Berlino e Potsdam

Tra i fasti della città imperiale e la modernità Europea
Berlino e Potsdam

Sofisticata e brillante, classica e alternativa, provocatrice e cosmopolita, Berlino è la città europea in fieri per eccellenza. Cantieri di celebri architetti si susseguono a cielo aperto, mentre nei suoi sotterranei continuano a nascere nuove tendenze ed espressioni culturali ed artistiche che condizionano l’intero panorama europeo. Una città che è stata paralizzata da quaranta anni di divisione, ha saputo rivestire egregiamente il suo nuovo ruolo di capitale riunita trasformandosi in un universo fortemente policulturale, dove l’armonia sembra risiedere proprio nei contrasti. Berlino oggi si presenta come una città cosmopolita in piena evoluzione, una delle capitali della modernità europea, dotata di un fascino unico e magico che solo una ex-capitale imperiale può avere.


BERLINO

Data l’enorme vastità dell’area urbana (889 Kmq) e la mancanza di un “centro”, inteso come nucleo storico, proprio in conseguenza della passata divisione di Berlino, in tutta la città si incontrano piazze e monumenti che hanno rappresentato e rappresentano la storia antica e attuale della capitale e che rivestono particolare interesse. Dalla Porta di Brandeburgo al viale Unter Den Linden, dal Reichstag a Tiergarten, da Kreuzberg a Kurfürstendamm, da Alexander Platz al Muro, i motivi per visitare Berlino sono infiniti. Meritano di essere visitate: Museumsinsel il quartiere dei Musei cittadini come il Museo Egizio, il Pergamon Museum, l’ Alte Nationalgalerie o il Bodemuseum e le Porte di Babilonia Castello di Charlottenburg, luogo di ritiro prediletto del re Federico I; Berlino Storica che si snoda attorno a “Unter den Linden boulevard” e che racchiude la parte più antica della città (Reichstag, Brandeburger Tor, Bebelplatz, Staatsoper, Berliner Dom, Alexander Platz, Check Point Charly e i resti del Muro di Berlino); Berlino Moderna che è la parte della città che porta i segni più marcati del 20° secolo e che si trova nei pressi del Sony Center; Berlino dello Shopping che corre lungo la Kurfurstendamm (segnaliamo il più grande centro commerciale d’Europa).


POSTDAM

Potsdam è una suggestiva cittadina a soli 19Km a Ovest di Berlino, caratterizzata dalla presenza di numerosi canali e laghi formati dai bracci della Havel. È famosa per il Castello e il Parco di Sanssouci, la più grande opera artistica di questo genere in Germania, definito la “Versailles prussiana” per la maestosità e la ricchezza della sua costruzione


IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI SACHSENHAUSEN

Il campo di concentramento di Sachsenhausen,Oranienburg, si trova a 45 km a nord di Berlino ed è raggiungibile con pullman privato o con i mezzi pubblici ABC. Sachsenhausen è stato concepito nel 1936 per essere il campo di concentramento modello, quello a cui si ispireranno tutti i luoghi dell’orrore nazista, il campo dove le migliori SS vengono addestrate e dove Hitler rinchiude i suoi “prigionieri personali”. Durante la visita guidata (intera giornata), la guida vi accompagnerà in un percorso storico e psicologico che vede delle semplici prigioni trasformarsi in luoghi di crudeltà e perversione, dove il concetto stesso di umanità si trova ad essere completamente rivoluzionato.


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!