Parco Regionale del Delta del Po

Il fiume e le sue valli
Parco Regionale del Delta del Po

Un itinerario naturalistico per conoscere il Delta del Po; ci inoltreremo in barcone lungo le Foci del Po o nelle Valli di Comacchio, cammineremo lungo i sentieri del Bosco della Mesola e dell’Oasi di Punte Alberete. Una terra che offre una moltitudine di ambienti straordinari che si sviluppano uno accanto all’altro: la duna e il fiume, il bosco e il canneto, la laguna d’acqua dolce e di acqua salmastra. La ricchezza e la varietà del territorio deltizio sono da ricercare nella natura e nelle peculiarità dei suoi aspetti storici e culturali.


FERRARA

L’itinerario consentirà di visitare a piedi il centro accedendo dapprima alla città medievale con visita delle principali vie: via delle Volte, il Ghetto ebraico, la Cattedrale, gli esterni del maestoso Castello Estense (su richiesta possibile visita agli interni con prenotazione obbligatoria), il Duomo. In pullman potremo completare la conoscenza della città con un tour che comprende le antiche Cinta Murarie, la zona rinascimentale, Piazza Ariostea, Corso Ercole I e l’esterno di Palazzo Diamanti. In alternativa possibilità di effettuare un insolito percorso cicloturistico (mezza giornata) che si snoda attraverso il circuito alberato delle Mura fortificate che abbracciano la città per oltre 9 km. Un insolito sguardo dall’alto all’intera città e in particolare all’Addizione Erculea e al sistema difensivo progettato da Biagio Rossetti.


RAVENNA

Giornata dedicata alla visita della città. Possibilità di scelta tra i seguenti itinerari:
Itinerario senza ingressi a pagamento: Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Tomba di Dante, Chiesa di S.Francesco con passeggiata nel centro storico. Itinerario con ingressi a forfait: Chiesa di San Vitale, laboratorio di mosaico per vedere la tecnica di lavorazione antica, Tomba di Dante, Chiesa di San Francesco, S. Apollinare Nuovo e Battistero Neoniano. La visita al Mausoleo di Galla Placidia (dal 01 marzo necessaria la prenotazione con supplemento) comporta l’esclusione della visita del Battistero Neoniano (per motivi di tempo). (Presso i giardini Pubblici possibilità di area ristoro gratuita con bar, sala al coperto e servizi igienici).


DELTA DEL PO STAZIONE NORD

Arrivo alla Stazione Nord del Parco del Delta del Po ed escursione guidata naturalistica a piedi a scelta: 
Oasi Naturalistica di Punte Alberete (segnaliamo che data la delicatezza dell’ambiente, circa la metà del sentiero viene percorso in fila indiana. Per questo motivo vengono accettati gruppi di max 50/55 persone. Solo il 50% dell’itinerario è percorribile da portatori di handicap fisico. Da marzo a giugno numero chiuso: si consiglia di prenotare con largo anticipo), foresta allagata di grande suggestione paesaggistica per l’alternarsi di ambienti di bosco igrofilo più o meno inondato, praterie sommerse, flora e fauna tipiche di ambienti palustri. Nidificazioni molto rare ed importanti, in “garzaia” e nei canneti. Incontro con le guide ambientali ed escursione naturalistica (percorso di ca. 3,5 km esclusivamente pedonale; durata ca. 2,30/3h.), oppure: Pineta di S. Vitale, bosco igrofilo nel tratto iniziale poi più termofilo (pineta vera e propria). Scorcio paesaggistico sulla laguna (Pialassa Baiona) e dalla Buca del Cavedone, con facilità di osservazione di avifauna palustre nei mesi di caccia chiusa. Pineta e pineta-parco con alberi anche monumentali. Scorci palustri dai ponti sul canale Fossatone. Presenza di rare orchidee selvatiche. (Percorso di ca. 3,5 km esclusivamente pedonale; durata ca. 2,30/3h.). Nel pomeriggio trasferimento nelle Valli di Comacchio ed escursione a piedi alla scoperta dei mestieri e delle attività della laguna di ieri e di oggi (con suppl. possibile attività di birdwatching). Su richiesta (con suppl.) possibile escursione commentata in barcone all’interno delle valli, con sosta e visita ai tipici casoni di valle (antichi e nuovi sistemi di pesca e di allevamento; casa di guardia, pascolo delle pecore).


VALLI DI COMACCHIO

Arrivo a Comacchio incontro con le guide per escursione a piedi nelle Valli di Comacchio alla scoperta dei mestieri e delle attività della laguna di ieri e di oggi (con suppl. possibile attività di birdwatching). Su richiesta possibile escursione commentata in barcone all’interno delle valli, con sosta e visita ai tipici casoni di valle (antichi e nuovi sistemi di pesca e di allevamento; casa di guardia, pascolo delle pecore). Nel pomeriggio trasferimento a Comacchio. Incontro con la guida e visita guidata della città con i suoi ponti, canali, strade e case vivacemente colorate che le conferiscono i connotati di vera città lagunare, quasi una piccola Venezia, peculiare anche per le sue emergenze culturali ed architettoniche.


BOSCO DELLA MESOLA E NAVIGAZIONE NEL DELTA DEL PO

Trasferimento a Mesola, incontro con la guida ambientale e ingresso al Castello della Mesola che ospita un attrezzato Centro di Educazione Ambientale (da pagare in loco - da prenotare); trasferimento ed escursione a piedi al Bosco della Mesola, uno dei pochi esempi di foresta ancora presenti in Pianura Padana. Resa particolarmente preziosa dalla presenza di cervi e daini. Nel pomeriggio escursione in barcone nel Delta del Po (ca. 2h.): ci inoltreremo nei recessi più segreti della foce, scoprendo, nel silenzio dei canneti, la numerosa avifauna. Per chi lo desidera, su prenotazione ma senza alcun supplemento, sulla strada di ritorno possibilità di sosta e visita all’Abbazia di Pomposa. 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!