Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Halloween negli Stati Uniti: la festa più amata dagli americani 

Scopri come si festeggia Halloween in America: tutte le curiosità e i principali eventi

27/10/2023

La festa di Halloween è la più sentita tra tutte le ricorrenze che caratterizzano la variegata società americana (come il Natale, il 4 luglio, il Ringraziamento e San Patrizio). Negli Stati Uniti la notte più spaventosa dell'anno viene accolta con un entusiasmo incredibile: alcune famiglie spendono migliaia di dollari per decorare la propria casa con articoli orrorifici e soprattutto tante, tantissime zucche intagliate! I preparativi possono iniziare anche un mese prima, grazie ai negozi specializzati che a partire da fine settembre traboccano già di oggetti terrificanti. Nonostante ciò, la storia di Halloween parte da lontanissimo e per molti secoli ha avuto ben poco a che fare con gli States.

Dove è nato Halloween? 

Ebbene, perché si festeggia Halloween? Come mai proprio il 31 ottobre? E come è arrivato Halloween in USA? Bisogna sapere, innanzitutto, che le origini di Halloween sono davvero antiche e risalgono alle tribù celtiche. I celti festeggiavano l'inizio dell'anno nuovo proprio a cavallo tra il 31 ottobre e il 1 novembre, quando secondo loro il velo tra nostro mondo e quello dei morti era più flebile. Tale celebrazione, la più sacra del calendario druidico, serviva proprio per trattenere nell'aldilà le anime dei defunti e prendeva il nome di notte di Samhain. Alla stregua di molte altre ricorrenze pagane, con l'arrivo del cristianesimo la festa cambiò forma ma mantenne tracce consistenti dell'antico significato, divenendo il giorno di Ogni Santi. La stessa parola "Halloween" deriva proprio dall'inglese "All Hallows'Even", ossia "vigilia di Ogni Santi".

Nei secoli successivi la tradizione di Halloween, intesa come una notte di riti pensati per scacciare gli spiriti maligni, rimase viva praticamente nelle sole Irlanda e Scozia. Quando a metà '800 gli irlandesi cominciarono a emigrare in massa verso gli Stati Uniti, mantenendo le usanze della propria patria, la ricorrenza iniziò a evolversi diventando quella che conosciamo oggi. 

Cosa caratterizza un vero Halloween americano

Puntualizziamo subito che il giorno di Halloween, negli Stati Uniti, ha proporzioni davvero gigantesche e che è proprio come viene ritratto dai film horror americani. I bambini mascherati "terrorizzano" il vicinato (anche se spesso, quando si apre la porta, accade il contrario!) bussando alle case e pronunciando la frase "trick or treat?", "dolcetto o scherzetto?" appunto, l'usanza più rappresentativa di Halloween. Gli adulti, invece, organizzano enormi feste in maschera. Chiaramente, al pari di molte altre feste di matrice religiosa, anche Halloween ha smarrito buona parte della sua spiritualità per abbracciare un'ottica più commerciale: gli americani amano ritrovarsi in quest'occasione per divertirsi trascorrere del tempo insieme, indipendentemente dal significato originario della notte delle streghe. 

Uno dei punti forti di Halloween negli USA è sicuramente costituito dalle decorazioni. Il colore dominante è ovviamente l'arancione: zucche, foglie autunnali cadute e ornamenti in cartapesta si trovano ovunque, in casa ma soprattutto all'esterno, nei giardini, sui muri e sui tetti! Arredare la propria abitazione per Halloween è talvolta considerata una vera e propria competizione tra vicini! Chiaramente, non viene valutato solo l'aspetto quantitativo: le decorazioni di Halloween sono quasi sempre molto elaborate. Una curiosità molto interessante risiede nel fatto che la zucca intagliata, il simbolo di Halloween per eccellenza, è stata introdotta proprio una volta che gli irlandesi arrivarono nel Nuovo Mondo, dato che è grande e facilmente reperibile: in origine, veniva intagliata una rapa.

Anche il costume riveste un ruolo di primissimo piano. Non tutti lo sanno, ma negli Stati Uniti non si usa solo indossare abiti spaventosi: basta che sia d'impatto! 

Le principali feste di Halloween negli Stati Uniti

Oltre alle feste private, negli Stati Uniti sono presenti diversi eventi pubblici a tema Halloween davvero spettacolari. 

Il più noto è forse la parata di Halloween a New York, che conta più di 50.000 persone ogni anno. Si tiene nel Greenwich Village ed è costituita da balli e carri a tema horror. Sono inoltre da segnalare due location caratterizzate da leggende molto macabre: Salem e Sleepy Hollow. Visti i misteri che hanno reso queste cittadine famose nel mondo, è inutile affermare che qui Halloween è tenuto in grandissima considerazione dalle amministrazioni locali.