Pisa, Lucca e la Garfagnana

Un soggiorno tra arte e natura
Pisa, Lucca e la Garfagnana

Attraverso terre ricche di varietà ambientali, mare e montagna, di storia, cultura, verso città d’arte ricche di storia e tradizione, quali Pisa e Lucca, famose la prima per la sua straordinaria Piazza dei Miracoli con la leggendarie Torre Pendente, e la seconda, Lucca, per le possenti mura lunghe 4 km che circondano il centro storico, e le bellissime Ville signorili che sono sorte nelle colline che circondano la città.


LUCCA

L’itinerario si svolge arrivo a Lucca e visita del centro storico di Lucca: Piazza S. Michele in foro con l’omonima chiesa romanica, il Duomo di S. Martino (all’interno, su richiesta con ingresso a pagamento, visita del sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia), le vie medievali e la piazza dell’Anfiteatro, la passeggiata sopra le mura cinquecentesche.


PISA

Arrivo a Pisa e visita della città: Piazza dei Miracoli, massima espressione del Romanico Pisano e simbolo della potenza marinara raggiunta da Pisa nel periodo medievale, con la Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero e il Camposanto Monumentale.


MASSACIUCCOLI: IL LAGO TRA NATURA E STORIA

A Massaciuccoli incontro con la guida e visita al museo della palude, ai camminamenti del lago e ai resti di una antica villa che conserva i resti di terme romane, dette “Buche di Nerone”. Nel pomeriggio escursione in barcone, con la presenza di una guida ambientale per l’osservazione della fauna tipica delle zone umide.


ESCURSIONE NEL PARCO DI SAN ROSSORE

Incontro con guida ambientale ed escursione a piedi o in trenino (da scegliere al momento della prenotazione) all’interno della Tenuta di S.Rossore. Nel pomeriggio approfondimento in aula a Villa Borbone a Viareggio a scelta tra i seguenti temi: Dune e spiaggia, I misteri del bosco, Entomologia del Parco, Licheni e qualità dell’aria, Pino pinolo, Fauna, Flora e zone umide del Parco.


GROTTA DEL VENTO

Visita guidata alla Grotta del Vento, in località Vergemoli (Lu). La visita guidata (ca.1h. - itinerario 1) si sviluppa lungo un itinerario che attraversa diverse gallerie, ampie sale con concrezioni calcaree e un magnifico laghetto nel quale si specchia un colonnato di stalattiti e stalagmiti, sino a giungere sull’orlo del ‘Baratro dei Giganti’. Nel pomeriggio visita di alcune località tipiche della garfagnana. Barga, interessante cittadina nella quale si potranno ammirare il duomo, il palazzo pretorio e le 2 porte di ingresso, addentrandosi nelle strette vie con archi scalinate e belle facciate rinascimentali.


CASTEL VECCHIO PASCOLI

Da visitare la casa di Giovanni Pascoli adibita a museo e lo spendido panorama. Coreglia Antelminelli località famosa per la produzione delle statuine in gesso. Da segnalare la chiesa romanica, la chiesa di San Matino e il museo della figurina.


SANT'ANNA DI STAZZEMA

A Farnocchia alle ore 9,00 incontro con la guida per escursione a piedi della durata di 2 ore (N.B. Sant’Anna di Stazzema è raggiungibile solo con i pullman piccoli, max 30 posti). Trasferimento a Sant’Anna di Stazzema. Ingresso e visita guidata al Museo (ingresso con visita guidata gratuita ma gradita un’offerta libera - prenotazione obbligatoria - chiuso il lunedì). Lo spazio museale è immaginato come l’articolarsi di un percorso aperto, con elementi di corrispondenza e punti di visuale che evidenziano il rapporto spaziale tra le esposizioni interne ed il paesaggio circostante, dove gli eventi descritti di verificarono. Sant’Anna è stato dichiarato Parco Nazionale della Pace, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica dei tragici eventi dell’estate del 1944 ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra i popoli e gli individui.


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!