Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

5 consigli per imparare l’inglese più velocemente

Vuoi imparare l’inglese in poco tempo? Ecco i suggerimenti di Zainetto Verde!

lettura 4 minuti - 28/06/2023

Col nostro precedente articolo, abbiamo fatto il punto sull’importanza del conoscere l’inglese. Dopo aver analizzato a fondo le motivazioni che dovrebbero spingere chiunque ad approfondire questa lingua, è giunto il momento di passare alla sostanza! 

Se sino adesso, infatti, ci siamo concentrati sul “perché”, da ora desideriamo focalizzarci sul “come”. Non solo ti spiegheremo come imparare la lingua inglese velocemente, in modo semplice ed efficace, ma ti faremo proprio comprendere quanto lo studio della materia sia divertente e poco impegnativo: se approccerai il tutto nel modo corretto, grazie ai 5 consigli di Zainetto Verde per imparare l’inglese in poco tempo potrai contare su una solida base di partenza!

1) Leggi di tutto, ma proprio di tutto!

Partiamo con l’affermare che se desideri imparare l’inglese in fretta, devi metterti nelle condizioni di entrare in contatto con la lingua per la maggior parte del tempo a tua disposizione: questo è l’unico modo per prendere dimestichezza in tempi relativamente brevi. 

Se ti fermi un attimo a riflettere, noterai sicuramente che sei già esposto a un flusso ininterrotto di informazioni scritte: che tu veda un banner pubblicitario su internet o che tu stia per finire un libro, durante una giornata qualsiasi, non riuscirai a fare a meno di leggere.  

Di conseguenza, il primo consiglio che ti diamo consiste nel leggere il maggior numero possibile di parole e frasi in inglese. Si tratta di un’attività classica e piuttosto facile, molto meno complessa di una listening comprehension o di un dialogo se si è alle prime armi. Vista la suddetta quantità di input che ci circondano, basta davvero poco: dai formati fisici al web, dalle notizie sportive ai “mostri sacri” della letteratura britannica, passando per le etichette dei prodotti (utilissime, in quanto contengono vocaboli spiccatamente settoriali!),  disponiamo di materiale illimitato con cui possiamo fare pratica. Non possiamo fare a meno di segnalarti soprattutto i testi bilingue: questi ti danno l’opportunità di visionare una traduzione parallela in italiano, evitandoti il tedio di sfogliare continuamente un dizionario. 
Così facendo non solo è possibile imparare termini nuovi, ma potremo consolidare anche tutte le espressioni che già conosciamo!

2) Non lasciare nulla al caso

Collegandoci direttamente col punto 1, tieni presente che segnare qualsiasi cosa che non si sa è il modo migliore per integrare nuove conoscenze.

Per velocizzare l’apprendimento dell’inglese, è fondamentale investire un po’ di tempo per prendere nota di tutte le espressioni che non hai mai incontrato o che ti causano particolari difficoltà, per poi approfondirle in un secondo momento. 

Il modo migliore per essere sicuri di non dimenticarsi nulla, consiste nell’esercitarsi a scrivere frasi semplici che contengano quel dato vocabolo o verbo: se non ti è rimasto impresso la prima volta, vedrai che con questo metodo tutto sarà più facile! 
Ricordati che questa semplice pratica potrebbe tornarti particolarmente utile se desideri avvicinarti a uno specifico tema o settore lavorativo, il quale avrà di sicuro dei termini legati al suo universo. 

3) Non temere la grammatica

Arrivato a questo punto, avrai sicuramente acquisito una certa conoscenza della grammatica inglese di base. Essendo molto più facile di quella italiana, non avrai difficoltà a applicare le sue regole mano a mano che la tua conoscenza linguistica aumenta.

In questa fase, dove dobbiamo prendere bene dimestichezza con la lingua inglese nel suo insieme, la grammatica svolge una funzione pressoché integrativa rispetto all’enorme mole di vocaboli che ti stanno dando filo da torcere. Di conseguenza, ti consigliamo di evitare il sovraccarico di grammatica e di concentrarti sulle nozioni e i tempi verbali più semplici: più parole conoscerai, più imparerai ad applicare le regole in modo automatico!

Nonostante ciò, ricordati che la grammatica è una componente essenziale di qualsiasi lingua: non ti stiamo raccontando assolutamente che non riveste un ruolo di assoluta rilevanza, ma di evitare di attribuirgli un peso eccessivo se sei un principiante. In futuro, se desidererai padroneggiare l’inglese in modo approfondito, dovrai studiarla anche a livelli un po’ più complessi. 

4) Sfrutta tutte le piattaforme per migliorare l’ascolto…e non solo!

Si tratta di uno degli step più importanti, soprattutto perché sino a pochi anni fa le persone non potevano godere di simili opportunità. 

Come abbiamo già affermato nel nostro precedente articolo, oggi disponiamo di mezzi per imparare velocemente l’inglese che gli studenti di lingue di vent’anni fa neanche sognavano. Le piattaforme digitali hanno dato modo veramente a tutti di cimentarsi con la lingua inglese, i cui segreti sono letteralmente a portata di click. 

Se desideri affinare il tuo orecchio, in particolare, le opportunità sono in pratica illimitate: su YouTube ci sono video in inglese perfetti per imparare, che per di più trattano qualsiasi argomento esistente: in base agli interessi, è impossibile non trovare un contenuto che attiri la tua attenzione.

Simile è il discorso relativo alla visione di film e serie TV in lingua originale, che risultano utilissime soprattutto se conosci bene il contenuto in italiano: in questi casi, potresti focalizzarti con particolare attenzione sulla pronuncia, dato che conosci già il significato dei dialoghi.

Anche le app per smartphone si prestano molto a tale utilizzo, dato che una volta appreso un vocabolo potrai risentirlo e ripeterlo a tua volta. 

Un altro metodo per lavorare sull’ascolto, ben più antiquato dei precedenti, ma che non passa mai di moda, consiste ovviamente nell’ascoltare i pezzi del proprio cantante anglofono preferito! Sin da quando siamo piccoli, la musica riveste un ruolo fondamentale nella nostra capacità di apprendimento linguistico: se le composizioni ci hanno dato modo di memorizzare lettere, nomi e numeri in italiano, perché in inglese non dovrebbe funzionare?

5) Scrivere e parlare…possibilmente all’estero!

Una lingua, ovviamente, serve per comunicare. Per questo motivo, risulta determinante esercitarsi a livello scritto e orale dopo aver acquisito un minimo di basi teoriche.

Non devi avere paura di sbagliare: l’importante è mettersi in gioco! Scrivere e ancora di più parlare l’inglese è il passo che più di tutti contribuirà a fartelo entrare in testa, quindi non bisogna indugiare: ci sono tantissime persone che capiscono l’inglese ma non lo sanno parlare altrettanto bene, poiché non sono mai passate attraverso questo passaggio decisivo.

Leggere è fondamentale per apprendere le nozioni basiche, ma è solo un punto di partenza: solo comunicando potrai notare una vera svolta.

Si potrebbe cominciare semplicemente chattando e parlando su Skype con una persona madrelingua conosciuta proprio studiando inglese, tramite i canali descritti nel punto precedente! Se poi risulta difficile reperire qualcuno con cui dialogare dal vivo, perché non optare per un’esperienza studio all’estero? Del resto, solo immergendoti appieno in un’altra realtà puoi approfondire espressioni e modi di dire tutti nuovi: insieme a persone reali, in situazioni quotidiane!


Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Vedi tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio