Budapest

La “Parigi” dell’Est
Budapest

Situata nel cuore dell’Europa centrale, l’Ungheria è da sempre una terra che affascina: Budapest, bellissima capitale attraversata dal Danubio, ricca di strabilianti monumenti dell’impero romano, chiese e costruzioni gotiche, barocche e ottocentesche. Il lago Balaton, “il mare ungherese”, il più grande dell’Europa centrale e la caratteristica Putsza, steppa desolata e incoltivabile, percorsa da mandrie di cavalli. Luogo affascinante è anche l’Ansa del Danubio, dal notevole interesse paesaggistico e le sue caratteristiche cittadine artistiche e storiche.


BUDAPEST

Budapest è uno dei gioielli più brillanti del Danubio. Venne creata nel 1873 dall’unione delle due città Buda e Obuda con Pest. Le prime due si posizionano nella riva occidentale del fiume, la terza su quella orientale. Budapest viene spesso chiamata la ‘Parigi dell’Est’ ed è considerata una delle più belle capitali del mondo. La vita cittadina è vivace e cosmopolita, caratterizzata dal lento scorrere del Danubio che divide in due la città, separando la storica collina di Buda dalla commerciale e caotica Pest. Le due parti sono collegate tra loro da diversi e caratteristici ponti. Tra le attrazioni principali della città sono da non perdere: il Palazzo Reale, nel cui interno è ospitata la Galleria Nazionale, la Chiesa di Mattia, i musei della collina, tutti i ponti ed in particolar modo il Széchenyi Lànchìd e l’Isola Margherita con il rispettivo parco, le rovine della città romana di Aquincum nell’omonimo museo all’aperto.incontro con la guida e visita guidata della città (intera giornata - inclusa nella quota - eventuali ingressi a pagamento da pagare in loco): Buda e Pest con la Chiesa di Mattia, il Bastione dei pescatori, il Castello, la Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano, il Parlamento. 


ANSA DEL DANUBIO

Lo stretto tra Esztergom e Visegrad, più famoso come ansa del Danubio, è il tratto che il grande fiume europeo si è aperto tra antichi e alti vulcani dando vita a uno straordinario paesaggio dominato dalle fortezze medioevali di Visegrad e dalle verdi foreste. In queste terre i magiari costruirono il loro regno con capitale Esztergom. Per scoprire le meraviglie dell’ansa del Danubio si può seguire la strada che delimita il Danubio, oppure in traghetto e in aliscafo.


PUSZTA

La Puszta è la tipica prateria ungherese dai caratteristici pozzi a bilanciere e fattori, regno incontrastato delle numerose mandrie di cavalli, delle capre racka, dalle lunghe corna attorcigliate, e dei maiali mangalica, dalla folta lana ricciuta e meta di migliaia di uccelli migratori. Possibilità, con suppl., di assistere ad uno spettacolo di cavallerizzi + pranzo. Castello di Godollo


CASTELLO DI GODOLLO

Il castello, residenza ungherese prediletta della regina Elisabetta “Sissi” è uno degli esempi barocchi più belli dell’Ungheria. Il castello ospita esposizioni permanenti ed al suo interno si possono visitare gli appartamenti reali ricostruiti, arredati con gli oggetti dell’epoca e decorati con dipinti.


LAGO DI BALATON

Il Lago Balaton, chiamato anche ‘mare mangiaro’, è il più grande lago dell’Europa Centrale. La riva meridionale del lago è pianeggiante, quella settentrionale è lambita dalle propaggini dei monti Bakony e dai vigneti del Badacsony. Non potrà mancare la visita alla cittadina di Veszprem, alla penisola di Tihany con la sua abbazia benedettina.


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!