Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Come prepararsi bene per una vacanza studio all’estero in 8 step

Come programmare bene un viaggio studio all’estero? Ecco tutti i consigli di Zainetto Verde se l’organizzazione non è il tuo forte!

24/03/2023

Le vacanze studio all’estero rappresentano un’esperienza che ogni ragazzo dovrebbe provare. Per intraprendere un percorso di questo tipo, anche nel caso in cui si viaggi in gruppo e/o accompagnati da un tutor, è fondamentale affidarsi a un tour operator specializzato e con esperienza. Spesso si tratta di diventare davvero autonomi (o quasi) per la prima volta…e questo non solo durante il soggiorno vero e proprio, ma già durante la fase che precede la partenza. 

Quest’ultimo step, se preso “sottogamba”, potrebbe arrivare a compromettere l’intera esperienza. La programmazione del viaggio, infatti, va affrontata con le giuste dosi di organizzazione e maturità. Se ogni volta che devi partire, la preparazione dei bagagli e il controllo dei documenti ti creano ansia, sei nel posto giusto: in quest’articolo troverai i nostri 8 consigli utili per prepararti al meglio!

1) Visita la pagina web di Zainetto Verde e non esitare a contattarci!

Dopo aver individuato il paese ospitante dei tuoi sogni, in base alla lingua che desideri approfondire, dai un’occhiata al nostro sito dove potrai scoprire le principali caratteristiche del programma “Vacanze studio all’estero”. 
Sin dal primo approccio, faremo il possibile per guidarti passo dopo passo attraverso ogni fase della tua vacanza studio, a iniziare dalla scelta della meta precisa. Con Zainetto Verde hai la possibilità di spaziare tra oltre 100 destinazioni, pertanto una buona consulenza è fondamentale! Oltre a scriverci le tue curiosità tramite l’apposito form, potrai sin da subito avere un contatto più diretto prenotando un video meeting o una telefonata…senza impegno! Entrare in sintonia col nostro staff è fondamentale: verrai affidato a una singola persona, per far sì che conosca sempre meglio te e le tue esigenze. Inoltre, non dimenticare di seguirci sui social per raccogliere tanti spunti interessanti sul tema!

2) Stabilisci un budget con la tua famiglia

I costi di una vacanza studio all’estero possono essere impegnativi, sia prima che dopo la partenza: assicurati di definire un budget che risulti il più preciso possibile. Il pacchetto vero e proprio, che ha un prezzo stabilito dall’agenzia, comprende un’offerta molto ampia, ma ricordati di prevedere anche eventuali spese da sostenere in loco (possono essere anche zero, dipende dalle tue esigenze). 
In ogni caso, per evitare di andare in giro con i contanti, suggeriamo di portare una carta. Se non possiedi un conto in banca, le prepagate costituiscono l’opzione ideale. 

3) Informati per tempo sulla documentazione necessaria

Lo sappiamo, la burocrazia in molti casi rappresenta un incubo per ogni ragazzo che desideri godersi delle vacanze studio all’estero. Ti diciamo subito di non preoccuparti: essendo la parte più noiosa della fase di preparazione, Zainetto Verde sarà sempre al tuo fianco per fare il punto sulla documentazione necessaria per partire. 
Da parte tua, ti consigliamo senz’altro di fare delle copie digitali e cartacee di tutto ciò che ti servirà (carta d’identità, tessera sanitaria, codice fiscale, passaporto, assicurazione ecc.), sia per te che per la tua famiglia. 

4) Copertura assicurativa

Rimaniamo in tema. Con Zainetto Verde un’assicurazione di base è  compresa nel pacchetto, quindi non avrai nessun problema! Se lo desideri, potrai anche acquistare garanzie facoltative. Fatti consigliare dal nostro staff!

5) Trascrivi su carta i numeri di telefono utili

Per qualsiasi motivo, potresti trovarti impossibilitato ad accedere alla rubrica sul cellulare. Durante una vacanza studio all’estero, è sempre meglio portare con sé una lista cartacea con appuntati tutti i numeri di telefono che ti possono servire, come quelli dei genitori, il numero di emergenza di Zainetto Verde, dei membri della tua host family o del college/residenza dove sarai alloggiato. 

6) Inizia a conoscere la host family, la scuola e il paese ospitante

Se avrai scelto la sistemazione in famiglia, non essere timido! La tua host family non vedrà sicuramente l’ora di conoscerti, quindi ti consigliamo di entrare subito in empatia con loro! Oltre a vincere quel minimo di imbarazzo che si può creare in una situazione così nuova e particolare, raccontando subito qualcosa di te ti consentirà di entrare in confidenza e scoprire tante cose che vi accomunano. Inoltre, dal momento che provieni dall’Italia…cosa c’è di meglio di portare loro un regalo gastronomico al tuo arrivo? Farai un figurone! Guarda su Google Earth la zona dove alloggerai, il college o la scuola di lingua, cerca già di capire come poterti muovere una volta a destinazione.
A livello di paese, diamo per scontato che tu non veda l’ora di immergerti nella tua nuova realtà! Ci teniamo a ribadire, però, che conoscere ciò a cui stai andando incontro già prima di giungere a destinazione potrebbe semplificarti molto i primi giorni. Impattare improvvisamente con culture e stili di vita diversi può risultare stressante: sapere già quello che a grandi linee ti aspetta è la chiave per un adattamento rapido!

7) Arriva la nota dolente…prepariamo i bagagli!

Nonostante molte persone, anche mature, vadano in crisi nera quando si tratta di fare le valigie, ti assicuriamo che non c’è nulla di complicato: basta tenere presente delle piccole linee guida.
Innanzitutto, controlla le misure e il peso massimo consentiti dalla compagnia aerea: è inutile riempire contenitori troppo alti, larghi o spessi oppure caricarne uno sino farlo pesare troppo. Le franchigie, in caso di mancato rispetto di questi parametri, possono essere molto salate! Non mancare, inoltre, di guardare se ti è consentito portare un bagaglio a mano, che non va confuso con lo zainetto/borsa. 
Una volta scelte le valigie, comincia a preparare una check-list cartacea di tutto ciò che desideri portare. Può essere un passaggio lungo e un po’ noioso, ma devi svolgerlo bene e con calma, prendendoti il tempo necessario. Se vuoi partire per una vacanza studio all’estero, siamo sicuri di non doverti dire per filo e per segno cosa mettere nei bagagli come se andassi alla gita della quinta elementare. Tuttavia, ti raccomandiamo di portare con te un adattatore per le prese e di non scordare il caricabatterie per lo smartphone. Anche se non vige un divieto assoluto, ti sconsigliamo di portare nel bagaglio a mano qualsiasi liquido che non siano medicinali (i quali sono tutti da dichiarare), per evitare qualsiasi perdita di tempo. Meglio usare il bagaglio imbarcato.

8) Fai attenzione al transfer per l’aeroporto! 

Per evitare qualsiasi imprevisto, ricordati che bisogna arrivare in aeroporto molto tempo prima del decollo: se la tua residenza in Italia è lontana rispetto al punto di partenza, presta attenzione alle coincidenze tra i vari mezzi di trasporto, nel caso in cui nessuno possa accompagnarti. 

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio