Tour tra Francia e Germania

Tour tra Francia e Germania
L’alsazia e la Foresta nera

Divisa tra Francia e Germania, l’Alsazia con le sue vigne, le colline tondeggianti, le torri dei castelli fortificati e le sue caratteristiche cittadine, vi conquisterà facilmente. Strasburgo, sede del Parlamento Europeo; i castelli e i borghi medievali di cui è cosparsa la caratteristica strada dei vini; la Selva Nera, patrimonio naturale di rara bellezza, con la città di Friburgo, piccoli paesi, cascate, pascoli e foreste; le più grandi cascate della Germania, a Triberg. Inoltre lungo il viaggio di ritorno effettueremo una sosta alle splendide cascate del Reno di Schaffhausen.


STRASBURGO - PARLAMENTO EUROPEO

Mattinata dedicata alla visita di Strasburgo: il centro storico con la Cattedrale ed il pittoresco quartiere della Petite France. Nel pomeriggio possibilità di visita del Parlamento Europeo (prenotazione obbligatoria da effettuare direttamente dalla scuola con largo anticipo) oppure è possibile effettuare un escursione in battello sui canali cittadini. È possibile visitare il Parlamento Europeo solo fuori sessione.


LINEA MAGINOT

Schoenenbourg è situato a circa 1h. di pullman a nord di Strasburgo. Visita guidata della Linea Maginot di Fort Schoenenbourg (ca. 2h. di visita - guida solo in lingua francese; verranno forniti opuscoli in italiano). Scenderemo nelle fortificazioni sotterranee, risalenti alla seconda guerra mondiale, dove oggi sono ancora visibili, perfettamente conservate, le postazioni di tiro, le torrette di osservazione, le camerate, l’ospedale e le cucine. Compatibilmente con i tempi a disposizione, visita libera di Strasburgo o Colmar. 


COLMAR E LA STRADA DEI VINI

Visita del centro storico di Colmar che si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi. È la terza città dell’Alsazia e la seconda del dipartimento dell’Alto Reno, dopo Mulhouse. Escursione lungo la famosa “strada dei vini”, uno splendido itinerario attraverso i caratteristici borghi medievali (potremo visitare a seconda dell’ubicazione alberghiera, i borghi di Obernai o Ribeauvillé o Riquewihr). Possibilità di visita ad una cantina vinicola su richiesta (con suppl.) o di sosta/visita al castello di Haut Koenisbourg (suppl. ingresso da pagare in loco a forfait ogni 25/30 persone per visita libera con consegna di una spiegazione scritta in italiano). 


FRIBURGO E FORESTA NERA

In mattinata visita del centro storico di Friburgo che si trova sul confine tra la fossa tettonica del Reno Superiore e la Foresta Nera. La città è attraversata dal fiume Dreisam, che nasce nella Foresta Nera e confluisce nel fiume Elz, che a sua volta confluisce nel Reno. Nel pomeriggio tour guidato nella Foresta Nera: il Titisee e le cascate di Triberg, in uno scenario formato da rocce ed alberi immensi.


SCIAFFUSA (CASCATE DEL RENO)

Itinerario di mezza giornata da effettuare eventualmente durante il rientro in Italia. Trasferimento a Schaffhausen (Svizzera) per visitare le cascate del Reno (ricordiamo che l’accesso alla Cascata è libero dal lato tedesco e a pagamento in loco dal lato svizzero).


Quote di partecipazione

Le nostre proposte di visita hanno valore puramente indicativo e possono essere personalizzate in base alle esigenze didattiche della scuola.
Potete richiedere un preventivo con partenza dalla vostra località, compilando il modulo di richiesta preventivo nel link in alto su questa pagina, oppure compilando il modulo a pagina 60 del catalogo pdf ed inviandolo tramite mail al nostro indirizzo  info@zainettoverde.it  oppure tramite fax al numero 0583 515109.


ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO - INTERRUZIONE VIAGGIO - ASSISTENZA ALLA PERSONA - BAGAGLIO - SPECIALE RCT STUDENTI INCLUSA IN TUTTI I PROGRAMMI

Maggiori informazioni
Resta in contatto con noi!