Verona e il Lago di Garda

Tra storia e leggenda
Verona e il Lago di Garda

Verona, storia e leggenda si intrecciano sullo sfondo di questa città, rendendola una delle più affascinanti d’Italia, ricca di testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Completa l’itinerario la visita del lago di Garda, il più grande lago italiano, con i suoi affascinanti borghi, i castelli e le colline moreniche. Diverse le opportunità di visita proposte, a piedi, in battello ed in bicicletta (con un facile itinerario alla portata di tutti) per poter creare un viaggio d’istruzione veramente “su misura”.


VERONA

Giornata dedicata alla visita della città di Romeo e Giulietta. Possibilità di scelta tra i seguenti itinerari tematici:
Verona Romana: Teatro Romano, Ponte Pietra, Porta Leoni, Porta Borsari, Foro e scavi adiacenti, Cardo e Decumano massimi, Arco dei Gavi, Anfiteatro, Mura di Gallieno. Possibilità di visita interna al Teatro Romano/Museo Archeologico o all’Arena (suppl. euro 1.00 da pagare in loco non serve prenotazione - prezzo 2010). Verona Medievale: Basilica di San Zeno, Piazza Erbe e Case Torri, Piazza dei Signori e adiacenze, Arche Scaligere, Mura comunali e scaligere, Castelvecchio. Possibilità di visita interna a San Zeno. Verona generale: giro panoramico in autobus (porte rinascimentali, Castello e ponte scaligero, Arco dei Gavi, Ponte e Teatro romano, varie chiede ed eventualmente vista panoramica dal forte S.Leonardo). Proseguimento a piedi nel centro storico (casa di Giulietta, Piazza delle Erbe, dei signori, Brà, Arche Scaligere, Arena). Caccia ai tesori di Verona; sulle tracce di Giulietta; Dante a Verona.


SIRMIONE E GARDONE

Partenza da Sirmione per passeggiata attraverso il centro storico con visita esterna del castello medioevale, della suggestiva chiesetta romanica di S.Pietro in Mavino. Nel pomeriggio imbarco su motobarca e navigazione fino alle “Grotte di Catullo” visibili dall’imbarcazione con sosta in corrispondenza della fonte termale; proseguimento della navigazione fino a Gardone (sosta all’Isola di Garda), esclusiva località celebre per il Vittoriale. Visita del parco giardino (ingresso da pagare in loco).


ROCCA DI MANERBA E VISIONE SUBACQUEA DEL LAGO

L’itinerario prevede al mattino visita guidata alla Rocca di Manerba, incantevole oasi naturale, di circa 90 ettari, incastonata nell’azzurro del Lago di Garda. Nel pomeriggio escursione in motonave sul Lago di Garda con imbarcazione a visione subacquea, alla scoperta della flora, della fauna lacustre e degli insediamenti preistorici con guida qualificata ed autorizzata. 


GIARDINI SIGURTÀ E CASTELLI SUL LAGO

A Valeggio sul Mincio incontro con la guida per visita al Parco Giardino-Sigurtà, un parco di 50 ettari ai margini delle colline moreniche che formano la valle del Mincio, nelle immediate vicinanze del Lago di Garda. È uno stupendo esempio di intervento riuscito dell’uomo su un territorio originariamente desolato. Possibilità di effettuare percorsi didattici con gli operatori del parco, che tramite un approccio educativo-giocoso si propongono di sensibilizzare i bambini al rispetto e alla cura della piante e dei fiori che ci circondano, avvicinando i bambini ed i ragazzi alla natura. Il percorso didattico da scegliere al momento della prenotazione: il parco ci racconta (scuola primaria); siamo tutti giardinieri (scuola primaria); il meraviglioso mondo delle api e dei fiori (scuola primaria); noi ed il parco (scuola secondaria di I° e II° grado); conosciamo gli animali... qua la zampa! (scuola primaria e secondaria di I° e II° grado); a giornata del fattore (scuola primaria e secondaria di I°e II° grado); quando gli animali ci fanno ridere (scuola primaria e secondaria di I° e II° grado). Nel pomeriggio escursione panoramica lungo le fortificazioni e i castelli scaligeri del Garda (Peschiera, Lasize, Torri, Malcesine).


PARCO GROTTA CASCATE DI VARONE

Situata a circa 3 km da Riva del Garda la Cascata di Varone offre uno spettacolo davvero suggestivo. La cascata si forma dalla caduta del torrente Magnone che cade per otre 90 metri a strapiombo in un imbuto di roccia.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!