Il blog di ZV Viaggi Studio

Nel blog di Zainetto Verde Viaggi Studio trovi tutte le informazioni sulle esperienze di studio all'estero, indispensabili per internazionalizzare il tuo CV.

Cosa cercano le aziende nei giovani? L’importanza delle soft skills 

Cosa possiamo fare per il futuro professionale dei nostri figli? Durante il percorso scolastico, un’esperienza all'estero è fondamentale

Vincenzo Falco - Aggiornato 02/10/2023

 

Cosa cercano le aziende quando assumono un giovane?

Partiamo proprio da questo aspetto, basilare ma talvolta trascurato da coloro che si avvicinano al mondo del lavoro. A prescindere dalla specializzazione scelta, per la quale saranno necessarie le competenze tecniche, le aziende hanno bisogno di persone curiose, che abbiano voglia di imparare, di affrontare e risolvere i problemi. Giovani che sappiano lavorare in team e che siano in grado di relazionarsi nel modo corretto sia con i colleghi che con i superiori, ed eventualmente con clienti e fornitori. Tutte queste caratteristiche, insieme alla personalità, alle doti di leadership e ad altre importanti competenze, vengono raggruppate in quelle che chiamiamo soft skills.

Al colloquio di selezione devo poter raccontare le mie esperienze

Leggendo un articolo, navigando tra gli annunci di lavoro o durante un colloquio, probabilmente ti sarai imbattuto nei termini hard skills e soft skills. Se invece sei alle primissime armi, a questo punto ti starai chiedendo: che differenza c’è tra hard skills e soft skills
Ebbene, le prime racchiudono tutte le competenze specifiche che abbiamo appreso e affinato durante il nostro percorso accademico o lavorativo. In sostanza, si tratta delle abilità tecniche necessarie per svolgere una certa mansione. Tra le hard skills più importanti per lavorare in azienda, annoveriamo sicuramente le conoscenze linguistiche, ma anche le competenze digitali rivestono un ruolo sempre più rilevante nel mercato del lavoro: le professioni più richieste riguardano proprio questo settore. Il più grosso vantaggio delle hard skills risiede nel fatto che possono essere perfezionate in qualsiasi momento della vita. Naturalmente è necessaria una buona dose di impegno, ma nulla è impossibile, specie se l’azienda garantisce ai dipendenti dei corsi di formazione. 
Con le soft skills il discorso è più complesso. Molti giovani, durante il colloquio di lavoro, quando chiedo loro di raccontarmi le esperienze che ritengono utili alla posizione offerta rispondono di avere appena terminato il percorso di studi e, pertanto, di non avere alcuna esperienza. In alcuni casi la risposta deriva da un malinteso, intendendo per "esperienza" esclusivamente precedenti esperienze lavorative, trascurando invece le attività formative che sicuramente hanno contribuito a caratterizzarli. È chiaro, e normale, che un giovane che ha appena terminato gli studi non possa aver avuto importanti esperienze lavorative. Per esperienze, in questo caso, si intende invece tutto ciò che è stato fatto durante il periodo di studi in aggiunta al percorso accademico. Niente di più negativo, ad un colloquio, se non ho niente da raccontare. Come posso dimostrare di avere sviluppato quelle soft skills che spesso costituiscono dei veri e propri bisogni delle aziende?

Come sviluppare le soft skills   

Mentre una competenza tecnica si può acquisire in qualsiasi momento della nostra vita, come possono i nostri figli acquisire e migliorare le proprie soft skills?  Come avrai intuito, le soft skills non si “studiano”, ma si migliorano tramite le esperienze di vita. I momenti più utili sono senza dubbio quelli vissuti durante il percorso di studio, fin dalla scuola media.  Da quando siamo molto piccoli, tramite il percorso formativo, la nostra personalità è sottoposta a molti stimoli, utilissimi per sviluppare determinate competenze trasversali. Va puntualizzato che non esiste nessuna persona in grado di sintetizzare in sé qualsiasi soft skill: semplicemente, ognuno possiede dei talenti diversi, ma tutti siamo in grado di rendere allo stesso modo nelle situazioni più adatte a noi.
Alcuni individui sono caratterizzati da una grande flessibilità e danno il loro meglio in ambienti frenetici, mentre altri sono più metodici si troveranno benissimo in contesti dove organizzazione e precisione sono tutto. Allo stesso modo, certi lavoratori possiedono doti di leadership innate, mente altri professionisti sanno essere degli eccellenti gregari, veri e propri assi del teamwork!
Pertanto, di base non esistono soft skills più “utili” di altre: dipende sempre dai profili che l’azienda cerca, per uno specifico ambiente di lavoro. Ma quali sono le esperienze che, di solito, vengono valutate meglio dai recruiters, quelle che aiutano maggiormente a sviluppare le soft skills? Sport, hobbies e piccole attività lavorative durante gli studi costituiscono sicuramente un grosso plus, ma sul tuo curriculum niente brillerà di più di una bella esperienza studio all’estero!

Esperienze di studio all'estero 

 

 

 

Le esperienze di studio all'estero

Il percorso ideale per uno studente per entrare nel mondo del lavoro, dovrebbe prevedere varie esperienze di studio all'estero durante gli studi: 

Si tratta di un percorso che può partire sin dalla scuola media inferiore e continuare nel post laurea, per proseguire, eventualmente, anche durante l'attività lavorativa tramite la formazione del personale o altri metodi. In base agli obiettivi e al budget che una famiglia intende destinare a queste esperienze, è possibile creare il percorso più efficace.

Problem solving, curiosità, creatività, gestione dello stress, pianificazione, tolleranza, proattività, lavorare in team…tutte qualità personali, tutti esempi di soft skills che potrai citare sul tuo CV, in modo da fare colpo da subito sul datore di lavoro. È davvero innegabile che presentarsi con un curriculum reso internazionale sin dal percorso di studi offra, a parità di preparazione tecnica, un grande vantaggio competitivo da spendere sin dal primo colloquio di selezione.

Quali sono le qualità che si sviluppano con un percorso di studio all'estero

 

Ti interessano le esperienze di studio all'estero? Iscriviti alla newsletter di Zainetto Verde Viaggi Studio: riceverai i nuovi articoli, consigli, corsi di inglese gratuiti e tanti altri contenuti interessanti; mai in maniera invasiva.

Scopri tutti gli articoli del blog ZV Viaggi Studio