Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Le 10 migliori destinazioni per un anno scolastico all'estero

Sei indeciso sulla meta per il tuo Exchange Year? Ti consigliamo le nazioni migliori per il tuo anno all’estero! 

31/03/2023

Molti futuri exchange students,  quando si rivolgono a Zainetto Verde, hanno già le idee chiare su quale sia il paese ospitante dei propri sogni; per altri ragazzi, invece, la scelta potrebbe non essere così scontata. C’è chi coltiva da tempo la passione per un determinato luogo, ma ci sono anche coloro che, pur desiderando di svolgere un’esperienza fantastica come l’anno scolastico all’estero, non sono ancora sicuri circa la propria destinazione finale. 


Indipendentemente dai dubbi che potresti avere, siamo pronti ad assisterti durante qualsiasi fase del tuo percorso…persino ora, ancor prima che tu ti possa mettere il contatto con le nostre ZV High School Specialist!

In quest’articolo, infatti, puoi trovare le 10 migliori destinazioni per l’anno scolastico all’estero presenti nel catalogo: grazie a questi suggerimenti, avrai modo di farti un’idea più precisa su quali siano le mete più adatte a te, dall’Europa all’America, in modo da approfondire meglio dai primi contatti.

Non si tratta di una classifica, semplicemente vorremmo mostrarti i  pregi di ogni Paese in egual misura. Buon tour virtuale!

Stati Uniti, per  realizzare il Sogno Americano

Non possiamo fare altro che cominciare con la destinazione più ambita dalla maggior parte dei potenziali exchange students: gli Stati Uniti.

Gli USA suscitano sempre un certo fascino, sicuramente fondato. Per iniziare, avrai l’opportunità di tuffarti nell’hollywoodiano universo delle high school, ormai radicato nell’immaginario collettivo teen grazie a infinite schiere di film e serie TV che lo vedono protagonista: un’esperienza quasi cinematografica! Inoltre, il sistema scolastico americano si differenzia, nel metodo, da quello italiano, permettendoti quindi di conoscere nuovi metodi di studio e apprendimento. Tra sport e laboratori, avrai modo di vivere molto di più l’universo scuola. 

Trattandosi da anni di una destinazione bramata dagli studenti di tutto il mondo, il sistema d’accoglienza per gli Exchange Students vanta un’importante tradizione ed è efficace e ben rodato. Ci saranno molte host family felicissime di ospitarti, o in alternativa potrai alloggiare presso una boarding school a seconda del programma che deciderai di intraprendere. Ma non è finita qui… con il programma Classic, il sogno americano è molto più vicino di quanto si possa pensare! 

Canada: Il  miglior sistema scolastico al mondo 

Pur essendo una tappa meno mainstream rispetto ai vicini a stelle e strisce, il paese degli aceri rappresenta senz’altro un’opzione da tenere a mente se desideri svolgere un trimestre, un semestre o un anno all’estero.

In Canada avrai l’opportunità di approfondire ben due lingue, l’inglese e il francese (lingua disponibile in ogni High School).

Non solo: la tua istruzione sarà affidata a uno dei migliori sistemi scolastici al mondo, nel quale lo stato investe la fetta più grande delle spese annuali. La qualità della vita inoltre è elevatissima e la cordialità dei cittadini ben nota . Se tutto ciò non bastasse, ti facciamo ovviamente presente che il Canada è un Paese sensazionale dal punto di vista naturalistico. Che dire, un vero e proprio paradiso in terra per gli Exchange Student! 

Australia, quando modernità e preistoria convivono

 L’Australia, nazione in larga parte incontaminata con una fauna unica al mondo, costituisce un’opzione “esotica” ma di alta qualità se desideri perfezionare il tuo inglese all’estero. 

Dotata anche in questo caso di un sistema scolastico di primissimo ordine, nella terra dei canguri hai la possibilità di entrare in contatto con una realtà unica, dove potrai suddividere il tuo tempo tra lo studio presso strutture modernissime (e tecnologicamente avanzate) e le numerose attività ludiche che solo un luogo così può  regalare.

In più, lo Stato ospita un grandissimo numero di studenti stranieri, segno di un sistema d’accoglienza ben collaudato. In Australia, il surf e l’escursionismo in alcuni degli angoli più selvaggi e reconditi del globo rappresentano delle esperienze che rimarranno indelebili nella tua memoria. Sogni di partire ma non te la senti di perdere troppi mesi di scuola? In Australia potrai scegliere il trimestre estivo da luglio a settembre!

Sudafrica: la nazione arcobaleno che ti farà sognare! 

Il Sudafrica è una scelta interessante e controcorrente per il tuo anno all’estero! Scegli di studiare nella culla dell’umanità, dove il mondo è racchiuso in un Paese. Immergiti nella sua natura sconfinata e assapora le differenze etniche, linguistiche e culturali che solo un Paese come il Sudafrica può offrirti.

