Parco Nazionale dello Stelvio

Il più grande parco italiano
Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco dello Stelvio è il più esteso Parco Nazionale italiano. Per la sua eccezionale importanza è stato inserito nella lista dei Parchi Nazionali mondiali. Uno dei suoi aspetti principali è la presenza di fauna selvaggia costituita da cervi, caprioli, stambecchi, camosci e oltre 200 specie di uccelli tra cui il gufo reale, la poiana e l’aquila reale, che è il simbolo del parco. Accompagnati da esperte guide alpine effettueremo splendide escursioni lungo i più suggestivi sentieri del Parco.


TRENTO E IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Giornata dedicata alla visita del centro storico cittadino. Possibilità di scelta fra itinerari a tema: Trento romana, Trento medievale, Trento rinascimentale, Trento città del Concilio, Trento barocca. Al termine visita guidata del castello del Buonconsiglio, il più insigne e noto della provincia del quale si visitano: la parte medioevale con il passaggio di ronda, la torre dell’Aquila con il prezioso ciclo di affreschi del 1400, la parte gotica con la graziosa loggia veneziana, la fabbrica rinascimentale con i bellissimi affreschi, le stanze di rappresentanza e l’appartamento cinquecentesco del principe Vescovo Bernardo Clesio.


ROVERETO

Arrivo La visita del centro cittadino inizia da piazza del Podestà, dopo una breve sosta alla chiesa di S. Marco che testimonia la presenza della Repubblica di Venezia in questa città dal 1416 al 1509, il percorso si snoda attraverso quelli che sono i monumenti più significativi della cittadina (eventuali ingressi esclusi da pagare in loco). Il Museo della Guerra, la Campana dei Caduti e l’Ossario di Castel Dante.


ESCURSIONE NEL PARCO DELLO STELVIO

Sono previste diverse escursioni naturalistiche guidate da esperte guide alpine. Durante le escursioni verranno affrontate diverse tematiche: il Parco e la sua storia, la gente e i lavori ad esso connessi. Durante le passeggiate verranno effettuate osservazioni naturalistiche (il bosco, la fauna e la flora tipica degli ambienti alpini). Le escursioni impegnano un’intera giornata.


ATTIVITÀ SPORTIVE E RICREATIVE

Incontro con le guide, ed attività sportivoricreative:ponte tibetano, attraversata tirolese, arrampicata in palestra di roccia in massima sicurezza.
Non è necessaria nessuna preparazione specifica.


ALTRE ATTIVITÀ PROPOSTE DA POTER ABBINARE ALL’ESCURSIONE NEL PARCO

Rafting: una spumeggiante discesa fluviale a bordo di speciali gommoni, un insieme di entusiasmo ed energia, un invito a tuffarsi e percorrere le rapide del fiume Noce e dei suoi affluenti (min. 20 partecipanti - discesa di 5 Km compreso il noleggio attrezzatura) Escursioni con racchette da neve: in caso di innevamento (con noleggio racchette da neve). 
Orientamento: l’uso di carta e bussola attraverso prove pratiche all’aperto (min. 20 partecipanti). Sentiero botanico: per imparare a conoscere gli alberi e gli arbusti principali presenti nelle valli alpine (min. 20 partecipanti) Sentiero dei larici monumentali: il percorso si snoda tra alberi maestosi intorno ai quali si sono sviluppate storie e leggende (min. 20 partecipanti).
Area faunistica: un’occasione indimenticabile che ci permette di osservare da vicino cervi e caprioli (min. 20 partecipanti) 
Mountain-bike: la pista ciclabile e le strade sterrate del Parco sono lo scenario ideale per questo divertentissimo sport (min. 20 partecipanti - suppl. mezza giornata o intera giornata noleggio mtb) Visita ad un caseificio per assistere alla lavorazione del latte (min. 20 partecipanti). 
Visita al Museo degli usi e costumi della civiltà soldrana: raccoglie le testimoninaze, ormai perdute, della vita che nei secoli scorsi scrisse con la sua civiltà montana il piccolo popolo della val di Sole (min. 20 partecipanti). 
Visita alla Fucina: visita ad un’antica fucina funzionante ad acqua per rivivere le esperienze di un tempo legate alla creazione di utensili in ferro battuto (min. 20 partecipanti).


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!