Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Isola d’Elba Isola del Giglio e Giannutri
Parco Nazionale Arcipelago Toscano

L’Isola d’Elba, cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, costituisce un vero e proprio laboratorio naturale grazie alla ricchezza e varietà degli ambienti che la costituiscono: il mare, con le immense praterie di poseidonia, le coste, ricche di flora e fauna, e le montagne con i sentieri e i panorami mozzafiato. Attraversando i sentieri si scoprono i diecimila anni di storia elbana, dalle grotte preistoriche ai villaggi etruschi, dalle ville Romane alle torri di avvistamento medioevali fino ad arrivare ai giorni nostri. Il Giglio e Giannutri, le più meridionali tra le isole dell’Arcipelago Toscano, offrono occasioni irripetibili per lo studio degli ecosistemi insulari. Granitica la prima e calcarea la seconda, presentano notevoli differenze anche negli aspetti vegetazionali e faunistici.


ISOLA D'ELBA

Il progetto soggiorno natura/campo scuola nasce dal considerare il territorio dell’Isola dell’Elba un vero e proprio laboratorio didattico. Esso infatti offre una varietà di contesti materiali, cognitivi e relazionali che sono in grado di favorire la costruzione di una realtà proiettata verso uno sviluppo eco-sostenibile. È per noi prioritario creare situazioni educative che soddisfino le richieste degli studenti, degli insegnanti e che siano in linea con i programmi scolastici. I contenuti del progetto e le relative metodologie saranno frutto di una collaborazione tra il gruppo studenti-insegnanti e gli operatori.


CAMPO SCUOLA EDUCAZIONE AMBIENTALE

Escursione naturalistica di intera giornata a scelta fra le seguenti proposte di campo scuola (possibilità di abbinare nei giorni del soggiorno diverse proposte tematiche, a scelta tra i diversi temi; in fase di preventivo invieremo descrizione dettagliata delle tematiche proposte):

  1. Ecosistema Marino
  2. La Macchia Mediterranea
  3. Il Mondo Dei Minerali
  4. Il Mondo Del Granito
  5. Il Mondo Contadino
  6. L’ecosistema Montano
  7. L’ecosistema Urbano

PARCO MINERARIO

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba con la vastità e varietà dei suoi siti e per il grande valore scientifico e storico dei suoi giacimenti, offre occasioni uniche per la scoperta di un’area di enorme pregio paesaggistico e culturale. Incontro con le guide e trasferimento a Rio marina, ingresso e visita al parco minerario e al museo dei minerali e dell’arte mineraria. Un percorso didattico che parte dal Museo Minerario dove è raccolta una delle più importanti collezioni di minerali elbani, composta da oltre 700 esemplari di eccezionale bellezza. Si prosegue la visita scoprendo vecchi ambienti di miniera (tra i quali un piccolo tratto di galleria a dimensioni reali), fedelmente ricostruiti con materiali originali, completando poi la prima parte con la visione di un video storico del 1929 sull’attività estrattiva e il lavoro dei minatori. Possibilità su richiesta di arricchire la visita:
- escursione in trenino (incluso visita guidata al museo)
- durata 2 ore - laboratorio didattico - durata 3 ore


ISOLA DEL GIGLIO

Durante questo soggiorno si raggiungeranno le spiagge più belle del Giglio attraverso sentieri nella macchia mediterranea, lungo i quali si incontrano resti di antiche costruzioni della passata attività agricola, come mulini ad acqua e palmenti. Oppure il soggiorno può essere incentrato sullo studio degli ecosistemi marini e costieri.


GIGLIO CASTELLO CAMPESE

Escursione verso la spiaggia di Campese. Durante il percorso, che si snoda in una macchia mediterranea bassa, da cui si può ammirare la vista sul golfo di Campese, si incontreranno degli antichi mulini ad acqua dove scorre il Botro ai Mulini.


CALA DELLE CANNELLE E DELLE CALDANE

Escursione naturalistica tour delle spiagge comprendente le Cannelle e l’Arenella. Nel pomeriggio, rientrando a Giglio Porto, intervista con un pescatore locale.


LABORATORIO DI BIOLOGIA MARINA

La giornata inizia presso la spiaggia di Campese dove si svolgerà l’attività di raccolta dati e materiale spiaggiato o presente nelle pozze di scogliera. A seguire trasferimento al Laboratorio di Biologia Marina ed analisi del materiale raccolto: caratteristiche chimicofisiche dell’acqua di mare; studio comparato delle biocenosi di fondo roccioso e di fondo sabbioso; osservazione al microscopio degli organismi raccolti; allestimento di un algario. Lo stage verrà supportato da proiezioni di diapositive riguardanti la biologia marina e da strumentazione scientifica (microscopio stereoscopico).


ISOLA DI GIANNUTRI

Partenza da Giglio Porto o da Porto Santo Stefano dove avverrà l’imbarco sul traghetto per Giannutri. Breve visita ai resti della villa romana ed escursione naturalistica verso la zona denominata “dei Grottoni”. Imbarco e proseguimento per Porto S.Stefano.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!