WORK EXPERIENCE A LIVERPOOL


Durata
minimo 2 settimane massimo 3 mesi

Periodo
tutto l’anno

Età
16 +

La sistemazione in famiglia
La sistemazione prevista è in selezionate famiglie inglesi che si trovano in quartieri residenziali, situate a circa 20-40 minuti dal centro di Liverpool.
Vivere un’esperienza in una vera famiglia inglese è il modo migliore per poter accrescere il proprio vocabolario ed immergersi totalmente in una realtà diversa dalla nostra e imparare gli usi e costumi di un paese straniero.
Il trattamento previsto è di mezza pensione o pensione completa (colazione e cena in famiglia, pranzo con packed lunch).
Le attività
Il percorso prevede attività di stage in azienda per nr. 6/8 ore giornaliere, con possibilità di corso di lingua inglese durante la prima settimana.
Su richiesta è possibile organizzare visite culturali, prenotare ingressi e biglietteria varia.





Dove ti troverai
Basta il nome per rievocare immagini di una gloriosa tradizione marittima, un retaggio musicale senza rivali, due delle più grandi squadre di calcio inglesi e due imponenti e maestose cattedrali.
Questa città del nord-ovest dell’Inghilterra, insieme alla regione urbana circostante, racchiude in se tutto questo e molto altro. Liverpool sta attraversando un’emozionante fase di rinascita, avviata dal grande successo riscosso nell’anno in cui è stata Capitale europea della cultura. Ora la città è ricca di negozi favolosi, ristoranti vivaci, hotel di tendenza e wine bar alla moda, oltre a vantare un’offerta culturale di fama mondiale, con più musei e gallerie di qualsiasi altra località fuori Londra.
Charity Shops
Si tratta di piccoli negozietti la cui insegna riporta il nome di una qualche charity, associazioni benefiche molto popolari nel mondo anglosassone. All’interno si può trovare di tutto: abbigliamento, accessori, libri, arredamento, tutto di seconda mano o comunque oggetti donati al negozio da privati o aziende. Le mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire sono: front office, back office, customer service, fatturazione, gestione del magazzino incluso smistamento, prezzi e riassortimento merce e merchandising.

Esempi di aziende dove potresti svolgere lo stage
Settore Turistico - Ristorazione
Lo stage in ambito turistico offre agli studenti un’opportunità concreta di consolidare ed integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
Può prevedere, seguendo le necessità dell’indirizzo di studi e della scuola, diverse tipologie di struttura: tour operator, agenzie di viaggio, strutture alberghiere ricettive, ristoranti, centri di accoglienza turistica. Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire, nel caso di piazzamento in tour operator/agenzia di viaggi, sono: progettazione di un pacchetto di viaggio con analisi delle esigenze del cliente e colloquio con il cliente per la vendita del pacchetto, gestione della conferma di viaggio con prenotazione dei servizi ai fornitori e preparazione dei documenti di viaggio.
Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire, nel caso di piazzamento in hotel/ristorante, sono: accoglienza ai clienti, check-in e check-out, informazioni e assistenza ai clienti, servizio sala e/o cucina, gestione telefono e corrispondenza.

Settore Amministrativo
L’esperienza in ambito amministrativo, ci darà la possibilità di confrontare il settore contabile e fiscale italiano e inglese, di valutarne le differenze. Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire sono: gestione dell’amministrazione/contabilità, conoscenza della normativa di riferimento e delle leggi contrattuali, utilizzo dei principali strumenti informatici per attività di segreteria: stesura di lettere commerciali, fatture, bolle di accompagnamento, creazione e gestione di database ecc.

N.B. Possibilità di organizzazione di stage anche in altri settori.



Le escursioni
Possibilità di escursioni durante il fine settimane in località vicine come: Manchester, Leeds, Nottingham.