Londra

La città del nuovo millennio
Londra

Londra è una città in cui le impronte del ricchissimo passato ed i segni del vivace presente convivono fianco a fianco in perfetta armonia. Essa è un mix di culture diverse, dove la sorprendente architettura ed una creatività all’avanguardia hanno dato vita ad una città stupefacente e in continua evoluzione. Non sorprende, quindi, che la capitale sia divenuta una delle mete preferite dai turisti, oltre che un luogo ideale dove abitare. La città ha qualcosa da offrire a tutti e saprà soddisfare gli interessi più svariati. Scoprite le meraviglie di Londra, che vi accoglie con un numero infinito di musei, gallerie e opportunità per il divertimento!

 


UN GIORNO TRA I MUSEI

Londra è famosa per i suoi musei e gallerie d’arte. Si potranno ammirare le più prestigiose collezioni nei suoi vari musei.
British museum: è il più antico museo pubblico del mondo ed accoglie una moltitudine di tesori. In più di 200 anni, il museo ha arricchito la sua collezione ed adesso conta sei milioni di oggetti. Tra i più importanti sicuramente gli Elgin Marbles (i famosi fregi del Partenone), le mummie egizie, la Stele di Rosetta ed il tesoro di Mildenhall. Esso accoglie inoltre le estese collezioni di antichità greche, romane ed egizie, monete, medaglie, dipinti e disegni. 
Victoria and Albert Museum: è uno dei più completi musei di arti decorative del mondo. Le collezioni accolgono artefatti datati più di 3000 anni, derivanti da alcune delle più ricche culture del mondo, ceramiche, pezzi di arredamento, vetri, gioielli, fotografie, sculture, tessuti e dipinti.
National Gallery: ha una storia relativamente più giovane rispetto agli altri grandi musei. Non ha ereditato le collezioni da una
famiglia reale o dai membri dell’aristocrazia, ma è stata istituita con legge del Parlamento nel 1824. La galleria espone tra le altre opere di Botticelli, Caravaggio, Cezanne, Constable, Leonardo da Vinci, Goya, Piero della Francesca, Picasso, Raffaello, Renoir, Tiziano, Turner, Van Gogh, Velàzquez.
Tate Gallery: è oggi uno dei più importanti musei al mondo per le  raccolte di arte moderna e contemporanea.
Natural History: contiene centinaia di esposizioni interattive con sezioni sull’ecologia ed il mondo animale. Tra le più importanti sicuramente la Heartquake Experience (esperienza del terremoto), le Earth Galleries (gallerie della terra), che narrano la storia del nostro pianeta, e la Dinosaur Gallery.


I PALAZZI REALI

Si potrà ammirare la maestosità delle residenze reali visitando:
Buckingham Palace: il palazzo è la residenza ufficiale della regina ed ha la facciata più famosa di ogni altro monumento del mondo. Nonostante sia arredato e decorato con opere dal valore inestimabile non è una galleria d’arte o un museo. Le sue stanze vengono infatti utilizzate regolarmente dalla regina e dai membri della sua famiglia per le loro attività quotidiane, dunque può essere visitato solo in parte con tour organizzati. Il cambio della guardia è una delle cerimonie più antiche e più conosciute di Buckingham Palace, assolutamente imperdibile.
Hampton Court: questo splendido palazzo è una delle più belle tra le residenze reali e durante la visita è possibile essere accompagnati da guide in costume storico.
Kew Palace: è il più piccolo ed il più intimo dei palazzi reali. Esso è stato costruito con mattoni rossi in stile Fiammingo nel 1631 da Samuel Fortrey, un commerciante olandese. Il palazzo è stato acquistato da George III nel XVIII secolo come annesso della White House, per diventare dimora permanente della famiglia reale. Nel 1960 vi sono stati creati i giardini della regina, che contengono solo piante che erano esistenti nel 1700. 
Kengsington Palace: è stata la residenza più famosa dei regnanti inglesi, vi ebbero luogo i più famosi eventi della storia della famiglia reale. Parti del palazzo sono tutt’oggi residenze private per i membri della famiglia reale, mentre gli State Apartments e la Royal Ceremonial Dress Collection sono aperte al pubblico. Esso è situato all’interno dell’omonimo parco.
Tower of London: fondata circa un millennio fa ed espansa negli ultimi secoli, essa ha protetto, ospitato, imprigionato molti personaggi ed è stato per molti l’ultimo luogo visto in vita. É stata sede del governo britannico ed abitazione dei monarchi. Adesso è una meta imperdibile. Accoglie infatti la più grande collezione del mondo di gioielli della corona ed i diamanti più famosi del mondo: l’enorme Cullinan I ed il famoso Koh-i-Noor.


NEI DINTORNI DI LONDRA

Per le escursioni fuori Londra suggeriamo:
Bath
: elegante cittadina famosa come centro termale e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Stonehenge: il complesso megalitico più famoso del mondo. Costruito nella pianura di Salisbury nel 3200 a.c. questo enigmatico sito stupisce per la grandezza della sua opera.
Cambridge: vivace città famosa in tutto il mondo per la sua università. Conserva ancora i segni della sua origine romana oltre agli splendidi edifici medioevali e neogotici.
Oxford: è situata a soli 90 km a ovest di Londra. Famosa in tutto il mondo per la sua università, merita una visita per la sua atmosfera, per le sue "guglie sognanti" e i gli antichi college in pietra.
Stratforf-upon-Avon: chiamata così perché sorge presso il fiume Avon è conosciuta in tutto il mondo per essere la città natale di William Shakespeare.


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!