Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Corso di Lingue all’Estero INPS 2024: la guida completa

Scopri il Corso di Lingue all’estero INPS: tutto il funzionamento del concorso spiegato punto per punto.

Aggiornato il 22/02/2024

Corso di Lingue all'Estero INPS 2024: cos'è e come si accede alla borsa di studio

La borsa di studio Corso di Lingue all'Estero INPS è l'occasione perfetta se desideri migliorare la tua lingua straniera preferita, grazie a un percorso di apprendimento intenso e stimolante fuori dall'Italia! Il fine del soggiorno all'estero sarà il conseguimento di una certificazione del livello di conoscenza della lingua (B2, C1 o C2) secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento/QCER, da ottenere dopo un soggiorno dalla durata di 3-5 settimane
Si tratta di un'opportunità davvero ricca, dove studio e svago vanno d'accordissimo. 

Partiamo dalla base...chi può partecipare?

Cominciamo col requisito fondamentale per poter accedere al bando. Il beneficiario della borsa di studio Corso di Lingue all'Estero può essere soltanto il figlio o l'orfano di un dipendente/pensionato della pubblica amministrazione o di un iscritto alla Gestione Fondo IPOST
Dal punto di vista anagrafico, l'età del candidato dev'essere compresa tra i 16 e i 23 anni. Inoltre, è necessario che quest'ultimo frequenti la seconda, terza, quarta o quinta classe della scuola secondaria di secondo grado (ossia le superiori). Un terzo requisito, molto rilevante, è il possesso di una certificazione linguistica di livello B1 riconosciuta dal MIUR.
 
Attenzione: il Corso di Lingue all'Estero è incompatibile con altre borse di studio erogate dall'INPS come Estate INPSieme, ITACA e il Corso di Lingue in Italia. 

La procedura per fare domanda

Se possiedi tutti i requisiti e desideri candidarti, assicurati innanzitutto di essere iscritto alla banca dati dell'INPS (se non sei iscritto, scarica dal sito INPS l'apposito modulo). Puoi inviare il documento all'ente in diversi modi, ma noi consigliamo la posta elettronica certificata, dato che un sistema SPID/CIE/CNS sarà comunque necessario quando stilerai la domanda vera e propria. 
Inoltre, ricordati che al momento della presentazione dovrai già essere in possesso dell'ISEE 2024 riferita al nucleo familiare d'appartenenza. La certificazione è fondamentale, soprattutto in ottica graduatorie! Devi chiederla all'ente stesso, previa presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
 
Una volta sistemata la burocrazia "preliminare", puoi finalmente procedere con la domanda di partecipazione! Il tutto va fatto online, sempre sul sito dell'INPS, nell'apposita sezione dedicata al Corso di Lingue all'Estero. Sarà inizialmente necessario inserire il codice fiscale e il proprio indirizzo di posta certificata, per poi aggiungere il recapito telefonico, il normale indirizzo email, tutti i voti conseguiti al termine dell'anno scolastico 2022/2023 e qualsiasi altra informazione richiesta. La domanda può essere presentata dal 22 febbraio al 14 marzo.

I contributi erogati 

Le coperture previste dal bando Corso di Lingue all'Estero sono stabilite in base all'ISEE. Nel 2024 vengono assegnate 1.100 borse di studio e altre 70 per il fondo post telegrafonici, dal valore massimo di 3.900 euro per 5 settimane di soggiorno. Le percentuali di riconoscimento sono le seguenti: 

              ISEE del nucleo familiare di appartenenza             % borsa di studio
                       Fino a 8.000 euro                            100%
                       Da 8.001 a 16.000 euro                              95%
                       Da 16.001 a 24.000 euro                              90%
                       Da 24.001 a 32.000 euro                              85%
                       Da 32.001 a 40.000 euro                              80%
                       Da 40.001 a 48.000 euro                              75%
                       Da 48.001 a 56.000 euro                              70%
                       Da 56.001 a 72.000 euro                              65%

                       Oltre i 72.000 euro                                                                             o in caso di mancata presentazione della DSU

                             60%

 

Ovviamente, se l'importo della vacanza studio scelta supera il valore del contributo assegnato, spetta al beneficiario coprire il resto della spesa in autonomia. 
Inoltre, ci sono diversi fattori da tenere in conto: se supererai l'esame finale di certificazione della lingua nei termini stabiliti dal bando, ti saranno riconosciuti altri 200 euro di contributi; se invece non riuscirai a passare la prova, verrà applicata una trattenuta del 50% sul contributo inizialmente previsto. Ricordati che dovrai dedicare allo studio 20 ore settimanali, quindi non rilassarti troppo!

Evviva, sei in graduatoria! Ora ci pensa Zainetto Verde!

Le graduatorie per il Corso di Lingue all'Estero 2024 usciranno entro il 5 aprile, ma perché sprecare l'opportunità di portarsi avanti già da adesso? Infatti è qui che comincia il bello, con la scelta del pacchetto che più ti attira tra quelli proposti da Zainetto Verde, appositamente per questo soggiorno studio!
Dopo di che, anche nel caso in cui tu sia ancora un po' indeciso, è arrivato il momento di contattare il nostro team di consulenti per farti guidare attraverso il percorso più adatto a te! Una volta chiariti gli ultimi dubbi, potrai compilare le dichiarazioni online sul portale dell'INPS e l'atto di delegazione di pagamento. A questo punto, non dovrai più preoccuparti di nulla! Ci penseremo noi a caricare la documentazione rimasta e tu potrai pensare solo a goderti questa fantastica esperienza!

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio