Trenino del Bernina, Valcamonica, lago di Como

Un percorso panoramico tra Italia e Svizzera
Trenino del Bernina, Valcamonica, lago di Como

Da Tirano a St. Moritz e ritorno, attraversando ponti vertiginosi, viadotti elicoidali e gallerie, esempi unici di architettura, ammirando indimenticabili paesaggi dalle palme ai ghiacciai. Questo è ciò che offre il leggendario Bernina Express, con carrozze panoramiche climatizzate, servite da minibar. Il suo percorso si snoda attraverso montagne imponenti fino a raggiungere i 2328 m. del passo del Bernina tra Italia e Svizzera. Sicuramente una proposta originale che possiamo abbinare alla vista delle incisioni rupestri in Valcamonica. Vi proponiamo infatti la visita di una delle più grandi concentrazioni al mondo di arte figurativa su roccia. Un’esperienza che ci permetterà di raccogliere informazioni sulla storia di popolazioni che hanno abitato questa valle alpina a partire da circa 10.000 anni fa: di conoscere come vivevano, di cosa si cibavano, quali tecnologie hanno sviluppato nel corso della loro evoluzione. Rocce incise che sono pagine di storia scritte non da storici, ma dai diretti protagonisti delle vicende che a noi oggi giungono intatte nel loro significato.


LE INCISIONI RUPESTRI

L’itinerario si svolge presso la Riserva Regionale di Ceto - Cimbergo Paspardo, situata a Nadro, antico nucleo abitativo del XVI sec; incontro con la guida e visita alle incisioni rupestri.
Uscendo da Nadro, verso Nord, si imbocca l’antico viottolo; il percorso è delimitato da alti muraglioni che creano lateralmente pianori coltivati fin dall’antichità. Dopo circa 500 metri, inizia l’area istoriata: un susseguirsi di superfici istoriate che conduce fin sotto la parete verticale, in cui sono stati individuati ripari preistorici.
Le incisioni ritrovate vanno dal V millennio a.C. fino all’alto medioevo. Particolarmente importanti le raffigurazioni dell’Età del Bronzo (II millennio a.C. con una ricca tipologia di armi) e della fase di influenza etrusca. Compatibilmente con i tempi a disposizione, possibilità di visita al museo e svolgimento di attività didattiche di laboratorio con possibilità di scelta tra varie soluzioni.


TRENINO DEL BERNINA

Partenza dalla stazione di Tirano. Da qui parte il treno che in circa 2h30 di viaggio mozzafiato tra le montagne vi porterà a St. Moritz. Visita della famosa cittadina svizzera situata nell’Alta Engadina e sorta nel IXX secolo. St. Moritz è una delle località turistiche più famose del mondo. Eleganza ed esclusività in un’atmosfera cosmopolita, caratterizzano questa cittadina situata a 1856 m.s.l.m. al centro del magnifico paesaggio dei laghi engadinesi. Rientro a Tirano nel pomeriggio sempre in treno.


COMO E IL LAGO

Giornata dedicata alla visita della città di Como e del suo lago. Visiteremo il centro (possibilità di ingresso al Tempio Voltiano o al Museo della Seta; ingresso da prenotare e da pagare in loco) e successivamente ci imbarcheremo in tarda mattinata su battello di linea (con suppl. da pagare in loco) per raggiungere Tramezzo. La visita guidata proseguirà con l’ingresso (con suppl. da pagare in loco) a Villa Carlotta con i suoi splendidi giardini. Al termine della visita, nel pomeriggio, rientreremo a Como con battello di linea (con suppl. da pagare in loco) o con proprio pullman (consigliato).


VALCAMONICA

Incontro con le guide per escursione naturalistica di intera giornata in Valcamonica. La Vallecamonica è punteggiata da numerose località frequentate dai turisti, ma buona parte rimane ancora poco praticata dal turismo di massa che si limita a percorrere gli itinerari più usuali. La grande valle dei camuni è dunque un piccolo mondo tutto da scoprire. Dai maestosi orizzonti dell’alta montagna al fascino del ghiacciaio raggiungibile anche in funivia, dalle vaste pinete ai suggestivi punti panoramici. Itinerario da scegliere al momento della conferma in base alle esigenze didattiche della scuola.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!