Venezia

La città, le isole e la laguna Venezi
Venezia

Venezia, con il suo patrimonio di arte e cultura, è una città unica e famosa in tutto il mondo. Ponti, canali, suggestive calle e piazze sono un’immagine classica di questa meravigliosa città che sembra vivere fuori dal tempo. Oltre alla visita della città e dei suoi principali monumenti, per apprezzare a fondo l’intero sistema Lagunare, proponiamo un’escursione nelle principali isole della Laguna: Murano, Burano e Torcello. Un soggiorno consigliato a tutti, ricco di spunti didattici, da vivere con la calma e lo stile di una città che ha fatto dell’acqua il proprio stile di vita e sviluppo


VENEZIA STORICA

Arrivo giornata dedicata alla conoscenza della città e dei suoi monumenti. Si segnalano le seguenti proposte: Si segnalano le seguenti proposte: 
Ghetto ebraico: costituito nel 1516, come unica zona della città in cui gli ebrei potevano vivere, con l’obbligo del coprifuoco dal tramonto all’alba. Fu Napoleone nel 1797 ad aprirlo. Nel ghetto si trovano ben 5 Sinagoghe ed il museo ebraico che raccoglie arredi sacri, oggetti rituali e argenti. (Visite su prenotazione da effettuarsi a cura della scuola con largo anticipo al n. tel. 041/715359: visita guidata del museo e 1 sinagoga; pagamento anticipato. Chiusura il sabato). Cà d’Oro: fu costruita intorno al 1420-40 e deve il nome alle dorature che in origine ne abbellivano il prospetto. (Prenotazione obbligatoria gratuito per studenti - visita guidata di ca. 1 ora su richiesta). Arsenale:comprende gli enormi cantieri della repubblica veneta e fin dal 1100 vi si costruirono le navi della potentissima flotta. (Visite su prenotazione diretta della scuola alla Marina Militare). Palazzo Ducale: fu dimora dei dogi e sede delle numerose istituzioni che presiedevano alla vita pubblica e politica della Serenissima. Assunse l’aspetto attuale dopo le radicali modifiche subite tra il Trecento e il Cinquecento. Isola di S.Lazzaro degli Armeni: piccola e verdissima isola di fronte al Lido di Venezia, che ospita dal XVIII sec. il Monastero degli Armeni. Le visite della biblioteca e del monastrero sono organizzate dai monaci. (Da prenotare con largo anticipo - ingresso da pagare in loco - docenti gratuiti).


ISOLE DELLA LAGUNA

Escursione di intera giornata con imbarcazione privata nelle Isole della Laguna. Partenza dal Tronchetto: Burano, isola di pescatori, famosa per le case dipinte con colori variopinti e vivaci e per i suoi merletti realizzati con il tombolo; Torcello, con la splendida cattedrale - ingresso da pagare in loco (riedificata nell’ XI secolo), con i meravigliosi mosaici Bizantini a fondo oro, e la chiesa di Santa Fosca (circa 1000 d.C); Murano, conosciuta in tutto il mondo perché centro mondiale della produzione del vetro veneziano. Conclusione dell’escursione direttamente al Tronchetto.


CHIOGGIA

Incontro con le guide per visita guidata di mezza giornata della cittadina. Chioggia, uno dei più importanti e popolosi centri marini e pescherecci dell’Adriatico, situata tra il mare aperto e la laguna, presenta l’aspetto pittoresco di una città di mare. La città, dall’origine antica, è’ costruita come Venezia su isole unite da ponti. Caratterizzata dalla curiosa struttura a spina di pesce, vi si può accedere attraverso la PORTA DI SANTA MARIA (1530), come si faceva un tempo quando Chioggia era una città’ murata e questo era l’unico accesso disponibile per chi vi giungeva dalla terraferma. Così entrati in città avrete la possibilità di ammirare oltre alla Cattedrale eretta, sul progetto di Baldassarre Longhena, insigne architetto veneziano, Palazzo Poli. Il Canal Vena segnerà poi quasi un percorso preferenziale per ammirare alcuni tra i più importanti palazzi cittadini tra cui Palazzo Grassi, ora sede universitaria, per poi arrivare nell’affascinante Piazzetta Vigo dove dall’alto di una colonna domina l’antistante bacino lagunare UN LEONE MARCIANO, emblema della Serenissima Repubblica, meglio noto come EL GATO DE CIOSA per le ridotte dimensioni. Il tour è di solito preceduto dalla visita al Museo Civico dove si può accedere alla sezione marineria che rappresenta le tradizioni della marineria locale.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!