In Sudafrica potrai studiare in scuole all’avanguardia e che accettano massimo 10 studenti internazionali ognuna, permettendoti così un’immersione totale nella nazione scelta. Inoltre, se non volessi perdere troppi giorni di scuola in Italia, in Sudafrica potrai scegliere di studiare durante la nostra estate, partendo per un trimestre da luglio a settembre.

Gran Bretagna: tutta la classe del “Made in UK”

Come per gli Stati Uniti, il nostro immaginario legato alla scuola britannica è stato sicuramente plasmato grazie ai meravigliosi edifici che ospitano i college, ai verdi prati dove gli studenti chiacchierano all’aria aperta e all’eleganza delle uniformi (che in realtà sono d’obbligo solo fino ai GCSE, mentre gli Exchange Student vengono inseriti nel Sixth Form, ove non è richiesta la divisa). 

Oltre a costituire delle eccellenze a livello accademico, trainate da alcune delle realtà più famose al mondo, le istituzioni scolastiche locali sono forti di un’identità culturale così marcata da rendere un anno in UK un’esperienza inconfondibile.

Nonostante la Brexit abbia in parte complicato l’iter d’accoglienza degli studenti rispetto a prima, non c’è nessun ostacolo insormontabile: grazie a Zainetto Verde, entrare in Inghilterra sarà più facile che sorseggiare una tazza di thè. Infatti, solo gli studenti annuali hanno necessità di fare richiesta del visto, mentre per gli studenti semestrali e trimestrali non esiste questa complicazione burocratica. 

Germania, la destinazione europea più “promettente”

La Germania è ormai sempre più scelta dagli Exchange Student, complice un’importanza sempre crescente della lingua tedesca. La nazione tedesca si contraddistingue per un’elevata qualità del sistema scolastico ma anche per il connubio di modernità e tradizione tipico delle cittadine tedesche, sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

Il programma in Germania richiede una conoscenza della lingua (livello A2) ed è sicuramente impegnativo, soprattutto a livello scolastico in quanto i Gymnasium richiedono molta partecipazione agli studenti, anche a livello di scambio di opinioni e dibattiti.

Francia, per un anno scolastico all’estero super chic

La Francia è ovviamente la miglior scelta possibile se vuoi perfezionare in modo minuzioso la lingua d’Oltralpe.

Potrai approfondire una lingua che, oltre ad essere parlata in tantissimi paesi, fornisce un molti termini tecnici a molteplici settori dell’economia (basti pensare al food). Ma la Francia non è solo questo, in questa bellissima nazione potrai anche rilassarti tra città romantiche, natura particolare (come quella dei campi di lavanda) e un patrimonio artistico dal valore immenso.

Le scuole francesi offrono sicuramente un livello elevato e accolgono molti studenti ma, essendo scelte da pochi studenti italiani, avrai la possibilità di immergerti completamente nella cultura francese. 

Spagna, il paese ospitante più vicino all’Italia

La Spagna è sicuramente la destinazione dove potrai sentirti più casa, sotto ogni punto di vista: dalla cultura mediterranea al clima, dal cibo squisito al carattere affabile delle persone.

Affinare la conoscenza della lingua spagnola è sicuramente un passaggio prezioso oggigiorno, trattandosi della seconda lingua più parlata al mondo (seconda solo al cinese mandarino).

La Spagna è un Paese accogliente, ricco di cultura e di attività per gli Exchange Students che si sentiranno come a casa in un Paese straniero. 

Argentina, l’eccellenza sudamericana

Per quanto in molti non lo sappiano, l’Argentina ha un sistema scolastico di primordine, fattore che la rende di gran lunga la miglior destinazione in Sudamerica per vivere un anno scolastico all’estero. 

Qui potrai approfondire lo spagnolo, anche nella sua varietà locale, lasciandoti trasportare da una cornice molto vivace.

Non solo le strade delle città argentine sono vibranti, ma dato il gran numero di italiani emigrati qui in passato potresti trovare molti elementi che riportano alla mente il nostro Paese, a iniziare dai nomi di alcune squadre di calcio, sport amato alla follia. Inoltre, anche l’Argentina è ricca di bellezze naturali…e la carne viene cucinata benissimo!

Giappone: tradizione e modernità a braccetto

Il Giappone, con tutte le sue contraddizioni, è uno dei paesi più affascinanti al mondo e rientra tra le migliori destinazioni in assoluto per studiare. 

Il sistema scolastico nipponico, infatti, è caratterizzato da una qualità elevatissima. Conosciuto per il suo rigore e per gli alti standard di preparazione che è in grado di garantire a chi ne usufruisce, rappresenta un perfetto biglietto da visita per il paese in senso assoluto.

Non vi sono molti studenti stranieri, sia per il costo della vita elevato, sia per la lontananza da un continente ricco di Exchange Students come l’Europa. Tuttavia, anche per questo motivo, ti consigliamo di partire per il Sol Levante: solo pochissime persone al mondo parlano il giapponese, quindi se lo imparerai avrai sicuramente una marcia in più!

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio