rapporto ad altri lidi. Il già ampio ventaglio di programmi disponibili, infatti, viene spesso arricchito da una grande quantità di opzioni personalizzate atte a soddisfare qualsiasi esigenza. La varietà sotto ogni punto di vista è dunque la caratteristica principale di queste destinazioni, che pertanto si distinguono per prezzi che oscillano tra l’abbordabile e il molto oneroso.

La cifra media per svolgere un anno all’estero negli USA, la meta extraeuropea più gettonata in assoluto, rimane tra le più alte: un programma classico, che di solito prevede vitto e alloggio presso una host family e in generale una possibilità di scelta limitata, ti costerà meno 15.000 euro; se invece hai in mente di intraprendere un percorso altamente personalizzato, i prezzi potrebbero raggiungere i 50.000 euro. Un semestre negli Stati Uniti ha una forbice altrettanto variabile, sempre strettamente correlata al grado di personalizzazione: può costare, infatti, tra i 10.000 e i 35.000 euro. Stesso discorso per un trimestre, che andrà dagli 8.000 euro in su. Per svolgere l’anno scolastico all’estero in Canada dovrai spendere grossomodo le stesse somme: pertanto, i prezzi spaziano tra i 9.000 euro richiesti per un trimestre Classic sino a una quota molto più alta per prendere parte a un percorso ad hoc dalla durata di un anno.

Nell’America Latina, il paese che va per la maggiore quando si sceglie di studiare lontano da casa è invece l’Argentina, che al contrario di Stati Uniti e Canada comporta un sacrificio economico piuttosto contenuto: un intero anno all’estero potrebbe costare all’incirca 10.000 euro. Si tratta dunque di un’occasione da non perdere se desideri migliorare una lingua molto parlata come lo spagnolo dall’altra parte del mondo! Anche il Messico e il Cile prevedono più o meno gli stessi costi, così come il Brasile, dove potrai approfondire il portoghese anziché lo spagnolo. 

L’Europa

Svolgere un anno scolastico in un paese europeo costituisce sicuramente il miglior investimento a livello, per così dire, di “rapporto qualità/prezzo”. Oltre a fornire spesso una formazione eccellente, infatti, gli istituti del Vecchio Continente sono caratterizzati nella maggior parte dei casi da costi più competitivi.

Se vuoi prendere parte a un anno all’estero con prezzi bassi, la maggior parte delle destinazioni possono fare al caso tuo: mete affascinanti come Francia, Spagna, Irlanda, Germania, Austria, Paesi Bassi, Finlandia e gli stati scandinavi possono offrire un trimestre all’estero economico a partire da 6.000 euro per un massimo di 20.000 euro circa nel caso in cui si opti per un anno intero pianificato nei dettagli.

L’unica eccezione è rappresentata dal Regno Unito, che prevede costi vicini a quelli nordamericani: si parte dunque da poco più di 9.000 euro per un trimestre basico, sino a raggiungere cifre molto elevate per un programma Select.

Asia, Oceania e Africa

Si tratta delle destinazioni più “esotiche”, che siamo soliti percepire come le più distanti da noi soprattutto a livello culturale. Per questo motivo sono anche estremamente affascinanti e in diversi casi costano meno di quello che pensi.

Nell’estremo Oriente, puoi trascorrere un anno di studio in paesi sensazionali come il Giappone, la Cina o la Thailandia senza spendere più di 15.000 euro. Vista l’unicità delle lingue parlate e un’immersione culturale che difficilmente potresti sperimentare altrove, vale davvero la pena di provare! In Oceania i prezzi sono più salati, ma l’esperienza vale senza dubbio il denaro investito. Australia e Nuova Zelanda offrono trimestri a partire da 9.000 euro, mentre il costo di un semestre si aggira intorno ai 15.000 euro; un anno, anche in questo caso, può raggiungere cifre molto alte, ma solo nel caso in cui si scelga in programma personalizzato.
In Africa, lo stato col sistema scolastico più avanzato è il Sudafrica: trascorrere un periodo di studi qui non costa tantissimo, dato che per un anno completo potrebbero bastare circa 15.000 euro.

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Vedi tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio