Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Perché imparare l’inglese? 5 motivi per i quali sapere l’inglese è importante

Conoscere la lingua inglese è fondamentale! Che si tratti di studio, lavoro o svago, Zainetto Verde ti spiega perché non puoi farne a meno

15/06/2023

Inutile nascondersi: sapere l’inglese, nel mondo di oggi, è una prerogativa irrinunciabile per potersi orientare bene nella vita quotidiana. Non a caso, l’inglese viene studiato da moltissime persone in tutto il mondo e sempre più studenti decidono di intraprendere vacanze studio all’estero o soggiorni studio più o meno lunghi, al fine di approfondirlo.

Oltre a essere una delle principali chiavi per accedere all’universo lavorativo, la lingua inglese fa sempre più parte delle nostre giornate: basta che pensi a quante volte ti è capitato di leggere o sentire un termine in inglese nell’arco degli ultimi giorni…sì, esatto, non si possono neanche contare!

Del resto, l’idioma d’Oltremanica è così sdoganato che in Italia abbiamo fatto entrare molte parole nel nostro linguaggio: jogging, selfie, goal…decine e decine di termini che pronunciamo molto più spesso dei loro sinonimi italiani. Basterebbe questo per rendere l’idea, ma c’è addirittura di più!

Sapete perché è importante sapere l’inglese? Noi di Zainetto Verde vogliamo dirti la nostra, illustrandoti 5 motivi per i quali conoscere l’inglese è indispensabile. 

 

1) È la lingua dominante

Potrà essere scontato alla luce di tutto ciò che abbiamo già scritto, ma è bene ribadirlo: l’inglese è la lingua con la quale si intrecciano la maggior parte dei legami internazionali. Per quanto non sia l’idioma più parlato (a vantaggio del cinese mandarino), rimane la lingua ufficiale di oltre 50 paesi sparsi per tutti i continenti del globo. In ogni caso, si tratta di una vera e propria “lingua franca”, parlata da quasi 2 miliardi di persone almeno a livello di conversazione.
Inoltre, l’inglese si trova in una posizione dominante per quanto riguarda le semplici potenzialità di utilizzo: se desideri viaggiare, studiare all’estero o lavorare in un contesto internazionale, non potrai fare a meno di usarlo per relazionarti con gli altri. 
Trattandosi della lingua standard utilizzata in molteplici settori lavorativi (commerciale, bancario, diplomatico, turistico, tecnologico, nautico, spettacolo…), certi impieghi risultano praticamente inaccessibili se non si dispone di un buon livello di inglese: ormai ai colloqui di lavoro la conoscenza dell'inglese è data per scontata!

 

2) È facile da imparare

L’inglese, di base, è una lingua molto facile, di sicuro anche rispetto all’italiano! Esistono meno tempi verbali rispetto alle lingue latine, ma anche i vocaboli sono perlopiù semplici da ricordare. La Gran Bretagna, infatti, prima di consolidarsi come potenza è stata a lungo terreno di conquista, soprattutto nell’arco temporale che va dalla dominazione romana alle razzie dei vichinghi nell’Alto Medioevo. Questo fa sì che alcune parole potrebbero risultarti molto familiari, a seconda che tu provenga dall’Italia, dalla Francia o addirittura dalla Scandinavia.
Inoltre considera che, vista la sua enorme diffusione, potresti cominciare a fare pratica con l’inglese semplicemente coltivando i tuoi hobby: tra una serie TV in lingua originale o un articolo online, l’inglese non è mai stato così accessibile!

 

3) È flessibile

L’inglese è particolarmente flessibile. Esistono molti modi diversi per esprimere lo stesso concetto, grazie alla ricchezza del vocabolario e alla grande quantità di modi di dire: la quantità dei neologismi è impressionante! Vista la sua ampissima diffusione internazionale, inoltre, l’inglese viene arricchito con nuovi termini “ibridi” praticamente ogni giorno. 

 

4) È (ancora!) in costante crescita

L’inglese è la lingua più diffusa al mondo se non si considerano solo i madrelingua, ma il numero di persone che la parlano sembra ancora destinato ad aumentare. Entro pochi decenni, probabilmente, la metà del mondo conoscerà l’inglese in modo più o meno approfondito: pare che la percentuale di persone in grado di sostenere una conversazione in inglese sia destinata a raddoppiare nell’arco dei prossimi trent’anni. Questo aumento vertiginoso, ovviamente, sarà dovuto a tutti i motivi elencati in precedenza. In breve: per quanto possa sembrare impossibile, l’inglese un domani sarà ancora più indispensabile.

 

5) È molto “redditizio”

Imparare l’inglese comporta un rapporto sforzo-utilità estremamente conveniente. I vantaggi che si ottengono studiando l’inglese sono davvero enormi equiparati alla fatica necessaria per padroneggiarlo a un livello discreto, quindi non ci sono veramente scuse! 
Al di là del fatto che la lingua in sé è piuttosto facile, possiamo approfondirla in talmente tanti modi che non approfittarne sarebbe "un delitto": basta guardare un film in lingua inglese o ascoltare il proprio gruppo preferito per prendere dimestichezza, per non parlare delle altre opportunità che la tecnologia ci offre: dai corsi gratuiti su Youtube alle app per smartphone, abbiamo a disposizione una tale miniera di informazioni rispetto al passato della quale, spesso, non ci rendiamo neanche conto. 
Naturalmente, per padroneggiare l’inglese a un livello più alto sarà necessario investire maggiormente sulla formazione personale, ad esempio prendendo parte a una vacanza studio all’estero. Ricordati, tuttavia, che per cominciare passo dopo passo basta veramente poco!

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio