Scheda master

Ravenna, S.Marino, Pesaro e Urbino
Borghi e città d’arte nelle terre Malatestiane

Un itinerario che si snoda tra Romagna e Marche, attraverso gli antichi possedimenti dei Malatesta e dei Montefeltro, alla scoperta dei loro pittoreschi borghi, delle suggestive rocche e cittadine fortificate dal passato illustre, con il loro patrimonio di storie, tradizioni e leggende racchiuse fra i muri secolari. Un viaggio che ci porterà dalle città di Ravenna e Pesaro, affacciate direttamente sul mar Adriatico, ai borghi del verdissimo entroterra; da San Marino a Gradara; da San Leo e Sant’Arcangelo di Romagna sino alla nobile Urbino, affascinante ci ttadina ducale.


RAVENNA

Arrivo a Ravenna, incontro con la guida turistica e visita della città.

  • Itinerario senza ingressi a pagamento: Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani, Tomba di Dante, Chiesa di S.Francesco con passeggiata nel centro storico.
  • Itinerario con ingressi a forfait: Chiesa di San Vitale, laboratorio di mosaico per vedere la tecnica di lavorazione antica, Tomba di Dante, Chiesa di San Francesco, S. Apollinare Nuovo e Battistero Neoniano. La visita al Mausoleo di Galla Placidia (dal 01 marzo necessaria la prenotazione) comporta l’esclusione della visita del Battistero Neoniano.

SAN MARINO E BORGHI MEDIEVALI

Trasferimento a San Marino e incontro con la guida e visita della piccola Repubblica (1 ora). Le suggestive contrade e le mura fortificate danno vita a scorci di grande fascino. Splendido il panorama: gli Appennini, la pianura e il mare sino alla costa dalmata. L’itinerario tocca Porta San Francesco, il centro storico, il Cantone Panoramico e l’interno della Basilica del Santo Marino. Nel pomeriggio visita di San Leo o Sant’Arcangelo di Romagna (possibilità di visita - su prenotazione - dell’antica stamperia). In alternativa proponiamo un escursione guidata di mezza giornata alle ‘Grotte dell’Inferno’ di Onferno (prenotazione obbligatoria), un viaggio all’insegna dell’avventura (le grotte sono abitate da una numerosa colonia di pipistrelli) e della scoperta dell’ambiente intatto della Riserva naturale di Onferno.


RIMINI E GRADARA

Trasferimento in centro a Rimini per breve visita libera del centro storico della cittadina del Tempio malatestiano e del Ponte del Diavolo. Successivo trasferimento alla Rocca di Gradara per visita guidata alla Rocca, al Borgo, al Museo storico, ai sotterranei ed ai camminamenti.


PESARO E URBINO

Arrivo a Pesaro e visita guidata del centro storico. Caratteristica di Pesaro è la vicinanza fra il mare e il centro storico, che consente di vivere la città comodamente anche a piedi. Pesaro è un territorio dove le vicende storiche hanno creato una singolare e interessante sovrapposizione di memorie artistiche e culturali. La città e i paesi del suo entroterra vedono convivere segni di epoche diverse, tanto da comporre un vero e proprio mosaico di opere e patrimoni: romani, medievali, rinascimentali, barocchi, fino alle più recenti testimonianze dell’Ottocento e del Liberty. Nel pomeriggio trasferimento ad Urbino (Piazza del Mercatale) e incontro con la guida per visita guidata di mezza giornata (3 ore ca.- eventuali ingressi da pagare in loco) del centro storico e del Palazzo Ducale (ingresso gratuito per le scuole - prenotazione obbligatoria a pagamento). 


PARCO DEL CONERO

Arrivo a Pesaro e visita guidata del centro storico. Caratteristica di Pesaro è la vicinanza fra il mare e il centro storico, che consente di Incontro nel primo pomeriggio con la guida presso il Centro Visite del Parco Naturale del Monte Conero a Sirolo. Trasferimento a Portonovo, visita della baia e della sua spiaggia immersa nella macchia mediterranea, dei laghetti salmastri, dell’ex Fortino Napoleonico, della Torre di guardia e della Chiesa di Santa Maria di Portonovo (eretta in candida pietra del Conero, vero gioiello di architettura romanica), in alternativa trasferimento a Numana visita del porto e possibilità di imbarco su motonave dell’associazione traghettatori di Numana per escursione fino alla baia di Portonovo (con supplemento da pagare in loco).


GROTTE DI FRASASSI E FABRIANO

Trasferimento a Frasassi. Incontro con la guida e ingresso alle grotte (ca. 1h. di visita). Trasferimento a Fabriano, ingresso e visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana (durata ca.1 ora): filmato storico e spiegazione di alcune fasi del processo di produzione della carta a mano. Possibilità di abbinare un’attività di laboratorio didattico sulla lavorazione della carta oppure una visita libera del centro storico di Fabriano.


RECANATI E GIACOMO LEOPARDI

Trasferimento a Recanati, incontro con la guida e visita di Casa Leopardi, della Biblioteca e dei luoghi leopardiani (ingressi da pagare in loco): Piazzuola del Sabato del Villaggio, Casa di Silvia, Chiesa di Santa Maria in Montemorello, Colle dell’Infinito, Casa di Nerina, Chiesa dei Cappuccini e Torre del Passero solitario. Continuazione della visita a Recanati.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!