Torino tra Arte e Natura La città

La città, il Po e la sua provincia
Torino tra Arte e Natura La città

Torino, prima capitale d’Italia, affascinante e misteriosa città incastonata nello scenario delle Alpi, racconta al visitatore più di 2000 anni di arte e di storia: dalla conquista romana al periodo barocco, dal neoclassico al liberty, dalla dominazione napoleonica al Risorgimento. Città da sempre intellettualmente molto viva, Torino ha saputo, attraverso i secoli, proiettare la sua vivacità culturale in una sensibilità alle arti, alle scienze, alla storia e all’economia. Vivacità che ritroviamo oltre che nei tanti monumenti e palazzi, nei tanti Musei che arricchiscono la città (ricordiamo per tutti il famoso Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo, o il Museo del Risorgimento) e nell’importante patrimonio industriale cittadino, che ha segnato, insieme al destino del capoluogo piemontese, una tappa fondamentale nella storia dell’intera nazione italiana.


TORINO

Giornata dedicata alla visita del centro storico di Torino. Possibilità di scelta tra un percorso di visita “classico” oppure diversi percorsi tematici: Torino Romana; Torino Medievale e Rinascimentale; Torino Barocca; Torino Capitale d’Italia; Torino dalle origini all’età moderna; Torino nel Novecento.


PARCO DELLA COLLINA TORINESE

Per scuole elementari e medie. Trasferimento con pullman o trenino a cremagliera (suggestive vedute di Torino) presso il Centro Visite del Parco della Collina Torinese. Il percorso di visita è studiato per coinvolgere il pubblico grazie all’utilizzo di particolari tecniche scenografiche finalizzate alla graduale scoperta delle caratteristiche del territorio circostante (attraverso plastici, postazioni interattive, ambienti scenografici tematizzati, pannelli e collezioni tematiche). Diverse possibilità di visita per scuole elementari e medie: su richiesta invieremo dettaglio delle proposte.


TORINO E I SUOI MUSEI

Giornata dedicata alla visita dei numerosi Musei. Tra i più richiesti: Museo del Cinema, Museo Egizio, Palazzo Reale e Venaria Reale (Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria; aperto Lun. Merc. Ven).


ESCURSIONE IN BATTELLO

Piacevole minicrociera della durata di circa un’ora e mezzo, con andata e ritorno dalla città fino al parco delle Vallere. L’escursione offre la possibilità di scoprire la città sabauda dal fiume, svelandone scorci suggestivi e inaspettati.


TORINO DI NOTTE

Possibilità di escursione naturalistica notturna di circa 2/3 ore; un affascinante percorso nel bosco nel Parco della Collina Torinese alla scoperta degli animali notturni, dei suoni e degli odori della notte. Se non disponete di pullman al seguito, suggeriamo di effettuare questa escursione nella giornata di martedì, quando la cremagliera della Superga effettua corse notturne (fino alle 0.30) con partenza verso le ore 21.30 dal Centro Visite.


LABORATORI DIDATTICI IN VAL DI SUSA

Trasferimento a Novalesa. Incontro con la guida e visita guidata alla scoperta dei tesori del villaggio alpino e della sua millenaria Abbazia Benedettina. Proseguimento con la visita guidata della città di Susa, città custode di testimonianze celtiche, romane e medievali. Al termine i ragazzi saranno coinvolti in un laboratorio didattico (durata 1h30 circa, max 24/25 partecipanti) - da scegliere al momento della prenotazione: calligrafia, l’arte nelle parole, la cucina dei monaci, un libro per tutti, il segnalibro miniatomedievali.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!