Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Anno all’estero o semestre in Arizona: i migliori distretti scolastici a Phoenix

Grazie al programma Select, puoi svolgere il tuo anno scolastico all’estero in Arizona: diamo un’occhiata ad alcuni distretti nei dintorni di Phoenix!

Pubblicato il 15/05/2023

L’Arizona è uno stato federato degli USA situato a sud-ovest del Paese, al confine con il Messico. Si tratta di un’area molto particolare: il suo territorio è costituito in buona parte da un caldo deserto roccioso, che ne caratterizza profondamente il paesaggio. Proprio per questo motivo, in Arizona vi sono alcuni dei luoghi più 
affascinanti e rappresentativi degli Stati Uniti.

Il Grand Canyon e la Monument Valley sono meraviglie naturali conosciute in tutto il mondo e la loro rilevanza non è solo ambientale, ma anche culturale: basti pensare all’immaginario collettivo legato al Far West, che in queste zone viene ancora molto promosso a fini turistici. 

Naturalmente, la densità della popolazione è perlopiù bassa. La maggior parte degli abitanti è concentrata in due sole aree: a Tucson, situata nel sud dello Stato, ma soprattutto presso l’area metropolitana di Phoenix, capitale e più grande città dell’Arizona. Questa metropoli e i suoi sobborghi contengono, complessivamente,
più della metà della popolazione del Grand Canyon State. Una vera e propria “oasi nel deserto”!

In quest’articolo, desideriamo concentrarci proprio su Phoenix: la quinta città degli USA per numero di abitanti rappresenta un’ottima scelta se desideri trascorrere un semestre o un anno all’estero negli Stati Uniti.

Ti proponiamo 3 ottimi distretti scolastici, dove potrai trovare la tua High School grazie al programma Select di Zainetto Verde. Tutti sono situati all’interno dell’area metropolitana di Phoenix e possono vantare istituti di primissimo livello…senza contare che in tutti e tre i casi, poi, vi è la possibilità di prendere parte alla 
Graduation!

Hai capito bene: potrai prendere il diploma americano! Che aspetti? Il sole della Salt River Valley ti attende!

Mesa Unified Public School

Vuoi partire per un anno scolastico in Arizona? Una scelta eccellente è costituita dal pluripremiato distretto scolastico del Mesa Unified Public Schools, il più ampio dello Stato!

L’istituzione si trova per l’appunto a Mesa, terza città del Grand Canyon State per numero di abitanti nonchè tranquillo sobborgo di Phoenix: il centro della capitale dista solo una mezz’ora.

I campus di questo distretto si distinguono per l’elevata qualità degli impianti sportivi. A Mesa, le High School vantano infatti una lunga tradizione per ciò che riguarda lo sport, grazie ai numerosi successi ottenuti a livello nazionale in più discipline.

Una delle le scuole superiori di Mesa, in passato, è entrata a far parte della classifica contenente i 25 migliori programmi atletici delle High School americane, stilata dalla storica rivista Sports Illustrated.

Inoltre, il distretto scolastico propone un gran numero di corsi incentrati sulle arti visive, fattore che gli exchange student più creativi apprezzeranno molto! A livello di materie di studio, risulta particolarmente apprezzato il corso di biotecnologie

 Higley Unified School District

Il distretto scolastico della Higley Unified School District si trova a Gilbert, cittadina di periferia situata sempre a 30 minuti da Phoenix. Questo centro si distingue su scala nazionale per l’elevatissima qualità della vita, grazie alla quale rientra regolarmente nelle apposite graduatorie stilate dagli enti statunitensi. 

Le High Schools che compongono il distretto, molto più piccolo rispetto a quello di Mesa, sono incentrate sulla didattica e offrono corsi di alto profilo accademico. Grazie a programmi di studio molto completi, che spaziano tra tantissime materie, l’exchange student avrà modo di intraprendere un percorso molto orientato 
ai risultati. Inoltre gli studenti vengono incoraggiati, ancora più che altrove, a prendere parte ad attività extracurriculari, che sono tantissime e variegate. Il dipartimento di musica è particolarmente degno di nota. 

Si tratta di un distretto parecchio impegnativo dove studiare, ma la qualità è davvero alta!

 Scottsdale Unified School District

Si tratta dello storico distretto scolastico di Scottsdale, uno dei centri più noti all’interno dell’area metropolitana di Phoenix. In questo caso, la distanza che separa la città ospitante dalla capitale dell’Arizona è ancora più ridotta: basteranno circa 20 minuti per raggiungerla!

A Scottsdale, le High Schools sono eccellenti e offrono un programma accademico molto completo, che si presta benissimo a essere personalizzato: include infatti un elevato numero di materie, sport e attività extracurricolari, con proposte che possono piacere a tutti.

Si tratta di un ambiente molto stimolante, dove gli exchange students possono affinare molto le capacità tecniche e interpersonali. Inoltre, è presente una vera chicca a livello sportivo: Scottsdale è una delle location predilette negli USA dagli amanti del golf, anche grazie al clima piacevolissimo!

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio