Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Il Curriculum dello Studente: a cosa serve?

Il Curriculum dello studente include tutte le informazioni inerenti al percorso di un alunno: vediamo perché è importante!

Aggiornato il 15/9/2023

Cos'è il curriculum dello Studente?

Il curriculum dello studente è di fatto un CV elettronico, che contiene tutte le tappe rilevanti del percorso scolastico ed extrascolastico di un ragazzo delle scuole superiori. Serve a integrare il diploma con l’indicazione delle esperienze dello studente, acquisite in molteplici ambiti. Si tratta di un documento molto importante, dato che va presentato alla commissione durante l’orale della maturità: meglio non sottovalutarlo, dato che influisce sulla valutazione finale!
Trattandosi di un CV digitale atto a profilare il soggetto nel modo più efficace possibile, il CV dello studente è utilissimo al fine di orientare i ragazzi in ottica universitaria, ma anche nel mondo del lavoro. Guarda il video predisposto dal MIUR per capire meglio di cosa si tratta. 

 

Come si compila il Curriculum dello studente

Cosa inserire nel curriculum dello studente? Precisiamo innanzitutto che, essendo nella forma un cv online, e nella fattispecie un curriculum scolastico, va compilato sulla piattaforma digitale del MIUR, sia da parte della scuola che dello studente. Quest’ultimo poi dovrà integrare la sezione relativa alle certificazioni (anche di lingua) e quella delle competenze, conoscenze e abilità acquisite in ambito extra scolastico. Guarda il video del MIUR per capire come si fa il curriculum dello studente.

Il curriculum dello studente è diviso in tre parti: 

  1. La prima parte è compilata a cura della Scuola e contiene le informazioni relative al percorso di studio dello studente
  2. La seconda parte è compilata esclusivamente a cura dello Studente e riporta le certificazioni acquisite in ambito linguistico, informatico o di altro genere
  3. La terza parte, invece, è di competenza sia della Scuola che dello Studente e riguarda le attività extrascolastiche, come ad esempio quelle svolte in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato

Cosa succede se non si fa il curriculum dello studente? Non bisogna preoccuparsi troppo, ma attenzione: se la mancata compilazione del documento non comporta la bocciatura, costituisce comunque una grossa opportunità sprecata. Infatti, questo elemento torna utilissimo allo studente per mettersi in mostra anche davanti ai membri esterni, che non lo conoscono. La commissione vedrà di buon grado un ragazzo attivo, arrivando molto probabilmente ad alzargli il voto
A questo punto saprai sicuramente cosa mettere in questo curriculum per studenti, ma puoi cliccare qui per vedere un esempio di curriculum dello studente. 

Il valore del Curriculum dello studente

Oltre che per l'esame di stato, il CV dello studente è uno strumento importante per l'orientamento all'università e al mercato del lavoro (oltre che un’ottima opportunità per vedere come fare il primo curriculum). Rappresenta un grande passo avanti per generare nei nostri giovani la necessaria consapevolezza delle proprie competenze, attitudini, esperienze, e tutto ciò che potrà fare la differenza quando faranno ingresso nel mondo del lavoro. Le esperienze di studio all'estero rappresentano un tassello importante da mettere in evidenza: dagli stage di lingua e in azienda organizzati dalla scuola alle vacanze studio estive, dall'anno scolastico all'estero alla work experience, ai master post universitari. Sono tutte esperienze che dovrebbero essere programmate con la consulenza di esperti del settore, in quanto valutate in maniera molto positiva durante i colloqui di selezione.


Come creare il tuo CV dello studente

Per creare il curriculum dello studente è necessario accedere all'apposita piattaforma del MIUR con le proprie credenziali e compilare le sezioni di competenza. Leggi le FAQ predisposte dal Ministero.

Clicca qui per vedere un esempio di curriculum dello studente.

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio