Durata

minimo 2 settimane massimo 3 mesi

Periodo

tutto l’anno

Età

16 +

La sistemazione

La sistemazione prevista è in selezionate famiglie inglesi che si trovano in quartieri residenziali, situate a circa 30-45 minuti dal centro di Edimburgo.
Vivere un’esperienza in una vera famiglia britannica è il modo migliore per poter accrescere il proprio vocabolario e immergersi totalmente in una realtà diversa dalla nostra e imparare gli usi e costumi di un paese straniero. L’alloggio in famiglia prevede camere singole o doppie con trattamento di pernottamento e prima colazione o mezza pensione.

Le attività

Il percorso prevede attività di stage in azienda per nr. 6/8 ore giornaliere, con possibilità di corso di lingua inglese durante la prima settimana.
Su richiesta è possibile organizzare visite culturali, prenotare ingressi e biglietteria varia.

Charity Shops

Si tratta di piccoli negozietti la cui insegna riporta il nome di una qualche charity, associazioni benefiche molto popolari nel mondo anglosassone. All’interno si può trovare di tutto: abbigliamento, accessori, libri, arredamento, tutto di seconda mano o comunque oggetti donati al negozio da privati o aziende. Le mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire sono: front office, back office, customer service, fatturazione, gestione del magazzino incluso smistamento, prezzi e riassortimento merce e merchandising.

Esempi di aziende dove potresti svolgere lo stage

Settore Turistico - Ristorazione

Lo stage in ambito turistico offre agli studenti un’opportunità concreta di consolidare ed integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.

Può prevedere, seguendo le necessità dell’indirizzo di studi e della scuola, diverse tipologie di struttura: tour operator, agenzie di viaggio, strutture alberghiere ricettive, ristoranti, centri di accoglienza turistica. Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire, nel caso di piazzamento in tour operator/agenzia di viaggi, sono: progettazione di un pacchetto di viaggio con analisi delle esigenze del cliente e colloquio con il cliente per la vendita del pacchetto, gestione della conferma di viaggio con prenotazione dei servizi ai fornitori e preparazione dei documenti di viaggio.

Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire, nel caso di piazzamento in hotel/ristorante, sono: accoglienza ai clienti, check-in e check-out, informazioni e assistenza ai clienti, servizio sala e/o cucina, gestione telefono e corrispondenza.

Settore Amministrativo

L’esperienza in ambito amministrativo, ci darà la possibilità di confrontare il settore contabile e fiscale italiano e inglese, di valutarne le  differenze. Le principali mansioni che il ragazzo dovrà ricoprire sono: gestione dell’amministrazione/contabilità, conoscenza della normativa di riferimento e delle leggi contrattuali, utilizzo dei principali strumenti informatici per attività di segreteria: stesura di lettere commerciali, fatture, bolle di accompagnamento, creazione e gestione di database ecc.

Settore Farmaceutico

L’attività di stage si pone come obiettivo l’inserimento del ragazzo nella realtà produttiva aziendale, con apprendimento delle tecniche operative di settore. Il ragazzo nel periodo di stage seguirà i vari momenti operativi dell’azienda e, svolgerà le seguenti tipologie di tasks: approfondimento del sistema farmaceutico, supporto del farmacista nelle prescrizioni dei medicinali, analisi e conoscenza del prodotto da vendere e dei principi attivi dei farmaci, controllo e ordini dei vari medicinali, monitoraggio della consegna a domicilio dei medicinali.

N.B. Possibilità di organizzazione di stage anche in altri settori.