Genova, l’Acquario e Parco delle Cinque Terre

La magica Riviera di Levante
Genova, l’Acquario e Parco delle Cinque Terre

Un viaggio alla scoperta di Genova e della magica Riviera di Levante. Dopo una sosta a Genova, dove potremo visitare l’area del Porto Antico con l’Acquario, andremo alla scoperta dei parchi urbani, facilmente raggiungibili grazie alla linea ferroviaria Genova-Casella. Il nostro itinerario ci porterà poi alla scoperta di territori sospesi tra terra e acqua, dai suggestivi sentieri e caratteristici borghi: il Parco Naturale delle Cinque Terre e la Riserva Marina di S.Fruttuoso.


GENOVA E L’ACQUARIO

Arrivo a Genova e visita a piedi (circa 2 ore) della città e del Porto Antico, durante il percorso è possibile visitare (solo esterni) il Palazzo Ducale, Porta soprana e la Cattedrale di San Lorenzo. Nel pomeriggio ingresso e visita guidata completa all’Acquario. La visita comprende l’Acquario e la Nave Blu e ha una durata di h 2,30. Visitare l’Acquario di Genova è come compiere un viaggio emozionante attraverso l’immensità del mare. Un’esperienza unica alla scoperta di un universo ricco di vita, di forme curiose e di strane creature. Foche, delfini, pinguini, squali, pesci di tutte le forme e colori, vi accompagneranno lungo tutto il percorso alla scoperta del mondo marino. Arrivo a Genova. Ingresso all’Acquario e visita guidata completa (h 2:30) che comprende l’Acquario e la Nave Blu.


PORTOVENERE E PALMARIA

Da Portovenere con il vaporetto ci spostiamo all’Isola Palmaria, nel Golfo dei Poeti, vero e proprio laboratorio naturalistico. Escursione naturalistica a piedi di intera giornata, con osservazione della macchia mediterranea e dei bellissimi scorci sull’Isola. Visita delle cave di Marmo Portoro e spiegazioni delle tecniche estrattive. Rientro in vaporetto a Portovenere e visita del caratteristico borgo.


LE CINQUE TERRE E LA VIA DELL’AMORE

L’itinerario ha inizio a La Spezia, da qui in treno inizieremo un viaggio alla scoperta dei suggestivi panorami e scorci delle Cinque Terre. Raggiunta Riomaggiore percorreremo a piedi il famoso sentiero della via Dell’Amore, e da qui potremo a scelta visitare i suggestivi borghi di Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, percorrendo le tratte di collegamento tra i borghi, parte in treno e parte a piedi. Rientro in treno a La Spezia. Nb: Possibilità di effettuare questa escursione utilizzando al posto del treno i battelli.


“SOPRA E SOTTO IL MARE”

A Santa Margherita Ligure incontro con gli operatori ed imbarco sulla motonave. Distribuzione del diario di bordo e spiegazione delle tecniche di navigazione: rotta, orientamento, valutazione condizioni atmosferiche. Lettura del paesaggio. Ore 10.30/11.00 immersione dei sub e lezione di biologia in diretta attraverso il collegamento audio-video creato fra i sommozzatori e i ragazzi sulla motonave.Tramite questi sistemi audio-video, dalla barca i ragazzi potranno interagire con i sub, partecipare in prima persona ad una lezione di biologia marina ed esplorare i fondali della Riserva. Fine attività guidate alle ore 13.00 circa a S. Fruttuoso (oppure a Portofino se il tempo è brutto). Possibilità di visita libera dell’Abbazia (suppl. ingresso da pagare in loco). Da S.Fruttuoso rientro a S.Margherita Ligure utilizzando un qualsiasi battello di linea con possibilità di sosta intermedia a Portofino per breve visita libera (verranno forniti biglietti prepagati).


PARCO DI PORTOFINO E S.FRUTTUOSO

Partenza da Ruta di Camogli, incontro con la guida ed escursione trekking nel Promontorio di Portofino fino a S.Fruttuoso. Possibilità di visita all’ Abbazia di San Fruttuoso (ingresso da pagare in loco). Da S.Fruttuoso rientro in vaporetto lungo la costa fino a S. Margherita Ligure; possibilità di fermarsi lungo il tragitto a Portofino per una visita del paese. Arrivo a S.Margherita Ligure


PUNTA MANARA E MINIERA DI GAMBATESA

Incontro con le guide ambientali a Sestri Levante. Visita del borgo antico ed escursione sul Promontorio di Punta Manara. Osservazioni di paesaggi mozzafiato da punti panoramici, escursione tra pinete, macchia mediterranea, querceti da sughero. Nel pomeriggio trasferimento alla Miniera di Gambatesa, ingresso e visita guidata di 2/3 ore (da prenotare con anticipo). La Miniera è oggi un moderno Museo Minerario realizzato all’interno di una miniera di manganese ancora in attività. Su di un vero trenino da miniera, entreremo, accompagnati da un’esperta guida/geologo, nelle gallerie e le percorreremo per diversi chilometri.


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!