Sardegna

Sardegna

La costa settentrionale della Sardegna costituisce uno degli esempi più emblematici e rappresentativi della varietà del territorio sardo.
Natura incontaminata e selvaggia si alterna a località turistiche ricercate. Ripide scogliere e sculture di roccia fanno da sfondo al mare
cristallino e le spiagge bianchissime che hanno reso questa costa famosa in tutto il mondo. Come il resto della Sardegna anche il nord
conserva testimonianze del passato che si possono visitare nei numerosi siti archeologici.


ALGHERO

Giornata dedicata alla visita del centro storico di Alghero. Esempio della cultura e delle tradizioni catalane e aragonesi, che con le sue architetture e i suoi suggestivi vicoli, si presenta come un piccolo gioiello incastonato nella terra di Sardegna. È sul mare e al mare deve il suo nome, che deriva dall’abbondanza di foglie di Posidonia oceanica che vanno a depositarsi lungo i litorali sabbiosi a seguito delle mareggiate. Alghero è collocata in un contesto ambientale di grande pregio che comprende il Parco naturale di Porto Conte e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana. È un Comune con un territorio ricco di testimonianze storico-archeologiche tra le più importanti del Mediterraneo. È nota anche come Riviera del Corallo, pescato nelle sue acque e finemente lavorato dagli artigiani locali.


CASTELSARDO

É un piccolo e curato borgo medievale. Situato al centro del Golfo dell’Asinara, ha uno dei centri storici più interessanti della Sardegna che conserva ancora oggi la fisionomia originale, caratterizzata dai bastioni che la circondano. Nel centro antico ci si ritrova immersi in uno splendido scenario caratterizzato da ripide e strette vie, lunghe scalinate, numerose chiese e monumenti di notevole interesse storico. Il paesaggio è caratterizzato da suggestive coste in cui spuntoni rocciosi dalla vegetazione selvaggia e incontaminata si alternano a bianchi arenili. Da segnalare il Museo dell’Intreccio, dedicato alla tradizionale attività degli artigiani locali. L’evento più rilevante è rappresentato dai riti della Settimana Santa, tradizione ultrasecolare, tramandata dalla Confraternita di Santa Croce.


ISOLA DELL’ASINARA

Da Porto Torres si raggiunge, via mare, l’isola dell’Asinara, sede del Parco Nazionale - Area Marina Protetta, istituito nel 1997. L’Asinara è una delle più suggestive isole del Mediterraneo poiché ha mantenuto inalterato il proprio fascino naturalistico. La sua decennale destinazione a colonia penale ha, infatti, fatto sì che i suoi visitatori fossero numericamente limitati preservando, quindi, l’ambiente naturale. Ricchissima di avifauna e ittiofauna, ospita allo stato brado un consistente numero di rarissimi asinelli albini (dai quali potrebbe trarre origine il nome Asinara). Nel lato orientale l’Asinara è particolarmente ricca di spiagge e calette, come quelle di granito rosa, le Cale Scombro e Sant’Andrea. Nel versante occidentale, invece, alte coste precipitano sul mare: fra queste la più elevata è la Punta dello Scorno, il cui apice è segnalato da un faro. Il panorama è decisamente variegato e la presenza di un bosco di lecci nella Vallombrosa arricchisce la caratteristica vegetazione della macchia mediterranea, che presenta anche specie rare. Ampia scelta del tipo di escursione: con trenino gommato, con bus, con fuoristrada, a piedi, in bicicletta, a cavallo.


AREA MARINA DI CAPO CACCIA - ISOLA PIANA

L’area marina di Capo Caccia comprende l’insenatura di Porto Conte e il tratto di mare prospiciente la Punta del Giglio e Capo Caccia. Sul versante orientale di Capo Caccia si apre la Grotta Verde, chiusa ai visitatori. La Grotta di Nettuno, sotto lo sperone di Capo Caccia, raggiungibile via mare o attraverso i numerosi gradini della Escala del Cabirol che copre un dislivello di 110 metri, ospita ambienti resi suggestivi dalla presenza di stalattiti e stalagmiti. La Grotta sottomarina di Nereo è invece una delle grotte subacquee più famose della Sardegna, con la sua articolata struttura con gallerie e cunicoli. A nord, oltrepassata la mole calcarea di Capocaccia, si trova la Punta Cristallo, habitat del falco pellegrino e del grifone, dove lembi di roccia erosa alti fino a 326 metri restano sospesi maestosamente sul mare.


CALA LUNA

Cala Luna, una delle più belle spiagge di tutto il Mediterraneo, si trova a sud di Cala Gonone, tra le splendide falesie del Golfo di Orosei. Straordinario è il colpo d’occhio di quest’angolo di paradiso con l’arenile lungo oltre 700 mt. ed un mare dai fantastici riflessi di colore verde intenso. Nella parte sud della spiaggia è presente un laghetto d’acqua dolce, un tempo popolato di pesci, ma, a partire dal 1980, invaso da un bosco di oleandri, alti anche 6 mt. L’entroterra si inoltra nella valle della Codula di Luna, uno degli ambienti più selvaggi ed incontaminati dell’isola. La parte settentrionale della spiaggia è sovrastata dalle alte falesie di calcare nelle quali si aprono sette gigantesche grotte scavate dal mare nei millenni. A poca distanza si può visitare la Grotta del Bue Marino che un tempo ospitava gli ultimi esemplari della foca monaca.


ARCIPELAGO DE LA MADDALENA

Visita delle principali isole dell’arcipelago. L’arcipelago de La Maddalena si dispone nell’estremità nord orientale della Gallura, annoverando una sessantina di isole e isolotti. Le isole più grandi, La Maddalena e Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli oltre i numerosi isolotti minori, rappresentano uno dei più suggestivi paesaggi al mondo.


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!